Li sento già a protestare perché si sottrae terreno all'agricoltura per alimentazione umana per produrre olio da hidrogenare
Ho guardato alcuni dei suoi video in quanto i contenuti sono molto interessanti ed è ammirevole la sua volontà di portare in modo semplice argomenti piuttosto complessi. Tuttavia, nel caso della vetrificazione del filtro antiparticolato con utilizzo di HVO puro ci sarebbe da fare un discorso più ampio e ben più complesso, non dico che abbia detto inesattezze perché in alcune circostanze può anche verificarsi quello che lui asserisce. I test sui propulsori con diesel HVO sono iniziati da circa 6-7 anni a questa parte. Che oggi se ne sente parlare molto di più è un altro discorso e per il mio modesto parere, il diesel HVO arriverà almeno, sottolineo almeno, fino al 2050. A parte questa piccola parentesi, ad oggi, non c'è alcuno studio o tesi che riporta fenomeni di vetrificazione o fusione delle celle del catalizzatore o del DPF attribuibili all’HVO. La vetrificazione è normalmente associata a: - rigenerazioni DPF fuori controllo - iniezioni post‑combustione eccessive - malfunzionamenti del turbo o dell’EGR - presenza di contaminanti metallici (cenere, additivi, lubrificanti) - surriscaldamenti localizzati dovuti a misfire o iniezioni anomale Nessuno di questi meccanismi è favorito dall’HVO, che anzi tende a ridurre la produzione di particolato e di composti che possono degradare i catalizzatori. Anzi, via via sempre più costruttori stanno consigliando e certificando l'utilizzo di carburante HVO per il loro parco e non solo di vetture ma anche mezzi pesanti dove l'intervallo di sostituzione/manutenzione è oramai arrivato alla soglia dei 600.000 km.
Fermo restando l' utilizzo di HVO su motori certificati all' uso,da casa madre,vedi la non approvazione sui serie N47 pre 2015,giusto? Almeno pare da qui: https://www.bmw.it/it/s/article/Vei...l-paraffinici-Compatibilità-dei-modelli-II3Sg
nn per fare lo sbruffone ma quelle sn schede tecniche dell anteguerra (2021), e comunque mi riferivo al diesel plus standard (2025)
:) con tutto il rispetto le analisi dell'acqua se le facessero oggi nn sarebbero di certo uguali. riferendomi all' anteguerra volevasi essere una battuta comunque
Credo che la non certificazione di vecchi motori tipo N47 o addirittura M47 sia dovuta al fatto che Bmw non ritenga necessario testare motori ormai obsoleti ( per Bmw..) e che non voglia appunto spenderci sopra soldi per motori fuori produzione da ormai più di dieci anni,é già tanto che autorizzi l’Hvo nei B47…. In famiglia abbiamo tre (stagionate) diesel e tutte e tre rifornite sempre con Hvo,non ritorno più indietro.
Io non credo abbiano testato granché, neanche sui B47. Perlomeno non test particolarmente approfonditi, che poi richiederebbero anni di valutazioni. Magari la differenza sta davvero nella gestione elettronica.
I test vengono svolti a banco, non su vettura. Indicativamente a seconda della tipologia di propulsore, test ecc si parte da circa 800hr a banco fino ad un massimo di 3000hr per quelli più estesi. Con magari l’utilizzo di un nuovo carburante, in circa 5 mesi fai tutto, comprese tutte le analisi necessarie .
Non hanno testato niente secondo me. Hanno verificato che l'elettronica riesca a gestire la fasatura e la minore densità regolando i tempi e le quantità di carburante da iniettare. Per il resto fa fede la dichiarazione del benzinaio che rispetta le norme
Mi spiace questa così bassa fiducia nei confronti delle case costruttrici. Ps la certificazione del rispetto della normativa non è del benzinaio ma del produttore del carburante.
Ricordiamoci che il B47 è attualmente in produzione e che se non fosse certificato per HVO potrebbe far perdere delle vendite di vetture nuove.
Magari, visto che un test a banco si può fare in cinque mesi, lo hanno testato davvero. Ma a quel punto potevano mettere a banco anche N47. E magari hanno fatto anche quello. E dato la sentenza. Poi scusate, se si pensa che i test non gli hanno fatti e’ malfiducia nei confronti della casa costruttrice, invece quando si pensa che N47 sia buono per HVO malgrado la casa madre lo smentisca che cosa sarebbe? Anche questo è un particolare da non sottovalutare.
La fiducia andrebbe data in base a quanto dichiarato dal costruttore,e su N47 pre 2015 pare scrivere non essere compatibile con HVO,ergo,da non usare. Poi ovviamente con la propria auto uno fa quel che crede...
Io per non sbagliare su f31 non lo uso. Su f48 invece settimana scorsa fatto pieno al 50% tradizionale e 50% hvo + bomba, e la moglie senza sapere nulla del cambio carburante, dice che va meglio ed è più silenziosa