BMW Serie 1 F20/F21 Retrocamera aftermarket su monitor aftermarket non funziona. Indagini imminenti, graditi consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ippo72, 24 Settembre 2022.

1. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.701
    1.654
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Cinesata: TUTTE sono Cinesate...ossia prodotte li.
    Poi ci sono le ciofeche e quelle migliori.
    Chi meno spende meno ha.

Switch retro: se non è ciofeca del tutto,input verso video su innesto retro pro rear cam lo dovrebbe fare comunque,indipendente se si hanno i sensori PDC oem.

Poi vi è la situazione "da meno" che richiede input via filo,positivo da prelevare da luce retromarcia,e qui da usare mio schemino a relè o scatoletta filtro cinese by Aliexpress.
    Lo stesso positivo filtrato verrà usato ANCHE per alimentare la rear cam.
    Oppure tale input avviene automaticamente,via canbus,nelle unità "più evolute".La gestione ANCHE PDC oem,linee guida attive di sterzata ecc. è a discrezione della bontà evolutiva della radio,
    ed avviene sempre e solo via canbus.

NESSUNA di queste unita radio gestisce telecamere oem BMW,almeno non direttamente...ma SOLO telecamere after market,quelle con ingresso RCA per capirci,video composito, adatte.
    Poi ve ne sono di vari tipi,consiglio AHD.
    Da notare anche il sistema video adottato,PAL o NTSC.
    Le unita recenti gestiscono entrambi i sistemi,ma NON tutte le unita radio invece gestiscono telecamere AHD (maggior risoluzione,nitidezza ecc.).

Giusto 2 dritte sui fattore "rear cam" di queste unità "cinesate"!

A Winterdog e salvob89 piace questo messaggio.
  2. ippo72

ippo72 Kartista

96
    17
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    -16.228.989
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Nel mio caso se voglio vedere l'inquadratura della retrocamera lo posso fare benissimo. Senza il relè, che non c'entra una mazza, così come non c'entra una mazza il fatto che lo schermo sia prodotto in Cina, su Marte o all'isola d'Elba. Ma lo devo fare manualmente, toccando sullo schermo l'apposito software, preimpostato nell"unita in quanto la commutazione della schermata in automatico all'inserimento della retromarcia non avviene. Magari è un discorso di codifica, non certo di relè. Eppure non credevo fosse un concetto così difficile da capire

3. bixiomauri

4.701
    1.654
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    IL problema è che tu non capisci a cosa serva il rele...leggiti la motivazione che ho postato in precedenza.
    Il rele serve per "pulire" volgarmente parlando la tensione in PWM che BMW usa per alimentare le lampade retro.

Se usi quell' input cosi com' è,per alimentare la rear cam,a video potresti NON vedere nulla.
    Nasce PER QUESTO il circuitino o la scatoletta cinese!

Poi tale input "pulito" lo puoi usare per comodità ANCHE come trigger retromarcia,se serve via filo.
    Studia prima di fare commenti.

Ultima modifica: 13 Aprile 2026 alle 23:58
    A Winterdog piace questo elemento.
  4. bixiomauri

4.701
    1.654
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Hai mai fatto una codifica in via tua?
    Lascia perdere va...se devi usare l' app per la rear cam,stai sfruttando l' AUX video e non input dedicato...vedi se hai collegato la rear allo spinotto RCA adeguato,apposito per al rer cam.
    Se la tua radio non ce l' ha...rientra tra le ciofeche.

5. ippo72

ippo72 Kartista

96
    17
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    -16.228.989
    Che non capisci lo dici a casa tua, al massimo ci siamo fraintesi o più probabilmente ti sei spiegato male perché non hai sufficienti capacità per farti capire. Non so quale sia il tuo mestiere, ma io sono un perito elettronico e nella corrente ci lavoro da più di trent'anni e non sarai certo tu, che probabilmente vendi pesci al mercato, ad insegnarmi niente sui relè.

6. Xangelo

Xangelo Collaudatore

333
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Premesso che ogni unità cinese ha un suo funzionamento specifico, faccio l'esempio del mio mio caso: la mia unità rileva il segnale dai sensori di parcheggio quindi commuta in automatico la schermata, ovviamente l'unità va configurata dicendo se si ha una telecamera installata e se è OEM o aftermarket, dopo la telecamera va alimentata con il 12 volt, nella mia unità c'è una connessione specifica con uscita a 12 volt che si attiva di conseguenza e alimenta la rearcam che si accende e trasmette le immagini all'unità Android che ha già commutato lo chermo.
    Ti consiglio di studiare meglio i cablaggi perché la maggior parte di questa unità ha funzioni simili.
    Se così non fosse l'unica alternativa è iniettare un segnale 12 volt dalla retro per alimentare la telecamera e attivare lo switch automatico sull'autoradio Android sul cavo specifico.

7. bixiomauri

4.701
    1.654
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    I pesci li hai gia venduti tu ...impara l' educazione,prima di tutto...sei tu che non sai con chi parli.Io motivo quel che scrivo...tu cerchi altri che agiscano.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. wewwo

wewwo

27.433
    4.495
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Si invitano tutti gli utenti che partecipano al thread a mantenere un atteggiamento proattivo e cortese senza provocazioni al fine di evitare tensioni, grazie

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.366
    3.321
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.163.677.435
    BMW E60 525D
    Se il monitor non ha la funzione è l'unica soluzione

Io ho montato tre monitor diversi (dotati di canbus) su tre auto diverse e tutte lo facevano in automatico.
    I monitor più economici vedevano solo i comandi al volante e la retro, mentre il più costoso velocità, giri motore, linee di parcheggio direzionali, cinture allacciate e qualcos'altro.

10. ippo72

ippo72 Kartista

96
    17
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    -16.228.989
    Io dovrei prendere lezioni di educazione da te? Evidentemente non sei nemmeno in grado di interpretare quello che scrivi, ma non importa. Ci volevi tu, scienziato da tastiera, a suggerimenti il relè, come se non ci avessi già pensato o non ci avessi provato. Ma chi credi di essere? Ma bevuti un brodo, va

11. wewwo

wewwo

27.433
    4.495
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Attribuito avvertimento con 5 punti di penalizzazione all'utente @ippo72 per ulteriore flame dopo il messaggio della moderazione, si invitano tutti gli utenti a rispettare le modalità di comunicazione ed il regolamento in caso contrario verranno adottati ulteriori provvedimenti, grazie

Ultima modifica: 15 Aprile 2026 alle 11:01

Condividi questa Pagina