BMW Serie 3 F30/F31/F34 Angoli assetto

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Pyton, 29 Aprile 2026 alle 17:08.

Tag (etichette):
  1. Pyton

    Pyton Aspirante Pilota

    4
    1
    Ieri
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw330xd
    Buongiorno a tutti specie a chi mi aiuterà nel reperire queste info.
    Ho dovuto sostituire i bracci anteriori perché il simenblok perdeva olio leggermente . Ora dopo fatto il lavoro la macchina ha subito una verifica e sistemazione degli angoli , convergenza campanatura ant e posteriore, risultato la macchina tende ad andare a sx ed essere sovrasterzante appena spingi.vorrei sapere tutti i valori originali della vettura che BMW non mi rilascia neanche nella officina che ha eseguito il lavoro.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.899
    6.380
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.424.269.734
    520d G31 LCI
    IMG_5305.jpeg IMG_5303.jpeg IMG_5301.jpeg
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.982
    14.940
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  4. Pyton

    Pyton Aspirante Pilota

    4
    1
    Ieri
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw330xd
    Ok grazie tantissimo di questi dati ma manca il valore della incidenza o Caster o meglio indicato come Castor , il documento mi dice solo il valore di scostamento ovvero 30' , io vorrei sapere il dato originale , forse a calcolo fatto da me dovrebbe essere compreso tra 7° e 8°.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.899
    6.380
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.424.269.734
    520d G31 LCI
    Solitamente si ruota lo sterzo di circa 20° (non conosco il valore esatto) e si misura la divergenza tra le ruote. (angolo di Ackermann).

    La specifica è di 1°23' e la differenza massima tra la ruota destra e la ruota sinistra non deve superare i 30'

    Quindi fai la prova a destra ed hai un valore.
    Fai la prova a sinistra ed hai un altro valore.

    La differenza tra i due valori non deve superare il mezzo grado. Spero di essermi spiegato bene.

    Il caster non è regolabile, motivo per cui non viene riportato. Quello che bisogna verificare è la differenza tra il lato destro e sinistro. Se rientra nella tolleranza, i componenti sono a specifica.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.982
    14.940
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Chiarissimo, grazie.
    Non ci ero arrivato che era l'angolo di Ackermann.
     
    A Pyton e AR147 piace questo messaggio.
  7. Pyton

    Pyton Aspirante Pilota

    4
    1
    Ieri
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw330xd
    Grazie grazie tantissimo AR147, son contento di essere entrati in questo forum.
    Vi spiego , il problema è che io ho sostituito solo 1 dei due bracci di spinta , il sx , per di più di marca non originale ma compatibile. Ora la macchina su alcuni asfalti tende ad andare a sx , e nn è una questione di convergenza perché il gommista, mi ha fatto tutto assetto nuovo. Ora il Caster c'è lo ha 6°75 sx e 7°08' a dx. Unico parametro disallineato . In più ha messo a posto il posteriore , la macchina scarica a terra la potenza meglio , nelle mezze rotonde( dove poi vai via dritto) , la macchina è più rapida ma se insisto nel fare la rotonda ai 3/4 la macchina diventa sovrasterzante. Come posso fare per uscire da questo fastidio? e maledetto me che lo fatta toccare !
     

Condividi questa Pagina