Finestrino posteriore sinistro si muove a scatti

Discussione in 'BMW X3 G45' iniziata da pps_ao, 19 Aprile 2026 alle 09:10.

1. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

17
    24
    11 Maggio 2025
    Aosta
    Reputazione:
    2.669.276
    X3 30e G45
    Buongiorno, leggendo le varie discussioni sul sito ho preso atto che è un problema occorso anche ad altri in passato su altri modelli. Di fatto, il finestrino posteriore sinistro della mia X3 G45 si muove a scatti sia in salita che in discesa (movimenti di pochi cm alla volta), costringendo di fatto l'utente a numerose pressioni del pulsante per movimentarlo completamente. Anche usando il comando vocale il sistema restituisce un feedback con una spunta verde (quindi ha capito cosa deve fare) ma il finestrino non si muove affatto! Purtroppo non ho una concessionaria a portata di mano per cui prima di fare parecchi km per cercare di risolvere chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto. Considero il reset della centralina in centro autorizzato l'ultima spiaggia, preferire il fai da te!
    Concludo dicendo che i vari aggiornamenti software su OS 9 non hanno modificato la situazione di anomalia. Grazie a chi potrà darmi qualche info in merito

A Charly12 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.930
    23.128
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.716.522
    Bmw F31 320 touring
    Da ai

Il movimento a scatti dei finestrini sulla BMW X3 (G45) è spesso dovuto a una perdita di sincronizzazione della centralina, che attiva erroneamente il sistema antipizzicamento. Il problema si risolve solitamente resettando i finecorsa: abbassa il finestrino completamente, tieni premuto il tasto per 5-10 secondi, poi alzalo e mantieni il tasto tirato per altri 5-10 secondi.
    Questo video mostra come resettare il finestrino in pochi secondi:
    upload_2026-4-19_12-45-57.jpeg upload_2026-4-19_12-45-57.jpeg
    00:42
    upload_2026-4-19_12-45-57.jpeg
    upload_2026-4-19_12-45-57.png
    Auto Senza Segreti
    YouTube• 2 mar 2026
    Procedura di Reset (Fai-da-te):
    • Accendi il quadro: Assicurati che l'auto sia accesa o in modalità diagnostica.
    • Abbassamento: Premi il pulsante per far scendere il finestrino completamente e mantienilo premuto per altri 5-10 secondi dopo che si è fermato.
    • Sollevamento: Tira il pulsante per chiudere il finestrino e mantienilo tirato per altri 5-10 secondi una volta chiuso.
    • Ripetizione: Se necessario, ripeti la procedura per il finestrino specifico che presenta il difetto.
    Altre cause e note:
    • Sincronizzazione: La procedura ricalibra la posizione del vetro, risolvendo i movimenti di pochi centimetri alla volta.
    • Diagnosi: Se il problema persiste, potrebbe essere necessaria una diagnosi in concessionaria, poiché i primi esemplari della G45 possono presentare difetti elettronici.
    • Feedback vocale: A volte, anche se il comando vocale conferma l'azione, il finestrino potrebbe non muoversi, confermando un errore di centralina.

Files Allegati:

A Charly12 e wewwo piace questo messaggio.
  3. pps_ao

pps_ao Aspirante Pilota

17
    24
    11 Maggio 2025
    Aosta
    Reputazione:
    2.669.276
    X3 30e G45
    Ringrazio per il feedback, purtroppo è una procedura che avevo già tentato ma vanamente. Credo che mi toccherà ricorrere ad un centro autorizzato. L'auto è in garanzia ma la scocciatura è che l'officina più vicina è a 80 Km... altrimenti me lo tengo così ma mi scoccia non poco con quel che costa l'auto!!!!

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.930
    23.128
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.716.522
    Bmw F31 320 touring
    Val la pena di fare 80 km

Condividi questa Pagina