BMW Serie 3 F30/F31/F34 Migliorie impianto elettrico f30 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 9 Aprile 2026 alle 22:46.

1. Thunderforce83

Thunderforce83 Secondo Pilota

671
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    La mia idea e' quella di migliorare il sistema Alternatore-Batteria montano un alternatore migliorato e di ultima generazione, pensavo un denso dan 1464, visto che ormai l'auto con 280km ha l altenatore consumato della valeo e' vecchia generazione, e sostituire la batteria con una exide ek950. Un miglioramento simile darebbe vantaggi sul sistema IBS ?
    La batteria e' durata 14 anni senza mai cambiarla :love

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.871
    14.866
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E che miglioramenti ti aspetteresti?

3. Thunderforce83

671
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Elettronica e gestione piu' raffinata della ricarica e del modulo ibs.
    Alternatore e batteria nuova che non porterebbe ad avere l auto sempre sotto sforzo visto che cerca di caricarla sempre al max e non riesce mai. Poi ovviamente miglioramenti a iosa se pensi che la mia batteria dopi 14 anni sta per lasciarmi a piedi :), insieme all'alternatore che solitamente 200/250mkm va' cambiato o rifatto.
    Il denso che ho citato e' tecnicamente anni luce avanti, ha una minore ispersione ed un miglior rendimento rispetto a quello di serie

4. rsturial

16.871
    14.866
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dove hai trovato che l'alternatore va rifatto a chilometraggio? È virtualmente eterno.
    In primis: la ricarica è gestita dalla centralina dedicata, supportata dalle informazioni del sensore ibs, il generatore è solo uno stupido componente che regola la tensione secondo cosa la centralina richiede ... Anche fosse quello dello shuttle.
    Poi, la centralina cerca di ricaricare continuamente al max la batteria semplicemente perché questa è cotta, ha capacità molto ridotta (significa che se non è ben carica il motorino non gira) e assorbe sempre troppo affinchr possa essere considerata carica. Se la ricarichi bene con un mantenitore elettronico collegato ai poli del cofano motore (in modo che l'ibs possa vedere cosa succede) e la lasci collegata per un po di tempo dopo la ricarica, se non è proprio alla frutta e crolla subito vedrai che il sistema per qualche tempo (ore o giorni) non la terrà più a 14.7v (misura ibs, 14.8-14.9v al generatore) di continuo.
    Quindi, cambia la batteria, registrala, aspetta che la centralina faccia tutti i suoi test (la caricherà al max per poi scaricarla - generatore scollegato - per un po' un paio di volte) e andrà a regime.

Ultima modifica: 9 Aprile 2026 alle 23:33
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  5. Thunderforce83

671
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Cambio anche l'alternatore perche' ha cuscinetti stanchi che all'avvio fanno rumore, e comunque non sono d'accordo, l'alternatore non e' eterno, le spezzole si usurano. rifare solo i cuscinetti, aprire, rimontare mi costa quasi quanto questo nuovo di pacca e di ultima generazione,
    Saro' io che sono un po' maniaco ma ho preferito fare questo update rispetto che montare l'lalternatore vecchio originale.
    adesso ti spiego meglio l'upgrade cosi' lo capisci meglio:
    25/30% di rendimento energetico reale rispetto al vecchio.
    regolatore di tensione sul vecchio analogico ed obsoleto, sul denso monta un regolatore digitale+controllo PWM/LIN BUS.
    30/40% riduzioni perdite elettriche interne, visto che il denso ha una teconologia avanzata e minori perdite resistive rispetto al vecchio valeo con avvolgimento tradizionale.
    Infine mettici pure che il vecchio e' a 150A mentre il nuovo 180A per chiudere in bellezza.
    Il sistema IBS e' molto sensibile ai repentini cambi di tensione ed avere qualcosa qualitativamente piu' evoluto lo fara' lavorare sicuramente meglio, ad esempio il sistema accumula energia mentre deceleri e blocca l'assorbimento di corrente sotto carico (in accelerazione) aumentando il rendimento totale del sistema,
    parliamo di poca roba, ma sempre meglio dell'obsoleto valeo...

Ultima modifica: 10 Aprile 2026 alle 00:21
  6. rsturial

16.871
    14.866
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se sei convinto tu perché chiedi i vantaggi ... E chi sono io per scoraggiarti? :biggrin:
    Solo che io prima di preoccuparmi di un irrisorio (globalmente) miglioramento dell'efficienza di produzione di energia elettrica penserei a tutto il resto (14 anni e quasi 300k km), sicuramente più usurato e più impattante, energeticamente, del generatore.

7. Thunderforce83

671
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Chiedevo per capire se qualcuno si era mai cimentato in cose simili, ma non credo a questo punto.
    Meglio portare tutto a nuovo che cambiare batteria e dopo ritrovarsi a piedi per l'alternatore rotto.
    Per l'occasione tiro giu' anche l'aspirazione e la lavo per bene che sicuramente ci sara' lo schifo dentro, ho parecchio lavoro da fare

Ultima modifica: 10 Aprile 2026 alle 00:30

Condividi questa Pagina