BMW Serie 4 G22/G23/G26 Driving Assistant Professional vs Driving Assistant

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da scubi, 1 Maggio 2026 alle 10:15.

1. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Buongiorno a tutti, avrei alcune curiosità in merito ai due Driving Assistant in oggetto da inserire su eventuale acquisto di coupé/cabrio.

Sulla mia serie 2 A/T U06 ho il Driving Assistant (base), quello acquistato successivamente tramite app, che mi permette di:
    rimanere in corsia (?), curvare autonomamente seguendo la strada, rallentare e accelerare in base al traffico o in base ad eventuali rotatorie.

Sapete dirmi quali dei 2 Driving Assistant fa quello che fa la mia auto?
    Inoltre, cosa farebbe in più il Professional rispetto al "base", oltre a mettere la freccia e sorpassare autonomamente quando possibile?

Infine, la mia auto ha i fari High Beam assistant (attivazione automatica luci abbaglianti e anabbaglianti) anche se hanno anche tutte le caratteristiche dei Fari full LED adattivi (oscurare i veicoli che precedono e quelli che arrivano in direzione opposta attraverso diversi canali luminosi, luci anabbaglianti, le Cornering Lights, cono luminoso diventa più stretto e più lungo grazie alla regolazione della profondità del fascio luminoso, ecc.)

Sulle nuove coupé/cabrio quale sarebbe la differenza tra i due sistemi di luci automatiche di cui sopra?
    Grazie.

2. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Grazie della segnalazione ma quel 3ad non chiarisce molto.
    Come dicevo, sulla mia attuale vettura (2022) c’è il driving base ed ha molte delle funzioni del plus (che oggi non c’è sulla cabrio/coupè).
    Ecco perché vorrei sapere da chi ha gli stessi adas e ne descriva i comportamenti.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  4. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Perdonami ma il listino, da quel che leggo, non mi chiarisce quello che fa la vettura fisicamente.
    Nel 3ad postato più su, oltre ai vari cambiamenti da parte di bmw, molti utenti hanno le stesse perplessità.
    La cosa si chiarirebbe se chi come me è con il suo DA descrivesse quel che fa la macchina.
    Esperienze in merito?

5. rsturial

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A me sembra che la spiegazione di cosa fa sia abbastanza precisa e dettagliata.
    Screenshot_2026-05-01-17-27-00-12_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg
    Le perplessità sono dovute al fatto che non tutto è semplicemente replicabile e testabile, oltre al fatto che pochi utenti si affidano a tutte le assistenze alla guida.

6. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Permettimi: la mia fa tutto quanto descritto lì tranne che l’avvertimento del punto cieco (spia sugli specchietti) e l’avvertimento di collisione posteriore.
    Questi ultimi due avvertimenti sono relativi al professional?
    Il base permette anche di curvare autonomamente seguendo la strada?
    Questi i miei dubbi sui nuovi sistemi.

7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.595
    2.476
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Mi permetto un'osservazione: BMW ha la tendenza a chiamare con lo stesso codice, tipo 5AS, dispositivi che su modelli diversi o allestimento di modello o generazioni diverse , fanno cose non proprio uguali. Porto il mio esempio: sulla F40 il 5AS driving assistant unico che si poteva mettere aveva funzioni diverse dipendenti dall'allestimento con o senza radar. Veniva però descritto, ma bisognava fare molta attenzione nella lettura.

8. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.714
    1.659
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Magari BMW se differenziasse i codici optional meglio,rendendoli univoci per le funzioni,in modo chiaro,gli utenti saprebbero con precisione che fanno...forse strategia di vendita rendere le cose "vaghe"?

A Lucida04 piace questo elemento.
  9. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Grazie @Lucida04 e @bixiomauri !
    Avete centrato il punto: avevo specificato che il mio sistema sulla mia vettura è vecchio di 4 anni; mi chiedevo se i sistemi moderni, analoghi al mio, avessero differenze anche in base al modello G2X in questo specifico caso.
    Ricapitolando non basta leggere un listino o una descrizione perché sembra, non solo a me, che questi siano non proprio chiari.
    Quello che chiedo è semplice: il possessore del DA base elenca quello che fa il suo sistema.
    Stesso discorso per il possessore del DA professional.
    Solo così si verrebbe a capo dell’effettivo funzionamento dei due sistemi.
    Semplice, no?

10. rsturial

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Semplice se trovassi due utenti con l'auto che ti interessa ma con i due livelli diversi di adas, che siano interessati, oltre che in grado, di fare l'analisi del funzionamento dei loro adas, uno per uno, rispetto a quanto descritto ufficialmente da BMW nel listino (perché solo questo fa fede commercialmente e legalmente).
    Non ti resta che fidarti del listino, sperando di interpretare correttamente le descrizioni.

