2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.571
    661
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    289.813.597
    M135i xdrive
    Ovviamente, devi implementare una certa ridondanza nei sistemi, come si fa nell'avionica. Tutte le auto hanno l'acceleratore by-wire, alcune anche il freno (mi sovviene Giulia). Si può fare.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.777
    24.542
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Alcune auto (per ora ancora pochissime) hanno anche lo steer-by-wire, ma in futuro saranno sempre di più.
    Per quanto ne sappia anche nelle automobili tutti i sistemi by-wire devono obbligatoriamente essere ridondati.

A Felis piace questo elemento.
  3. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.056
    377
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    143.976.288
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ormai anche le moto.
    Le mie due però hanno ancora l'acceleratore a cavo, mi fate venire il dubbio che sia meno affidabile il cavo del by wire. Certo il cavo te lo possono tagliare, il by-wire no

4. Sam_Cooper

20.777
    24.542
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Statisticamente parlando l'acceleratore by-wire è più affidabile nel medio/lungo periodo, perchè non è soggetto ad usura meccanica.
    Ovvio che tutto può rompersi ed essendoci più elementi nel sistema elettronico la probabilità potrebbe sembrare maggiore, ma devono rompersene più di qualcuno contemporaneamente per pregiudicarne il funzionamento (in virtù della ridondanza) e comunque c'è sempre una molla di ritorno meccanica nel corpo farfallato, che impedisce al gas di rimanere aperto in caso di guasto. Cosa, quest'ultima, che invece potrebbe succedere se il cavo rimanesse bloccato all'interno della guaina.

Tornando alla guida autonoma di Tesla, la sfida dell'azienda americana sta proprio nel riuscire a realizzarla ad un costo sostenibile, facendo in modo che funzioni in qualsiasi contesto, anche quelli più remoti e complessi.
    I taxi a guida autonoma di Waymo (oltre ad essere super-ridondati nell'elettronica) usano una molteplicità di sensori (Lidar, Radar, Telecamere, GPS, ecc ecc), ma soprattutto richiedono una pre-mappatura millimetrica dell'ambiente in cui devono muoversi ed un periodo di addestramento nel traffico. Tutto questo ha un costo altissimo ed un perimetro di utilizzo che non può essere ampliato a piacere.

Tesla ha scelto di lavorare unicamente con le telecamere (Tesla Vision), rinunciando a Lidar, Radar e sensori ad ultrasuoni. Inoltre non richiede alcuna pre-mappatura HD, nè un'addestramento specifico sulle strade di ogni città. L'IA viene addestrata e continuamente aggiornata con le simulazioni condotte in datacenter, basate sulle immagini raccolte da milioni di veicoli Tesla che percorrono le strade di tutto il mondo. In questo modo una Model 3 che si trova davanti ad una situazione del genere dovrebbe riuscire a venirne fuori in qualche modo:

Ultima modifica: 15 Aprile 2026 alle 10:17
  5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.923
    14.899
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'è anche da considerare il cambio di "paradigma", gli acceleratori elettronici non comandano l'apertura delle farfalle ma sono dei "demand" di coppia, la pressione del comando comunica alla centralina la richiesta di coppia e questa agisce per erogarla su farfalle, iniezione, anticipo, turbina, valvole varie, ...
    Nei sistemi con cavo la centralina è obbligata a reagire all'apertura delle farfalle, di cui non ha il controllo ma solo la posizione.

A Felis, Sam_Cooper, labrie_it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.031
    7.939
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    mi è successo con la tipo 1.6 in statale adriatica :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.129
    1.624
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Può succedere ed è successo di rimanere con il gas incantato a tavoletta o che si rompesse improvvisamente durante la marcia.

8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.831
    766
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Certo, come ho scritto per il FSD, anche l'ACC non è perfetto in ogni situazione e all'aumentare dei piloti aumentano le occasioni in cui per il sistema è difficile prevedere cosa farà il fenomeno di turno.

Come ho detto, i paragoni insulsi si sprecano.

Anche questo è un paragone poco significativo, come tu e altri avete giustamente successivamente detto, proprio per le ridondanze che caratterizzano questi sistemi. C'è da dire che i segnali più importanti sono sia filati che su CAN bus.

9. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.520
    2.459
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    FSD riesce a distinguere una persona da un pupazzo con la forma dimensioni di una persona? Perché per una persona il mio cervello inchioda o lo scansa per un pupazzo potrei decidere di investirlo per evitare che il tir dietro mi travolga anche se poi Magari mia moglie incasserebbe un sacco di soldi per il mio decesso

10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.495
    7.581
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho la patente dal 1982 e non mi è mai capitato di dover fare valutazioni pupazzo/uomo, a te succede spesso ?

