Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedere a voi esperti un aiuto in merito la mia BMW. Ho acquistato da poco una BMW Serie 1 118d MSport F40 con 86000km (premetto che è stata importata dalla Germaria). L'auto ha percorso negli ultimi 2 mesi circa 4000km. Dopo i primi 2000km mi è apparsa la spia sistema AdBlue guasto, ed ho subito contattato la persona che mi ha importato l'auto, la quale ha provveduto a coprire le spese di una pulizia del sistema AdBlue da un suo meccanico di fiducia, una verifica della pressione dell'iniettore dell'AdBlue ed una diagnostica. Il meccanico mi ha anche detto che devo esaurire completamente l'AdBlue nel serbatoio, e che è normale che mi si accenda la spia finché non lo esaurisco. Io da scettico sono anche passato in una concessionaria ufficiale BMW, la quale mi ha detto, senza eseguire nemmeno una verifica, che devo sostituire il serbatoio AdBlue. Ho inoltre riscontrato che ultimamente la spia mi appare e scompare con una cadenza di 5/7 giorni. Oltre a questo dopo i 4000km citati in precedenza il livello dell'AdBlue è ancora al 100% dal computer di bordo. Vi chiedo qualche consiglio perché attualmente non so come muovermi in merito. Grazie in anticipo!
Il venditore avrebbe comunque dovuto portare la vettura in BMW e non dal generico visto che sono interventi delicati e che devono fare in garanzia, se comunque vuoi tentare prova a mettere dell'anticristallizzante come il Tunap 987 o lo Xenum Admax Pro (trovi entrambi su Amazon) forzando un pò il dosaggio.
Ciao a tutti, grazie per le rapidissime risposte, però ho ancora un paio di domande in merito. L’attuale situazione è la seguente: Ieri mattina la spia si è accesa e l’auto ha segnalato con il solito segnale acustico. Stamattina quando sono uscito per andare a lavoro l’auto presentava solo la spia motore accesa, mentre il computer di bordo non segnalava nulla di strano e senza emettere suoni (nemmeno l’app MyBMW segnalava nulla). In tutto ciò il livello dell’AdBlue non accenna a scendere, e finché non si esaurisce, né il meccanico né il venditore vogliono sentire ragioni. Io non credo che l’impianto sia completamente cristallizzato, anche perché in teoria l’auto dovrebbe entrare in protezione. Secondo voi dovrei aggiungere altro Tunap 987 (è quello che il meccanico ha aggiunto all’AdBlue), o dovrei attendere fino a consumare tutto l’AdBlue nel serbatoio (anche se dopo 4000km mi sembra impossibile)? Aggiungo inoltre che il meccanico ha detto che l’AdBlue ha perso di qualità visto che l’auto è rimasta ferma in Germania per circa un mese. P.S. Vi chiedo anche come posso fare per modificare il nome e gli altri dati del mio profilo Buona serata!
L'auto non va in protezione se l'adblue non arriva al filtro scr (che lo usa) ma se il galleggiante indica che il serbatoio è vuoto. Non so se il filtro si danneggi senza adblue. Consumarlo tutto, assumendo che il sistema di misurazione funzioni, può prendere molti km, la f40 20d di mio nipote in 10.000km ne ha consumato 2 litri. L'adblue ha perso di qualità per un mese di fermo ... E quindi propone di consumarlo tutto comunque e non diluirlo per moderare il problema? Che livello indica l'auto? (Se lo indica)
Io ho consumato 14 litri di adblue in 72mila km e sono al 30%. Se aspetti di finire tutto il serbatoio fai ora cambiare auto
Io sull'audi avevo risolto abbondando di additivo anticristallizzante. Al caso, non si riesce a infilare giù dal tappo un tubetto da 4 mm e pomparlo fuori?