11. rsturial

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il listino, con i suoi codici, è specifico non solo per il modello Gxx, ma anche per il periodo di produzione specificato nel listino stesso, essendo BMW libera di variare tale listino nella dotazione di serie e optional ogni volta che serve, facendolo infatti anche più volte l'anno.
    Sarebbe ben peggio se ad ogni variazione di un elemento della dotazione, come uno dei due codici adas, cambiasse il codice stesso, diventerebbe un caos ... Ma sarebbe l'unico modo per identificare immediatamente che le due dotazioni di adas non sono identiche.
    L'alternativa è spulciare il listino, facendo attenzione al periodo di validità all'interno del quale deve cadere la produzione dell'auto.

12. scubi

scubi Kartista

185
    15
    13 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    ex 520d
    Ecco perché esistono i forum ed è anche il motivo per cui ho scritto qui.
    Vuoi che in tutta Italia non ne trovi due che scrivano qui?
    Non vedo quale “analisi” occorra fare se non una semplice descrizione del comportamento della vettura all’inserimento del sistema DA…un po come ho fatto io.
    Alla fine della fiera, sapresti elencare le funzioni dell’uno e dell’altro facendo un semplice elenco?

13. rsturial

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No perché ho una f36, non una g26.
    Potrei fare copia-incolla se elle descrizioni dei listini, che ho sempre trovato attendibili.

14. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.849
    777
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Auguri...

Anche io, però se uno non si fida, non si fida.

Nel frattempo che attendiamo che 2 possessori di G2X con 2 sistemi Driving Assistant diversi, entrambi iscritti al forum ed assidui frequentatori dello stesso, leggano il thread ed abbiano voglia di rispondere, Gemini dice questo:

Ecco il dettaglio fisico e funzionale dei due sistemi:

1. Driving Assistant (Base - Cod. 5AS)
    È un pacchetto di sicurezza prevalentemente passivo o reattivo. Serve a monitorare l'ambiente circostante per prevenire incidenti, ma non gestisce attivamente la guida longitudinale (velocità/distanza) o laterale (mantenimento corsia) in modo combinato.

Cosa fa fisicamente:
    Avviso di cambio corsia: Fa vibrare il volante se esci dalla carreggiata (oltre i 70 km/h).
    Segnalatore d'angolo cieco: Un triangolo negli specchietti si illumina se sopraggiungono veicoli lateralmente.
    Avvertimento collisione frontale: Frena autonomamente in città se rileva pedoni o veicoli (City Braking).
    Rear Cross Traffic Alert: Ti avvisa se arrivano auto mentre esci in retromarcia da un parcheggio.
    Prevenzione tamponamento posteriore: Fa lampeggiare velocemente le frecce se un'auto sta per colpirti da dietro per attirare l'attenzione del conducente che segue.

2. Driving Assistant Professional (Cod. 5AU)
    È il sistema di guida assistita di Livello 2. Qui l'auto non si limita a "vibrare", ma prende attivamente il controllo di sterzo, freno e acceleratore per supportare il guidatore. Richiede un hardware aggiuntivo: un radar a medio/lungo raggio nel paraurti anteriore e una telecamera trifocale (tre lenti) sul parabrezza.

Cosa fa fisicamente (in aggiunta al base):
    Active Cruise Control (ACC) con Stop&Go: Mantiene la distanza dall'auto che precede fino a 210 km/h, frenando fino a fermarsi e ripartendo da sola.
    Steering and Lane Control Assistant: L'auto sterza attivamente per mantenersi perfettamente al centro della corsia.
    Traffic Jam Assistant: Nel traffico (fino a 60 km/h), permette di guidare senza mani sul volante (purché lo sguardo sia rivolto alla strada, monitorato da una camera a infrarossi sul cruscotto).
    Lane Change Assistant: Se tieni premuta la freccia in autostrada, l'auto sterza da sola per cambiare corsia dopo aver verificato che sia libera.
    Evasion Aid: Se devi scartare improvvisamente un ostacolo, il sistema interviene sullo sterzo per rendere la manovra più rapida e precisa.
    Emergency Stop Assistant: Se il guidatore ha un malore, l'auto accosta in sicurezza e chiama i soccorsi.
    Visualizzazione 3D nel cockpit: Sul display digitale vedi in tempo reale la ricostruzione 3D delle auto, camion e moto che circondano la tua BMW.

