BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 CP4 e iniettori

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Zsolt, 24 Aprile 2026 alle 09:00.

1. Zsolt

Zsolt Kartista

82
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Buongiorno a tutti ragazzi, purtroppo la mia BMW 120d si è fermata a causa della fatidica pompa di alta pressione CP4 Bosch che ha allietato il mio sistema di iniezione con la sua limatura. Ho già sentito due tre centri per i prezzi dei ricambi e vorrei sapere la vostra esperienza nel merito. Mi serve revisione pompa e iniettori. Quali secondo voi sono dei prezzi onesti? E se qualcuno ha dei centri seri e onesti che fanno questo lavoro in Emilia Romagna. Grazie in anticipo

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.866
    6.360
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.423.912.924
    520d G31 LCI
    Prezzi seri ed onesti lo sento dire molto spesso ma si guarda quasi sempre al valore finale della fattura e mai a come questa riparazione venga effettivamente eseguita, se in una struttura a norma ed in regola, con dipendenti regolarmente pagati ecc ecc.

Il lavoro fatto bene prevede

- pompa CP4 revisionata e certificata
    - iniettori piezoelettrici revisionati
    - pulizia serbatoio carburante
    - sostituzione filtro carburante
    - pulizia intero impianto di iniezione

Questo per quanto concerne la parte inerente la pompa. Se la pompa è saltata per smeriglio, ok, ma se è saltata la catena, c'è anche la catena da fare. Scartando quest'ultima ipotesi, solitamente il costo medio, nel nord italia, è tra i 3 ed i 4 mila €.

C'è tantissima manodopera, praticamente la metà della spesa è manodopera.

Con un meccanico compiacente si possono acquistare 4 iniettori online a circa 400 €, revisionati ed una CP4 alla stessa cifra, revisionata sempre. Ed il resto diventa manodopera, con una spesa che può anche scendere sotto i 2 mila €.

3. Zsolt

Zsolt Kartista

82
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Grazie della risposta,

era per fare un confronto dei prezzi, un centro diesel specializzato dalle mie zone mi ha chiesto 500 per la revisione completa della pompa e dai 100 ai 150 per iniettore. Il lavoro me lo faccio da solo con mio padre che è meccanico da una vita.

Un altra curiosità, dato che la macchina è del 2007 ha 320000km, catena fatta swirl eliminate turbo già cambiato tempo fa. C'è qualche altro lavoro che mi consigliereste di fare per farla durare ancora molto? Ho il cambio automatico, a cui ho fatto due volte il cambio dell'olio, ho sentito parlare di cambiare cuscinetti dell'albero motore, non si ogni consiglio è ben accetto.

Condividi questa Pagina