2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. BMW Inspector

BMW Inspector Aspirante Pilota

7
    9
    13 Novembre 2025
    London
    Reputazione:
    0
    X5M | M4 CLS | i5M60 Touring | iX350
    Esatto, la metodologia corretta mi pare quella utilizzata per Stati Uniti e Polonia (mele con mele, arance con arance), mentre enfatizzare che si sono verificati pochi incendi in assoluto (e non in rapporto al parco circolante della stessa motorizzazione) può essere fuorviante per i mtivi visti sopra.

A rigore mi pare anche corretta l'osservazione già fatta per la quale si dovrebbero confrontare parchi auto con la stessa vita media, altrimenti le EV, essendo mediamente più giovani in quanto introddotte più recentemente risulterebbero avvantaggiate.

Non seguirei invece l'indicazione relativa alla manutenzione. Se l'ho compreso correttamente, l'argomento è: le EV subiscono meno interventi di manutenzione, e se venissero mantenute con la stessa frequenza delle ICE la propensione all'incendio scenderebbe (difficile dire di quanto senza avere campioni significativi di EV con diverse frequenze di manutenzione, anche oltre quanto richiesto dal construttore). Il dato significativo dovrebbe rimanere quello relativo all'auto utilizzata (e manutenuta) come prescritto dal relativo manuale che è basato sulle caratteristiche della speifica tecnologia, non quello relativo ad un utilizzo drogato che finirebbe per misurare non l'autentica tecnologia EV, bensì una teccnologia EV edulcorata.

A DjMarvel e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.822
    24.567
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    https://www.hdmotori.it/dreame-nebula-next-01-jet-edition-supercar-spaziale/

Numeri talmente pazzeschi per la Nebula NEXT 01 Jet Edition che vien da chiedersi se potremo mai vederne una su strada.
    Però mi vengono spontanee delle domande: dove diavolo vado a fare rifornimento di propellente solido per i booster a razzo?
    E quanto durerà un pieno di tale carburante? Giusto qualche secondo per fiondarsi nell'iperspazio o si potrà usare anche più di una volta?
    E quanto costerà spararsi da 0 a 100Kmh in 0,9 secondi?
    Servirà una tuta anti-G, come quella dei piloti di velivoli ipersonici?

D'altra parte Elon Musk era un po' che le sparava sulla prossima Roadster e questi di Dreame l'hanno preso sul serio.

Ultima modifica: 28 Aprile 2026 alle 16:20
  3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.571
    2.471
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Avranno riciclato qualche motore sovietici degli icbm

4. Sam_Cooper

20.822
    24.567
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    IMHO hanno solo anticipato la possibile mossa di Tesla.
    Se mai Musk presenterà la nuova Roadster e se mai dovesse dotarla di un sistema di propulsione derivato da SpaceX, questi di Dreame potranno sempre raccontare di esserci arrivati per primi.
    Ma IMHO quel bolide cinese arriverà sul mercato solo in versione "normale", ossia privo dei razzi posteriori, ma comunque dotata di quasi 2.000 cavalli, ecc ecc
    Quanto a Tesla, ho la sensazione che la nuova Roadster non sia nemmeno in cantiere. Hanno chiuso la produzione di Model S e Model X per convertire gli stabilimenti alla produzione di Optimus (il robot umanoide). Hanno avviato (o stanno per avviare) la produzione del Cybercab, destinato al servizio pubblico.
    Perchè mai dovrebbero cimentarsi ancora in qualcosa dove c'è qualcuno altrettanto bravo e a prezzi incredibilmente bassi?

A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Lucida04

6.571
    2.471
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    I ricavi sono importanti fino ad un certo punto, quello che fa crescere il valore delle azioni che così vendo e mi arricchisco poi le faccio andare giù e le ricompro ... Trump docet.. bomba o non bomba ...

6. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.486
    1.188
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche perché dove li puoi utilizzare i razzi?
    ok che in italia potrebbero legalizzare i razzi a combustibile solido e targare i monopattini, lasciando i rider girare con bici elettriche da 50kmh senza casco per i centri storici. la coerenza c'è tutta

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.900
    25.954
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Potrebbero? Ho già inoltrato la domanda.

8. Sam_Cooper

20.822
    24.567
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Infatti penso che in Italia la versione con i razzi non sarebbe omologabile.

P.S. La foto in firma cambia spesso perchè non hai ancora deciso quale preferisci (tutte stupende) o stai usando qualche tool che la sostituisce con una certa frequenza?
    Comunque gran bell'auto e gran bel colore.

A DjMarvel piace questo elemento.
  9. DjMarvel

9.486
    1.188
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    per ottenere cosa esattamente?
    quel targhino non si vede oltre 2 metri, chi va in 2 o 3 in monopattino non farai mai il targhino, chi lascia il minore andare in monopattino non farà mai il targhino, chi va in giro senza casco non farà mai il targhino.
    Non potevano viaggiare in questo modo prima e continueranno a farlo dopo.

Le biciclette continueranno a passare col rosso, ad andare sul marciapiede, ad ignorare le ciclabili, ad andare a motore senza spinta muscolare, a superare i 25 kmh senza bisogno di targhino ne casco ne assicurazione.

Io voglio i razzi sulla 120d!

10. DjMarvel

9.486
    1.188
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    ahaha no, nessun tool, cercavo una foto grande il giusto con le proporzioni migliori. solo che le ho modificate quando avevo 1 min libero.
    comunque grazie. Questo fine settimana ho fatto un giro per le colline modenesi e lungo la costa del garda e col cambio manuale me la sono goduta tantissimo.

11. labrie_it

62.900
    25.954
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eh che ne so? Io l'ho fatta perché è obbligatoria :D
    L'assicurazione l'ho sempre avuta, il casco idem.
    Mi rode un po' pagare sti 34.66 euro ma che devo fare? Piuttosto è l'iter che è folle.
    Prima pagare, poi tornare sul portale dell'automobilista, stampare e compilare la domanda (con gli stessi dati che prendono dallo spid con cui sono entrato, mah), caricarla e scoprire (dopo aver scritto all'assistenza tecnica) che se utilizzi una VPN la procedura si blocca. Allora rifai tutto sul cellulare, manda la domanda e poi aspetta che qualcuno della motorizzazione ti convochi per ritirarla di persona dopo aver portato comunque tutta la documentazione CARTACEA. In motorizzazione. E se (non è il mio caso ma qualcuno ci sarà, tipo dove sono cresciuto io) sei a 150 km dalla motorizzazione di riferimento sono comunque cazzi tuoi.
    Se questi vogliono costruire il ponte sullo stretto, auguri

A Lucida04 piace questo elemento.
  12. Lucida04

6.571
    2.471
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    tu hai mai fatto l'autocertificazione della residenza? li si che è da circo

13. labrie_it

62.900
    25.954
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Perché?
    Ne ho fatte quasi 10 negli ultimi 20 anni

14. Lucida04

6.571
    2.471
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Il sottoscritto Paolino Paperino, nato a paperopoli il 3/5/1933 e "residente a paperopoli in via del pollaio 52" DICHIARA "di essere residente" a paperopoli in via del pollaio 52.
    Se non è ridicolo questo...

15. labrie_it

62.900
    25.954
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ah ma parli proprio dell'autocertificazione?
    Avevo capito male. Io pensavo ti riferissi alla dichiarazione di residenza, quando cambi indirizzo.

Condividi questa Pagina