Ciao a tutti ho montato gli splitter anteriori OEM BMW M Performance in carbonio sulla mia G20 LCI (codici 51-19-5-A4B-368 / 369) - si esatto - quelli da 800 euro l'uno Ho seguito le istruzioni BMW e li ho fissati con le viti del paraurti e i rivetti in dotazione. L’unica cosa che non ho fatto è stata forare i 2 piccoli fori centrali indicati nel manuale. Ho usato anche biadesivo 3M, che sembrava tenere. Entrambi gli splitter erano anche protetti con PPF. Il problema è che dopo circa 2 settimane, andando a circa 150–180 km/h, si è rotto lo splitter sinistro (lato guida) e ne ho perso metà. Pensavo fosse stata sfortuna, magari un sasso o altro, quindi ne ho comprato un altro, l’ho rimontato, e dopo 2 giorni è successa esattamente la stessa cosa, stesso lato e stesso tipo di danno. Nessun urto, nessun sasso visto o sentito, niente di strano durante la guida. Volevo capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema con questi splitter OEM. Può essere perché non ho fatto i 2 fori centrali? Oppure il design in 2 pezzi è semplicemente debole ad alta velocità? Mi sembra una presa in giro visto il costo. Se qualcuno li ha montati sulla o ha esperienza con splitter/lip anteriori in generale, ogni consiglio è ben accetto
Io ho montato uno splitter in plastica aftermarket da 180€ e non si è mai rotto, ho preso anche marciapiedi e si era solo scollato parte anteriore e l'ho re-incollato senza problemi, però il mio è intero. Ma il tuo è veramente in fibra di carbonio? Sembra strano che si sia rotto solo col vento. Ma nella parte rotta, sembra ci siano delle viti di fissaggio che prendono anche il paraurti, si sono strappate queste viti? O è rimasta attaccata solo la parte con le viti? Dalle istruzioni su quei fori da 5 mm che devi fare, devi anche mettere delle viti, e sono proprio all'estremità centrale, di sicuro rinforzano molto lo splitter, quindi io le metterei
Senza le viti è normale che non tenga lo splitter! Fai i due fori centrali e vedrai che non lo perderai più.
@Fox78 si è in carbonio vero, si è staccata la parte in carbonio mentre le viti sono rimaste.. anzi è rimasto anche un pezzo di carbonio che tiene la vite centrale.. @AR147 si beh, mi sembrava già abbastanza solido, le viti e rivetti li ho messi tutti, inclusa quella centrale - l’unica che non ho messo è quella da forare centrale - dici che è quella? Considera che comunque c’è un pezzo (che è quello che è volato via) che non è tenuto da niente - è proprio costruttivamente la forma
Mi spiace visto il costo ma penso proprio non gradisca il montaggio senza viti. Di prassi avrei pensato pure io che potesse bastare il biadesivo ed il fissaggio piu laterale ma e evidente che non è così. Sicuramente 'entra' aria che rompe il pezzo.
Mmm molto strano, soprattutto il fatto che si sia rotto solo il "pezzo sporgente" e invece il pezzo fissato al paraurti con le viti sia rimasto attaccato. Questo mi fa dubitare che mettendo anche le viti centrali tenga, voglio dire se anche adesso si è strappato tra parte avvitata e parte "sporgente", potrebbe strapparsi anche dopo aver messo la vite indicata nelle istruzioni. Dalle foto mi sembra un po' sottilino come spessore. Riesci a fartene dare uno in garanzia? Prova a farti dare uno in garanzia e prova a mettere le indicate da loro, anche se io comincio a pensare che sia proprio debole strutturalmente.
Esatto, magari quelle due viti servono a tenerlo qualche mm rivolto verso l’alto e cambia il flusso dell’aria? Ma mi sembra assurdo che abbiano fatto un design tanto fragile. Mi sembra troppo strano che 2/2 volte si sia rotto quello lato guida mentre l’altro è perfetto, e sono montati uguale. Questa è la foto del primo che ho spaccato , praticamente identico il danno
La cosa strana è che si è rotto tra parte avvitata e parte libera, quindi le viti originali del paraurti hanno tenuto, puoi metterne anche 20 di viti, ma alla fine si rompe comunque, una parte rimane attaccata al paraurti e l'altra di rompe. Potrebbe essere più che altro che la colla o adesivo, che metti sulla parte anteriore non tiene, quindi si scolla e lo splitter fa leva e si rompe in corrispondenza del tratto avvitato. Riesci a fare una foto da sotto che vorrei capire meglio come si è rotto? Io sono molto in dubbio che sia in vero carbonio perché tutti gli alettoni in carbonio reggono a velocità oltre i 300 km/h, o lo hanno fatto veramente leggerino. Comunque prova a vedere di fartelo dare in garanzia