Chi ha detto che il FAME non è un problema? Il FAME attira acqua, ossida creando depositi gommosi negli iniettori e, soprattutto, non evapora, diluendo l'olio motore durante le rigenerazioni del FAP e degradandone la lubrificazione.
Solitamente i gasoli alpini sono tutti senza FAME per evitare che possa "ghiacciare" alle basse temperature (detta in soldoni). Paradossalmente, se si prende ad esempio la scheda tecnica del gasolio normale alpino dell'ENI si legge che è, appunto senza FAME. Invece, la scheda tecnica del Diesel + Alpino, sempre dell'ENI, riporta come presenza di FAME lo 0,5% che è la stessa percentuale presente nel Diesel+ non alpino. In entrambi i casi la componente dell'HVO presente è la medesima. Certo...ma mi son fermato per non elencare tutte le donne maestre nella guida che non considerano, come noi semplici appassionati (parlo per me...), le auto un mero mezzo di trasporto per andare da A a B!
Per questo motivo io l'ho sempre definito qui e non solo, il c.d. Biodeisel Cattivo (al "pari" del Colesterolo) a differenza dell'HVO da me denominato il c.d. Biodiesel Buono (al pari del...Colesterolo).
Honda Civic 2.2 diesel 140cv defap, filtro SprintFilter e mappa spinta Stage2 da Neive mi dicono: "occhio che queste fumano già da stock se defappate" figuriamoci con Stage2 penso io... poi parlo con il cliente e scopro che usa sempre e solo HVO ENI carichiamo la mappa e andiamo su strada... gran tiro e zero virgola zero di nulla spettacolo !!!
beh l’ingegner Menotti non mi sembra l’ultimo arrivato e non si presenta come guru del web. Fa relazioni tecniche forensi quindi un po di credibilità io glie la do. Poi che hvo non. Sia responsabile in toto ma in concomitanza con gli altri altri fattori da te spiegati è plausibile. c’è da sottolineare che l’eventuale processo di vetrificazione si compie sul lungo termine e dato che hvo è da poco che ha iniziato ad essere distribuito ed utilizzato, gli effetti su larga scala li vedremo nel tempo. Di certo hvo è una grande scoperta che porta tantissimi benefici al motore e all’ambiente. sia ben chiaro che i miei interventi non vogliono essere distruttivi nei confronti di hvo che utilizzo con soddisfazione ma è il bello del forum condividere dubbi ed esperienze. Domanda, tu l’hai ascoltato il video del Menotti?
Dice, fra l'altro, di aver lavorato nel campo dei carburanti. Adesso sarà in pensione e passa il tempo a fare questi video...