BMW Serie 4 F32/F33/F36 ...magari qualcuno si ricorda di *Giobbe* consiglio430i del '18,

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da *Giobbe*, 14 Aprile 2026 alle 16:45.

1. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.099
    389
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Buongiorno a tutti...

Qualcuno mi conosce, qualcuno mi conoscerà in futuro.

Latito da un pò ,se non altro perché mi sono votato alle Volvo (qualche ancora nordiche..quelle vere, quelle pre-VEA)

Detto ciò torno qui perché vorrei tornare a sedermi "sull'elica" ed avrei addocchiato un 430i del '18, blu estoril ,m sport ,cabrio.

Ora ,visto che non siedo su una bmw dal 2012, sono qui per chiedere ai felici possessori di serie 4 a cosa dovrei prestare particolare attenzione prima di acquistare.

Caffè pagato (come sempre)a chi vorrà/saprà aiutarmi.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  2. Zamec

Zamec Collaudatore

445
    157
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.899.774
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, per la mia modesta esperienza posso dirti che in una decina d'anni ho sostituito due bracci anteriori, causa boccole in gomma usurate, e rabboccato il liquido di raffreddamento, dopo aver notato un lieve trasudamento da guarnizione tappo (che ora non si presenta nemmeno più, mah).
    Nel mio caso è tutto, non ricordo altri problemi.
    C'è chi ha lamentato qualche ristagno d'acqua nelle fiancate laterali posteriori, causa il mancato deflusso dai tappi presenti sotto le bandelle laterali. In caso di cambio automatico, direi di verificarne l'efficienza con accelerate prolungate con marce alte (si verifica l'eventuale "strattonamento" delle frizioni). Da verificare lo stato della pompa acqua, magari pensare ad una sostituzione. In caso di modello Xdrive, meglio fare attenzione al ripartitore di coppia, anch'esso con frizioni potenzialmente soggette ad usura. Circa il tetto, lo stato delle guarnizioni: se periodicamente lubrificate, restano in ottimo stato anche dopo molti anni (dipende anche da quanto sole ed intemperie avrà preso l'auto).
    Al momento non mi viene in mente altro di rilevante, magari qualche utente di 430 potrà ulteriormente raccontare la sua esperienza e ciò che avrà letto in giro, un po' come nel mio caso...

...ah beh, volendo ci sarebbe da parlare del TAKATA, quello sì che è una bomba! :mrgreen:

3. *Giobbe*

7.099
    389
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Grazie mille, tutto chiaro. Resto in attesa di ulteriori informazioni!

Però ora sono curioso di sapere di più in merito a tal "TAKATA"...

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.904
    23.111
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.716.521
    Bmw F31 320 touring
    Airbag oggetto di campagna di richiamo

5. *Giobbe*

7.099