BMW Serie 3 F30/F31/F34 F31 Rumore asse posteriore destro

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da DaveBmw, 23 Maggio 2025.

1. DaveBmw

DaveBmw Aspirante Pilota

5
    1
    1 Maggio 2022
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 F31
    Buonasera a tutti,

sono il proprietario di una BMW 318d F31 del 2018, trazione posteriore, attualmente con 130.000 km all’attivo. L’auto è sempre stata seguita da un’officina BMW autorizzata ed è di mia unica proprietà.
    Fino ad ora ho eseguito tutti i tagliandi regolarmente, sostituito la batteria una volta e cambiato le pastiglie freno anteriori e posteriori a 80.000 km.

Da circa 2.000 km ho iniziato a percepire un rumore proveniente dalla zona del pneumatico posteriore destro.
    Inizialmente ho pensato potesse trattarsi di un problema legato al cerchio o alla gomma, quindi mi sono rivolto al mio gommista di fiducia per un controllo.
    Ha verificato che l’equilibratura è corretta, non ci sono scalini sugli pneumatici e l’usura è uniforme.
    Anche le pastiglie freno risultano ancora in buone condizioni.

Per completezza, preciso che utilizzo due treni di cerchi: da 17” per l’inverno e da 18” per l’estate.
    In estate monto delle Dunlop Sport Maxx RT2 con circa 3.000 km all’attivo, mentre in inverno utilizzo delle Nokian Snowproof 2 che hanno percorso circa 5.000 km.
    Il rumore è presente con entrambi i set di cerchi e pneumatici.

Bmw in occasione dell'ultimo tagliando mi ha detto che non ha trovato problemi nella zona indicata, qualcuno nel gruppo ha avuto un problema simile e come si è comportato? Che cosa mi consigliate di far controllare?

A questo link vi carico il video del rumore che avverto alla guida:

Dal secondo 3, poi diventa più marcato al secondo 4-5-6

https://drive.google.com/file/d/1H2u4rvuvsbYonfNWxhDVxL_3ZHBrxKZI/view?usp=drive_link

Grazie mille
    Davide

2. wewwo

wewwo

27.407
    4.492
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    @DaveBmw ti ricordo nuovamente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

3. DaveBmw

DaveBmw Aspirante Pilota

5
    1
    1 Maggio 2022
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 F31
    Il problema è stato risolto sostituendo i cuscinetti ruota su entrambe le ruote dell'asse posteriore.
    E' stata poi rilevata anche la rottura delle due clip di fissaggio dei cavi Bowden del freno a mano.
    Codice BMW : Clip di fissaggio 34406854898
    Saluti.

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.490
    7.571
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Mi viene da pensare che erano le clip di fissaggio cavi freno a mano, cosa che si è rotta anche a me, e che cambiare i cuscinetti è stato un tentativo inutile a tue spese.
    Purtroppo non riesco a vedere il video del primo messaggio per poterti dare conferma.

5. DaveBmw

DaveBmw Aspirante Pilota

5
    1
    1 Maggio 2022
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 F31
    I rumori erano distinti tra loro.

Quello riconducibile al cuscinetto si manifestava come un ululato, percepibile soprattutto in appoggio durante le curve verso sinistra, con provenienza dalla zona posteriore destra.

Il rumore legato al fissaggio dei cavi, invece, si presentava durante accelerazioni decise, tirando le marce, e sembrava provenire dall’area del freno a mano e delle bocchette del climatizzatore posteriori.

Inoltre, il rumore proveniente dal lato posteriore destro era presente già da maggio 2025, mentre quello in accelerazione è comparso circa 15 giorni fa.

Entrambi i problemi sono stati risolti dopo l’intervento in service Bmw.

Un saluto

6. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.490
    7.571
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.464.490
    BMW 320D TOURING F31
    Ok, avevi parlato di un rumore, o per lo meno così ho capito

Condividi questa Pagina