15. Lucida04

6.595
    2.476
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io ho il 5as senza radar anteriore. Mantiene la corsia ma dopo 3 interventi si stanca e di disattiva. Una volta mi sono spostato e arrivava uno e oltre lampeggiare e vibrare mi e5 sembrato di sentire una sterzata ma non sono sicuro e non mi fa di verificare .per il resto è come dice gemini

16. rsturial

16.995
    14.948
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo è uno degli aspetti ancui mi riferivo a proposito della voglia e/o possibilità di verificare come funzionano gli adas che intrvengono in caso di pericolo.
    Quello della VW e up fa una cosa simile dopo due o tre volte che insisto ad andare sulla riga senza mettere la freccia, emette un suono di allarme e scrive sul cruscotto "ora guidi il guidatore" e si disattiva per un po', ma poi si reinserisce.

A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Lucida04

6.595
    2.476
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Idem manda messaggio e disattiva e dopo un po' di riattiva. A destra mi sembra meno sensibile forse per agevolare i rientri senza freccia in caso di sorpasso

18. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

591
    205
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ciao a tutti, forse posso uno dei 2 utenti che cercate :mrgreen:

Io ho DAP (5AU) su G26 e in vettura trovo:
    - Triangolo di segnalazione sugli specchietti per l'indicazione della presenza di un altro veicolo nell'angolo cieco, vibrazione aggiuntiva del volante a colpetti ravvicinati quando sei in rotonda mentre ti stai portando verso l'uscita e hai una macchina dietro nell'angolo cieco
    - Frenata automatica in caso di rischio d'impatto con vettura o pedone (e c'è l'indicazione con una vettura rossa nel cruscotto/head up display se sei troppo vicino alla vettura che ti precede, in quel caso l'auto prova a frenare automaticamente ma non garantisce l'evitamento dell'impatto)
    - Avvisa se arrivano veicoli lateralmente quando esci in retro da strade o parcheggi
    - Lampeggio veloce delle frecce in caso di rischio tamponamento (speriamo di averlo... [-o<)
    - Vibra il volante se pesti la riga bianca (dx o sx) con azione attiva sullo sterzo che ti riporta in carreggiata attivo da minimo 70 km/h (intervento attivo disattivabile ma va fatto ogni volta che accendi il motore)
    - Active Cruise Control (ACC) con Stop&Go: Mantiene la distanza dall'auto che precede fino a 210 km/h, frenando fino a fermarsi e ripartendo da sola (se gli occhi sono sulla strada, altrimenti ti avvisa acusticamente)
    - Guida assistita di livello 2: sarebbe l'ACC con Stop&Go ma mantiene anche il controllo attivo dello sterzo (togliendo le mani dal volante) percorrendo le curve e tenendoti centrato nella corsia (all'ingresso di eventuali rotatorie ci prova a tenere la strada ma ti da subito avviso e devi prendere il controllo perchè non riesce a percorrerla in autonomia). Ogni tot secondi devi toccare la corona del volante per far sentire la presenza umana alla macchina.
    - Lane Change Assistant: Se tieni premuta la freccia in autostrada, l'auto sterza da sola per cambiare corsia dopo aver verificato che sia libera. Può essere visto che ha tutto l'hardware per farlo, anche se io non l'ho mai usato.
    - Evasion Aid: Se devi scartare improvvisamente un ostacolo, il sistema interviene sullo sterzo per rendere la manovra più rapida e precisa. Anche questo può essere che ci sia visto che interviene attivamente sullo sterzo in altre modalità.
    - Emergency Stop Assistant: Se il guidatore ha un malore, l'auto accosta in sicurezza e chiama i soccorsi. Confermo è presente
    - Visualizzazione 3D nel cockpit: Sul display digitale vedi in tempo reale la ricostruzione 3D delle auto, camion e. Confermo c'è questa visualizzazione disponibile nel cruscotto del guidatore e nell'head up display se ce l'hai.

Piccola nota: se hai il DAP (5AU) il volante è diverso da chi ha il Driving Assistant normale perchè hai i due segmenti led sopra ai comandi al volante che ti indicano lo stato della guida assistita di livello 2 con i colori verde, giallo e rosso quando è attiva.
    Inoltre nella corona, sotto il rivestimento in pelle, c'è un sensore capacitivo che sente la presenza delle mani quando lo tocchi.

Spero di essere stato di aiuto!

19. Lucida04

6.595
    2.476
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Quello che mi rompe è che quando sto per tamponare uno davanti il primo avviso sia solo luminoso e non acustico: se sto guardando la biondona sul marciapiede e non vedo l'auto davanti non vedo neppure la macchinina rossa sul cruscotto

A ste0108 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina