BMW Serie 1 F20/F21 BMW 118i motor B38 (2018) - errore Wastegate dopo intervento di carrozzeria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da runnerina, 9 Aprile 2026.

1. runnerina

runnerina Aspirante Pilota

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i
    Buonasera,

vi scrivo per chiedere il vostro parere tecnico su un problema che mi è sorto dopo aver ritirato la mia BMW 118i (F21) motore B38 dalla casa madre (premetto che vivo in Spagna, ma sto cercando opinioni ovunque).

L’auto è entrata in officina BMW in perfette condizioni meccaniche dopo un forte tamponamento posteriore (e con lievi danni anteriori, ma molto limitati). È rimasta ferma in officina per un mese e mezzo. Al momento del ritiro, appena avviata, è comparso l’avviso di “guasto alla propulsione”. L’officina sostiene che sia una coincidenza e che debba pagare io nuova valvola e un nuovo turbo - preventivo 3800€ (!) e il turbo - secondo loro - non esiste piú e dovrebbe essere fabbricato con data da definirsi.

Ho il report ISTA che loro stessi hanno eseguito e vi chiedo aiuto per confermare la mia teoria prima di intraprendere un’azione legale contro di loro.

Dati del veicolo:
    • Modello: 118i LCI (F21) – Motore B38
    • Chilometraggio alla consegna: 71.445 km
    • Chilometraggio attuale: 71.450 km
    Codici di errore registrati (secondo il report ISTA):
    • A 71.445 km: raffica di errori nei sensori a ultrasuoni e nelle luci (coincide con lo smontaggio del paraurti).
    • A 71.448 km: codici 8040B7, 8040B9 e 8040BD. Indicano disconnessione e reinizializzazione dei terminali 15, 30B e 30F a causa del limite di capacità della batteria.
    • A 71.450 km: compaiono errori permanenti:
      • 123401: Valvola wastegate elettrica, adattamento: apprendimento a freddo non eseguito.
      • 123412: Valvola wastegate elettrica, adattamento: posizione di fine corsa chiusa non rilevata.
      • 120408: Regolazione della pressione di sovralimentazione: disattivazione come reazione conseguente.
    La mia teoria:
    Avendo lasciato l’auto ferma per un mese e mezzo e avendo effettuato interventi sulla parte anteriore, la batteria è scesa a livelli critici (errori sui terminali a 71.448 km). Nel tentativo di spostare il veicolo per la consegna, la wastegate elettrica ha perso i valori di adattamento a causa del calo di tensione e il veicolo è entrato in modalità di protezione.

Cosa ne pensate?
    Ritenete che questi errori sui terminali 15/30 possano essere la causa della perdita di configurazione della wastegate?

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2026 alle 07:39
  2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.117
    1.623
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Andrebbe valutato con una diagnosi approfondita presso la casa madre più che dal carrozziere.

3. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i
    Ho scritto male io (ora correggo): si tratta della casa madre

4. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.446
    1.252
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se è in concessionaria ufficiale e fosse solo un banale problema di "configurazione" penso avrebbero già risolto tutto

Se il turbo è rotto prova a chiedere se bmw partecipa alla spesa altrimenti falla sistemare fuori, spenderai meno certamente anche se poi non avrai medesima garanzia sul lavoro

5. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i
    Il tutto é iniziato molto male e loro dei personaggi che dire poco professionali é un complimento. Quindi sinceramente non mi meraviglierebbe il fatto che provino a spillarmi soldi senza un'apparente motivo, quindi non mi fido del fatto che se fosse solo la "configurazione" l'avrebbero già fatta, secondo me sono andati diretti con il preventivo più alto e basta. A maggior ragione perchè non posso consegnare una macchina che non ha spie del motore accese e me la riconsegni con la spia del motore accesa.
    A questo punto chiederò prova concreta che abbiano provato a farla

6. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.446
    1.252
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se non ti fidi fatti carro attrezzi e la porti in un altra concessionaria dove fai verificare tutto

A runnerina e Winterdog piace questo messaggio.
  7. wewwo

wewwo

27.436
    4.498
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @runnerina :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i
    Ah certo! Faccio subito, scusate!! :)

A Winterdog e wewwo piace questo messaggio.
  9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.827
    6.333
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.405.339.530
    520d G31 LCI
    La tua teoria non è campata in aria, anzi.
    Inizierei, personalmente, con due verifiche.

E' stata tentata la procedura di learning della valvola wastegate tramite ISTA?
    La batteria è in buono stato ovviamente?

10. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i

Ti ringrazio per la risposta
    Questo infatti é quello che vorrei chiedere perchè non mi hanno dato risposte in merito (e a qualsiasi domanda fanno i vaghi), come anche non volevano darmi il documento di diagnostico da dove si rilevano tutti gli errori elencati nel messaggio iniziale.

Giusto per aggiornamento, visto che il lavoro era fatto tramite assicurazione (incidente causato da un´altra persona e 100% colpa sua), ho richiesto l'intervento del perito per valutare il tutto

11. AR147

17.827
    6.333
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.405.339.530
    520d G31 LCI
    Per maggiore chiarezza per te:

Terminale 15: Alimenta tutte le centraline tra cui la DME. Quando questo terminale si attiva, tra le varie cose, viene fatto anche il check della wastegate elettrica per verificarne l'effettivo funzionamento. Se la tensione è bassa, la procedura non va a buon fine e da qui l'errore di apprendimento non eseguito.

- Terminale 30: Gestisce tutte le utenze abitacolo e comfort. Se la batteria scende sotto un valore critico, viene disconnesso.

- Terminale 30F: Relè di emergenza che si attiva quando ci sono utenze che stanno assorbendo corrente in modo anomalo

Per come la vedo io, la vettura ha subito un calo di tensione importante, hanno provato ad accenderla, ovviamente parecchi errori, l'hanno messa sotto carica ma senza nuova procedura di adattamento gli errori restano.

Trovo molto strano che un service BMW (almeno così ho appreso dalle tue parole) lavori in modo così approssimativo ma tant'è.

Se non riesci tramite mediazione a giungere ad una soluzione, hai due strade. Prova a sentire BMW oppure fai scrivere direttamente da un legale. A volte basta una semplice lettera per farli tornare sui loro passi.

Tieni la diagnosi di ISTA in mano, è una prova fondamentale.

12. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i

Ti ringrazio per la spiegazione (sono una donna hahahah)
    Giusto per far capire come lavorano in modo approssimativo: ho dovuto fargli rimettere mano alla carrozzeria della macchina perché avevano montato un sensore del parcheggio completamente storto e il portellone del bagagliaio era anche completamente disallineato.. tutto questo dopo un mese e mezzo di lavoro

In piú mi hanno chiamata per andare a riprendere l´auto senza ricevere il nulla osta del perito (che, mi ha detto, doveva andare a verificare prima i lavori fatti)

13. AR147

17.827
    6.333
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.405.339.530
    520d G31 LCI
    Queste piccolezze dimostrano solamente scarso livello di attenzione e mancanza di utilizzo delle procedure di riparazione e linee guida previste da BMW stessa.

La verifica delle fughe (la distanza tra i lamierati) è una procedura alquanto banale che si fa sempre ogni qualvolta si smontano i lamierati. E si tratta di registrare le cerniere, nulla di particolarmente complesso.

Mi spiace un sacco, spero si risolva al meglio e tienici aggiornati. ;)

14. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i
    Grazie mille e grazie per le spiegazioni, mi aiutano molto nel portare avanti il discorso con loro :)

A AR147 piace questo elemento.
  15. runnerina

9
    4
    9 Aprile 2026
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 118i

Scusa se mi permetto ancora di disturbarti, ma volevo ricevere la tua conferma, prima di confrontarmi - di nuovo e informando anche la mia avvocata - con i meccanici BMW che hanno svolto il lavoro.

E´ questo il procedimento corretto da seguire quando appare l´errore della valvola wastegate (123401, 123412) - dopo aver fatto morire la batteria come avevamo detto:
    1. Teach-in wastegate
    2. Reset adattamenti
    3. Road test

E´ corretto questo procedimento? Prima di dire che devo sostituire tutto il turbo (che secondo loro deve essere costruito perché "non esiste") con preventivo da 3800€?
    Voglio chiedere loro se hanno seguito questo protocollo.. e se dicono di sí, c´é un modo per verificare se l´hanno fatto o no?
    Questo é perché voglio inviare loro una mail ufficiale, dato che sto raccogliendo tutti i dati per andarci contro dal punto di vista legale.

Grazie mille!!

16. AR147

17.827
    6.333
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.405.339.530
    520d G31 LCI
    Corretto, e comunque nulla vieta di ritirare il veicolo così e portarlo in una seconda sede.

Da diagnosi, se entri dentro, puoi vedere tante cose ma serve la macchina in mano.

Condividi questa Pagina