F1 | Road to 2026 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 11 Dicembre 2025.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.838
    24.574
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Questo dettaglio non lo conosco: la modifica di ottobre 2025 in cosa consiste?

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.490
    2.574
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    318.241.559
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lungi da me difendere la Fia, ma come detto prima loro hanno risorse limitate e le menti migliori le hanno i team, quindi è impossibile fare un regolamente che possa contemplare tutto.
    A maggior ragione visto che le parole sono spesso soggette a diverse interpretazioni in base a chi legge.

3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.845
    776
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Che il regolamento possa essere oggetto di interpretazione e che si pensino le più svariate soluzioni ci sta, è sempre esistito e sempre esisterà, ma quando una interpretazione viola per stessa ammissione del legislatore le sue intenzioni originali, perché avallarla e modificare pure il regolamento per renderla legale?

Ecco, appunto.

Fino a ottobre 2025 il regolamento specificava semplicemente che il rapporto di compressione non potesse superare il valore di 16:1. Con la postilla di ottobre 2025, FIA ha aggiunto che il controllo di conformità avviene a temperatura ambiente, ovvero motore freddo.

Da quanto successivamente emerso, sembra che la postilla sia stata suggerita da Mercedes, che aveva sviluppato la tecnologia per aumentare il rapporto di compressione a caldo, così da farsela avallare e renderla legale. Da qui le proteste degli altri motoristi.

Ecco che la FIA ha messo la classica toppa al buco, modificando ancora il regolamento e specificando che:
    - dal 1 giugno 2026 il rapporto di compressione verrà verificato sia a freddo che a caldo
    - dal 2027 il rapporto di compressione verrà verificato solo a caldo

Ora, anche qui, se tu FIA sei convinta che nessuno stia barando, tanto da non accettare critiche su questo, perché modificare il regolamento in un tempo futuro? Modificalo subito, no? Tanto se nessuno sta barando, nessuno si deve preoccupare... o forse no?

4. Sam_Cooper

20.838
    24.574
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Beh, che le squadre provino ad infilarsi tra le pieghe del regolamento è abbastanza normale.
    IMHO una volta appreso che qualcuno ci era riuscito non potevano certo squalificarlo o modificare al volo il regolamento per far scattare il cartellino rosso dal gran premio successivo. Dovevano semplicemente accettare che per questa stagione sarebbe stato così ed eventualmente mettere una toppa per la prossima.
    A meno che non abbiamo pensato che il vantaggio sarebbbe stato tale da garantire la supremazia assoluta e permanente ad una squadra, nel qual caso avrebbero dovuto rendere il regolamento più restrittivo e concedere a Mercedes un congruo lasso di tempo per adeguarsi.
    Così come hanno fatto sembra la classica toppa peggiore del buco.

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.033
    10.178
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Se per limitate si intende che non vedono i soldi di Liberty Media, siamo d'accordo, ma comunque incassa diverse decine di milioni di euro solo dalle iscrizioni dei team, quindi non credo che non abbia risorse sufficienti per far scrivere un regolamento a qualcuno che sia sufficientemente competente.

6. Thriller

Thriller

11.918
    4.333
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Comunque io non riesco a capire bene questa cosa. Se metto a regolamento che il rapporto di compressione non deve superare un certo valore perchè dovrei specificare come vado a misurarlo? Quello è un problema mio tu concorrente non devi superarlo stop... Come per il Doping che continuamente cercano sostanze che non possano essere rintracciate. Anche se non sei in grado di individuare la sostanza significa che sei pulito? Significa che non stai barando? Io non credo e nel momento in cui riesco a trovare un test che lo dimostra sei fuori e ti squalifico e tolgo anche i titoli vecchi.

A who83 piace questo elemento.
  7. tretrecinque

22.033
    10.178
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Mi dispiace ma dissento da questa interpretazione restrittiva, per me, se non vuoi che si superi il rapporto di compressione che hai deciso, non devi indicare come deve avvenire la misurazione, altrimenti il parametro è legato alla sola misurazione.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.912
    25.959
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma tutto dipende dalla misurazione nel Motorsport. Tutte o quasi le componenti sono soggette a piccole o grandi modifiche in ragione di velocità, temperatura, pressione

9. Sam_Cooper

20.838
    24.574
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    IMHO se non specifichi come vai a misurare un certo parametro (o non chiarisci esplicitamente che tale parametro non deve mai variare) non puoi pretendere che qualcuno non provi a cercare una soluzione creativa. E non puoi punirlo se ci riesce.