A Tennic, Sam_Cooper e Thriller piace questo elemento.
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.560
    24.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Una persona di mezza eta che sta guidando riesce a distinguere una strada libera da una con una persona vera che sta attraversando nonostante una segnaletica chiara ed inequivocabile? No, non sempre. Quindi cosa si fa in questi casi?

A Sam_Cooper e Thriller piace questo messaggio.
  12. Lucida04

6.520
    2.459
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Una persona io la vedo benissimo e la distinguo da un pagliaccio Abbastanza lontano da frenare

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.858
    25.937
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Intanto il tir dietro deve rispettare la sua distanza di sicurezza e magari i suoi sistemi di bordo lo aiuteranno in questo.
    Poi se c'è qualcosa in strada io rallento o mi fermo a prescindere, anche solo per non rovinare l'auto. E spero che lo faccia anche una guida autonoma.
    Ma poi quante volte avete visto un pupazzo dalle sembianze umane in strada? :D
    Ah ecco, meno male

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.571
    661
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    289.813.597
    M135i xdrive
    Sei una brutta persona se di un pagliaccio non te ne frega nulla e lo tiri sotto. ^_^

A Sam_Cooper e Lucida04 piace questo messaggio.
  15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.923
    14.899
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Essendo la maggior parte dei politici considerati dei pagliacci, potrebbe non avere tutti i torti. :mrgreen:

A SCO, 070, Giuseppe D. e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.560
    24.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Speriamo che chi sviluppa il SW sappia dare indicazioni puntuali, altrimenti potrebbe credere che i pagliacci non siano persone. E poi chi glielo spiega ai bambini dell'ospedale che il signore che li faceva tanto ridere e' al primo piano con un tubo infilato in gola?

17. Thriller

Thriller

11.909
    4.328
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Attenzione a fare fuori solo il pupazzo :biggrin::biggrin::biggrin:

Gemini_Generated_Image_bd9oc5bd9oc5bd9o.png

Ma un pupazzo come fa ad attraversare da solo?

A apripista987, labrie_it, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Sam_Cooper

20.777
    24.542
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cessone Ibrido Francese
    Penso che con un adeguato addestramento sia possibile insegnare ad un AI a riconoscere un fantoccio da un umano forse perfino meglio di quanto riesca a fare il sottoscritto (in pochissimi istanti potrebbe analizzare non solo l'aspetto, ma anche i movimenti, l'atteggiamento, le dimensioni e chissà cos'altro), ma se non ci riuscisse e si fermasse inutilmente, dove starebbe il problema? Un falso positivo è pur sempre meglio di un falso negativo ignorato.
    E poi perchè l'AI, una volta riconosciuto il fantoccio, dovrebbe travolgerlo? Forse per il solito dilemma di dover scegliere tra far fuori un pedone o uscire di strada uccidendo l'umano a bordo? Siamo veramente convinti che l'essere umano alla guida sia capace di prendere simili decisioni meglio di una macchina?

Ci sarebbe anche la solita scenetta dei due tizi che attraversano la strada trasportando un enorme lastra di vetro, oppure un enorme cartellone che rappresenta una strada che prosegue.... o magari la falsa galleria dipinta sul muro di Willy il Coyote.... le comiche di Stanlio ed Ollio e i cartoni animati sono pieni di situazioni assurde, ma per fortuna la realtà è un filino diversa.

19. Lucida04

6.520
    2.459
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Il riconoscimento degli oggetti è (era?) uno dei grossi scogli della IA e della robotica. C'è un acronimo che riassume il tutto FLOCOPTR.
    Forma, luminosità, ombra, colore, odore , peso , traccia, rumore . Quanto costerà un hw e un sw in grado di analizzare tutti questi dati in millisecondi e aggiungendo l'intuito riuscirà a prendere una decisione. Ci arriveremo ma non così presto come vogliono farci credere.

E era una bufala la notizia della Tesla che non vedeva il muro di polistirolo .?

In autostrada ho evitato il peggio in un incidente accelerando invece che frenando. E vorrei vedere quale AI vede una macchia di olio sull'asfalto attualmente. Come detto ci arriveremo ma non così presto e quando avrete tutti la guida autonoma se dopo un po' sarete tutti vivi la prendo anche io. Come il mio medico con le nuove medicine: prima le da agli estranei, poi ai propri pazienti e se tutti sopravvivono le prende anche lui

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2026 alle 12:30
  20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.031
    7.939
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Io front assist di octavia e tiguan mi ha salvato un paio di volte.
    È un po’ conservativo, ma direi meglio una frenata inutile in più che una in meno disastrosa.

Condividi questa Pagina