BMW Serie 7 F01 Telecamere originali laterali rotte sostituite efficacemente con telecamere cinesi plug and play

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da vekter, 3 Maggio 2026 alle 14:53.

1. vekter

vekter Direttore Corse

1.750
    150
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Dal momento che sulla serie 7 F01 come in altri anche della serie 5 F10 non è infrequente che queste telecamere facciano i capricci volevo dare il mio contributo a quanti dovesse capitare di avere lo stesso problema in special modo con una o entrambe le telecamere laterali, ossia quelle montate nel paraurti anteriore. Sin da quando acquistai quest'auto le due telecamere in questione non funzionavano, in quanto quella situata a sinistra trasmetteva l'immagine per una frazione di secondo per poi cessare di funzionare, mentre l'altra montata a destra inviava una immagine completamente blu risultando totalmente inattiva. Non avendo trovato molte discussioni recenti su questo problema (per di più si parlava di costose sostituzioni, oltre delle telecamere in oggetto, anche dei cavi che collegano le stesse alla centralina, sita quest'ultima nel bagagliaio dietro il rivestimento a sinistra, o addirittura della centralina stessa con relativi problemi di codifica delle parti comunque sostituite) confesso che mi ero piuttosto scoraggiato a procedere alla riparazione delle mie. Tuttavia ho voluto come da mia abitudine dare una occhiata a queste benedette telecamere alle quali si accede rimuovendo il semi passaruota anteriore e rimuovendo poi le due vitarelle con testa a brugola che le fissano all'interno del paraurti. Entrambe le telecamere erano originali bmw e realizzate in plastica e tutte e due avevano la testa in plastica, che fuoriesce dal foro nel paraurti, staccata dal resto del corpo della telecamera che risultava esposto a qualunque tipo di infiltrazione da parte di umido o acqua. Al contrario delle telecamere i contatti dei due spinotti risultavano non ossidati ed in perfetto stato. Ho comunque provato a reincollare tra loro le due parti rotte della telecamere ossia l'occhio delle stesse al resto del corpo in plastica con super attack ma nonostante il perfetto incollaggio e la riparazione del corpo di entrambe le telecamere queste non avevano ripreso a funzionare. Allora ho ordinato al prezzo di circa 80 euro cadauna su e-bay un paio di telecamere di quelle cinesi realizzate in metallo lucido che mi sembravano abbastanza ben fatte, persino meglio delle mie originali in plasticaccia pessima visto che ri erano rotte e ho atteso di poterle installarle al posto delle mie. Le suddette telecamere cinesi erano vendute distintamente per il lato di destra o per il lato di sinistra in modo da non dare problemi poi di immagini capovolte se montate sul lato sbagliato. Ero in verità persino scettico circa il fatto che potessero funzionare, magari anche i cavi che collegano le telecamere, come avevo letto molte volte, erano ossidati e quindi da sostituire, ma ho voluto comunque provare a risolvere questa faccenda con questo acquisto delle sole telecamere aftermarket e dal prezzo abbastanza contenuto, considerato il costo anche di una sola di queste telecamere se acquistate in concessionaria. Ebbene una volta installate le due nuove telecamere (ungendo con un pò di grasso il corpo metallico delle due telecamere per proteggerlo da inneschi futuri di corrosione visto il posto dove sono installate non proprio ideale per l'umidità alla quale sono sicuramente esposte) e rimontato tutto al suo posto, ho ricollegato la batteria che avevo staccato prima di rimuovere le vecchie e come per magia queste due telecamere cinesi hanno non solo funzionato perfettamente, trasmettendo ciascuna una immagine perfettamente dritta, ma persino il messaggio di errore che compariva prima sul computer di bordo relativo al malfunzionamento delle telecamere laterali è scomparso! Quindi con relativa poca spesa queste due telecamere si sono rivelate perfettamente plug and play e non dunque necessitanti di alcuna riprogrammazione o reset della centralina. Spero cosi di aver fornito con la mia esperienza fatta un valido contributo sulla risoluzione di questo inconveniente frequente specie sulle versioni F01 ed F10 della bmw.
    Nella prima immagine una telecamera del tipo in plastica come quelle che ho sostituito, e nella seconda invece una con corpo interamente metallico come quelle da me acquistate in sostituzione delle originali.
    telecamera in plastica.jpg
    telecamera metallica .jpg

Ultima modifica: 3 Maggio 2026 alle 15:42
    A Bmw_pugliese e Cartis 66 piace questo messaggio.
  2. vekter

vekter Direttore Corse

1.750
    150
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4

Condividi questa Pagina