Facciamo l'esempio delle superfici aerodinamiche e nello specifico di un alettone posteriore: se la FIA si limita a dire che tale appendice deve avere una certa inclinazione ed una certa altezza da terra, senza specificare altro, ma poi qualcuno lo realizza con un materiale deformabile, che gli consente di variare tali parametri al crescere della velocità, per quale motivo dovrebbero punire o addirittura squalificare chi ha avuto questa idea?
    Al massimo gli potrebbero contestare altre cose, come ad esempio l'aumento di rischio dovuto all'imprevedibilità del comportamento del materiale in caso di flusso aerodinamico sporco, ma non possono dire che abbia imbrogliato.

A tretrecinque piace questo elemento.
  10. tretrecinque

22.033
    10.178
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Secondo me, bisognerebbe partire dal principio che tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito, e non soggetto a verifica per eventuale divieto, altrimenti si rischia l'appiattimento delle soluzioni innovative.
    Gran parte delle soluzioni tecniche innovative del passato derivano dall'interpretazione estensiva del regolamento.

11. Thriller

Thriller

11.918
    4.333
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma io ho detto esattamente la stessa cosa. Se è vietata una cosa non è importante come viene misurata, non la devi fare e basta...

Dai mi pare siamo all'asilo e io dico guarda che quella cosa non la puoi fare e poi quando mi giro e non ti guardo la fai lo sesso sapendo che tanto non ti ho visto.

Ma neanche per sogno.... non è "etico" se io ti dico quella cosa non la devi fare non la puoi fare solo perchè non ti vedo. Altrimenti va bene anche il gol di Maradona di mano e in effetti così è stato ma quanto meno non si dica che va bene e che è corretto. Dicesi di "porcata".

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.912
    25.959
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Scherziamo con i fanti ma lasciamo stare i santi

13. tretrecinque

22.033
    10.178
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Non credo sia la stessa cosa, per tornare all'esempio che facevi poc'anzi sul doping (a mio avviso poco calzante), è come se da atleta mi accorgessi che bevendo il tè al limone aumento le prestazioni, ed il CONI scoprendolo mi squalificasse ed inserisse retroattivamente il tè al limone tra i dopanti.
    Credo che l'esempio da te formulato sia poco calzante perchè il doping ha lo scopo di migliorare artificialmente le prestazioni sportive, mentre nell'interpretazione estensiva del regolamento non c'è nulla di artificiale a mio avviso, ma solo il desiderio di sperimentare nuove soluzioni.
    La domanda che mi sono posto sin da subito è: se questa soluzione fosse stata adottata dalla maggior parte dei team, la reazione della FIA sarebbe stata la stessa?

Segnare di mano non è consentito dal regolamento, mentre l'aumento del rapporto di compressione non a freddo si, visto che nel regolamento si specifica che il rapporto di compressione misurato a freddo deve essere entro certi parametri. Se non fosse consentito, per quale cavolo di ragione avrebbero dovuto inserire le modalità di misurazione?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2026 alle 12:38
  14. Thriller

Thriller

11.918
    4.333
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma non c'entra nulla. Dimentichiamo per un attimo il discorso di controlli e verifiche.

Si parte da un presupposto

VIETATO andare oltre rapporto di compressione X. VIETATO!!!! Mercedes va oltre il rapporto di compressione ? Forse si o forse no non interessa. Se lo fanno stanno facendo qualcosa che era stato vietato. Il come lo si misura è esattamente quello che dicevo precedentemente. Non doveva essere specificato affatto che la misurazione sarebbe avvenuta in un determinato contesto.

Tornando al tuo esempio totalmente fuori contesto. Il tè al limone non è vietato quindi se ti fa aumentare le prestazioni ben venga. Nessuno avrà mai da ridire nulla. Ma se scopro grazie ad una misurazione diversa che nel thè ci metti anche altro che è vietato allora sei squalificato

Ultima modifica: 30 Aprile 2026 alle 12:46

Condividi questa Pagina