Li sento già a protestare perché si sottrae terreno all'agricoltura per alimentazione umana per produrre olio da hidrogenare
Ho guardato alcuni dei suoi video in quanto i contenuti sono molto interessanti ed è ammirevole la sua volontà di portare in modo semplice argomenti piuttosto complessi. Tuttavia, nel caso della vetrificazione del filtro antiparticolato con utilizzo di HVO puro ci sarebbe da fare un discorso più ampio e ben più complesso, non dico che abbia detto inesattezze perché in alcune circostanze può anche verificarsi quello che lui asserisce. I test sui propulsori con diesel HVO sono iniziati da circa 6-7 anni a questa parte. Che oggi se ne sente parlare molto di più è un altro discorso e per il mio modesto parere, il diesel HVO arriverà almeno, sottolineo almeno, fino al 2050. A parte questa piccola parentesi, ad oggi, non c'è alcuno studio o tesi che riporta fenomeni di vetrificazione o fusione delle celle del catalizzatore o del DPF attribuibili all’HVO. La vetrificazione è normalmente associata a: - rigenerazioni DPF fuori controllo - iniezioni post‑combustione eccessive - malfunzionamenti del turbo o dell’EGR - presenza di contaminanti metallici (cenere, additivi, lubrificanti) - surriscaldamenti localizzati dovuti a misfire o iniezioni anomale Nessuno di questi meccanismi è favorito dall’HVO, che anzi tende a ridurre la produzione di particolato e di composti che possono degradare i catalizzatori. Anzi, via via sempre più costruttori stanno consigliando e certificando l'utilizzo di carburante HVO per il loro parco e non solo di vetture ma anche mezzi pesanti dove l'intervallo di sostituzione/manutenzione è oramai arrivato alla soglia dei 600.000 km.
Fermo restando l' utilizzo di HVO su motori certificati all' uso,da casa madre,vedi la non approvazione sui serie N47 pre 2015,giusto? Almeno pare da qui: https://www.bmw.it/it/s/article/Vei...l-paraffinici-Compatibilità-dei-modelli-II3Sg
nn per fare lo sbruffone ma quelle sn schede tecniche dell anteguerra (2021), e comunque mi riferivo al diesel plus standard (2025)