a me basta sapere che costi meno o uguale del fossile (in base alla speculazione...) e sporchi meno il Fap. Riguardo i consumi e prestazioni a me sembrano uguali, forse piú pronta in ripresa ma potrebbe essere anche un effetto placebo oppure no visto che ha un numero di cetano piú alto.
Appena capisco i vari sensori di bimmerlink e quali mi dicono quante ceneri e fuliggine produce tiro le conclusioni
La backpressure da l'indicazione di quanto il filtro è pieno di particolato, ma come tutte le indicazioni istantanee è difficile da valutare perchè il valore dipende, oltre che dall'intasamento del filtro, fondamentalmente dal carico motore. Fai riferimento alla valutazione del soot, quella che trovi nella scheda DPF e che puoi anche mettere sulla dashboard, va vicino a zero a fine rigenerazione e a 26.4g scatena la richiesta di rigenerazione. E' un valore calcolato/mediato dalla centralina sul comportamento della contropressione di scarico.
L'avevo visto. Pensavo ci fosse qualcosa che dicesse la produzione di cenere per km. Bisogna calcolare quanti km dall'ultima rigenerazione e a quanti grammi rigenera . Ora l'hai detto e verifico con HVO e poi con Eni+
I km dall'ultima rigenerazione sono disponibili sia sulla scheda DPF che sulla dashboard, e anche quelli dalla penultima e terz'ultima (ma gli ultimi due non funzionano tutte le auto ). Oil soot riporta l'accumulo di particolato (non cenere che è il prodotto delle rigenerazioni), non può riportare il valore chilometrico che è molto variabile secondo temperatura e carico del motore.
Buongiorno a tutti, ormai è da un po che facevo solo HVO, dico da un po in quanto con sta guerra negli ultimi 3 pieno solo una volta ho trovato HVO disponibile e devo dire che mischiando tra un pieno e l'altro mi sembra vada meglio, cambiate piu fluide e motore più pronto quindi a mia esperienza mischiando va meglio. Cosa ne pensate?
a mescolarlo dovrebbe lubrificare meglio gli iniettori perché "l'intelligenza artificiale" dice che l'HVO ha una miscela piú magra del fossile...poi visto il prezzo uguale o minore del fossile e le qualitá superiori mi chiedo chi vada ancora a spendere molto di piú per mettere il BluDiesel e simili su auto relativamente recenti e il perché, ovvero se alla fine sia meglio l'Hvo o il Diesel vitaminizzato.
Ecco un chiaro esempio in cui la AI canna/scazza/erra/sbaglia, ditelo come volete, di brutto. Il potere lubrificante dell'HVO e maggiore rispetto al fossile. Il valore riportato nelle schede tecniche deve essere letto al contrario come abbiamo asserito più volte qui e come anche @AR147 potrà confermare. Lo stesso vale per il FAME (il cosiddetto bio diesel "cattivo"); viene inserito nel gasolio fossile in misura massima del 7% anche per questo motivo. La miscelazione tra HVO e Gasolio Fossile viene effettuata anche per mantenere quelle che sono le caratteristiche tipiche del carburante che deve rispondere alla normativa EN590. La questione è stata affrontata a lungo nelle 120 pagine di questo topic....
La AI ha però dimenticato che HVO è additivato in modo da avere la stessa lubricità del gasolio fossile ed essere conforme alle specifiche. HVO ENI ha anche lubricità superiore. Meglio guardare le specifiche che chiedere alle AI, un po' ignoranti in materia.