BMW i3 Ordinata iX3 NA5

Discussione in 'BMW Elettriche' iniziata da marco_X3F25, 21 Gennaio 2026.

Tag (etichette):
  1. Boianenni

    Boianenni Aspirante Pilota

    11
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Ordinata anch’io il 30 marzo, consegna a febbraio ‘27. Mi ha convinto il test drive, mi ha lasciato basito l’handling, ma anche la fermata rigenerativa intelligente che di fatto sostituisce il freno fisico nel 90% dei casi e garantisce un ottimo recupero energetico.
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.212
    681
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    iX1 eDrive20 - iX3 coming soon
    Sono curioso di capire la modalità Soft Stop della rigenerazione di cui ho letto, sono abituato alla guida one-pedal (in B) e la frenata è praticamente (quasi) sempre rigenerativa ma non riesco ad immaginarmi questa modalità come si comporta per fermare la macchina senza essere brusca (o almeno così l'ho capita).
     
  3. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    153
    93
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Da quanto ho inteso (non avendo io mai guidato elettriche con modalità B) mi pare che la frenata sia ottenuta recuperando l’energia elettrica generata dal rallentamento (come tutte) e che alla fine, nel momento prima di arrestare il veicolo, uno dei motori crea una momentanea coppia antagonista a quella generata durante l’arresto completo, togliendo quel piccolo movimento dovuto all’inerzia.
    Non so se mi sono espresso correttamente, ma io l’ho capita più o meno così. Non vedo l’ora di provare questa sensazione di “soft stop” che a detta di chi l’ha testata viene percepita molto positivamente.
     

Condividi questa Pagina