Alla fine ho scelto le SC7, anche se il mio gommista me le fa strapagare perché non ha la convenzione con Continental (ma mi trovo bene, mi tratta sempre bene e preferisco dargli qualcosa di più a lui che spendere meno online) Il 15 appena finito obbligo invernali (che tra un po' si sciolgono a queste temperature) le monto e vi dirò
Ma percorri strade con l'obbligo ? E nel caso non è consigliato cambiarle lo stesso e investire 30 euro di calze da tenere lì per essere in regola e fare i cambi quando veramente sono utili le invernali ?
Se davvero uno viene multato con questo tempo per non avere le gomme invernali deve proprio stare antipatico al vigile!
Oramai l’obbligo è su quasi tutte le strade ma comunque basta avere calze e catene a bordo, ammesso che adesso controllano anche con questo clima.
In tanti anni non ricordo di essere mai stato fermato e verificato se avessi o meno le dotazioni invernali
In qualche milione di km. oramai, in tutto le volte che mi hanno fermato (e sono tante) non ric9rdo mi abbiano mai chiesto se avevo dotazioni invernali. E nemmeno guardato che tipo di gomme avevo. Devo aggiungere però che la maggioranza delle volte ho incontrato FDO particolarmente gentili
Neanche io sono mai stato controllato per le dotazioni invernali durante un controllo. Il problema può sorgere solo nei primi momenti di un evento climatico invernale di neve copiosa , in vari accessi autostradali, superstradali e strade che portano a passi. In quei casi se sei sprovvisto ti fanno fare marcia indietro.
Girando tra Lombardia e Trentino, specie in Trentino, mi è capitato che verificassero gomme invernali (o dotazioni alternative)... e son appena tornato da 8gg in Trentino: arrivato a -2° (e facevano comodo le invernali! E fino a 4gg prima dava possibile neve....) e ripartito con 24° (estate da un giorno all'altro!)!!!! E comunque tenendo conto che d'inverno non solo faccio meno km, ma consumo molto meno le gomme a parità di km (più km in città ed in montagna i pochi che faccio con guida molto tranquilla... lastre di ghiaccio sempre in agguato!) e che le invernali invecchiano molto e male con gli anni, dopo 4 inverni spesso iniziano a far schifo finisce che rispetto alle estive le cambio più per età che per consumo del battistrada... e per girarci una settimana in più a Milano e tangenziali in coda vanno bene comunque... al massimo si consumano un po' di più... ma non ci sono rischi di tenuta o frenata Comunque le calze le ho avute per tutte, questa l'unica che non le ho prese...
Ti faccio una domanda sciocca. Se devi andare sulla neve, tu persona intendo, non l'auto, ci vai con le sneaker o con gli scarponcini? Anche se ci vai solo 1-2 volte l'anno?