BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Codifica radio to opzioni originali, aiuto!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Rikoshet, 8 Aprile 2026 alle 13:53.

1. Rikoshet

Rikoshet Aspirante Pilota

18
    3
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Moderatori: se è la sezione sbagliata vi prego di spostare!

Sono qui con una richiesta di aiuto!
    Ho sostotuito la mia stereo BMW Professional radio (AM/FM tuner/CD/Aux) del 2008 E91 con una BMW Professional del 2013 BMW X1 E84 (Tuner/DAB/CD/Aux/USB/BT phone) come molti qui probabilmente. Ho messo ampli. L'audio era molto meglio rispetto alla versione "stereo", ero felice però non mi sono fermato lì perché ho letto che devo codificare la radio da stereo a hi-fi con NCS Expert per avere i loevelli segnale bassi, nel farlo ho perso tutti gli extra e la radio è diventata du niovo "stereo" (AM/FM tuner/CD/Aux) con la stessa bassa qualita del suono di prima.
    Non sapevo esattamente come NCS Expert ragiona, ho scoperto solo dopo che legge il VIN e codifica la radio (oo qualsiasi altra Ecu della macchina) a valori corrispondendi a qualche suo database (locale?) o uno online correggetemi se sbaglio.

La mia domanda quindi: posso io fare in modo che NCS Expert codifichi la mia radio alle opzioni presenti al momento dell'acquisto? Nel caso come? Vi prego di guidarmi! Ho cercato online ma nulla...

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.361
    3.317
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Regola numero 1 : fare sempre un backup prima di modificare o codificare con NCS.

Prendi con le pinze quello che scriverò perché non sono esperto per cui prima di fare qualche modifica vado a riguardare i miei appunti o a vedere qualche tutorial.

NCS codifica la centralina in base al VO (non il Vino) se si lascia il file man vuoto, mentre lo ignora se si usa un file man corretto.

Dovresti avere tre strade:

1) Aggiungi al VO gli optional mancanti e poi scrivi la centralina con un file man vuoto

2) Modifichi manualmente il file trc attualmente presente

3) Recuperi un file man corretto dell'autoradio montato. Se hai fatto il backup và bene il file salvato

A Rikoshet piace questo elemento.
  3. Rikoshet

18
    3
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Inanzitutto grazie per la risposta!
    Penso solo il primo punto è da provare, il secondo e terzo no perché NCS dava errori nel leggere/scrivere la radio, forse perché non era della macchina e dovevo dargli file diversi DATTEN (la piccola finestrina con possibilità si selezionare 3 file), anche se devo dire di averlo fatto con diversi risultati e quindi ho un grande dubbio su come correttamente selezionare quei file. Se hai qualche dritta qui, ti ringrazio!

Sarebbe fico se qualcuno facesse una descrizione della logica del NCS, perché le guide dicono di solito cosa cliccare, non il perché, e devo dire che la logica sua non è assolutamente standard cioè di tanti altri software ai quali siamo abituati...

Ultima modifica: 8 Aprile 2026 alle 15:29
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.361
    3.317
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Come dicevo non sono esperto.
    Quando ho aggiunto un optional alla mia E60 ho utilizzato questa guida

A Rikoshet piace questo elemento.
  5. Rikoshet

18
    3
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Allora, fatto e ricontrollato la presenza delle voci aggiunte leggendo entrambi i moduli, CAS e NFRM, ma le voci nel menu della radio non appaiono...
    Devo per caso aspettare 20min con macchina spenta?

Ultima modifica: 10 Aprile 2026 alle 23:17

Condividi questa Pagina