Ciao a tutti,faccio una premessa, scusate per il papiro.L’auto l’ho acquistata usata in concessionaria bmw,520d xdrive con 84mila km,allestimento m,cerchio 19,con sezioni diverse sull’anteriore e posteriore. L’auto l’ho acquistata a fine maggio dell’anno scorso,e da subito mi sono accorto che dopo una certa velocità (tra i 130/170 più o meno) l’auto iniziava a vibrare. Non ho dato tanto peso (e forse ho sbagliato) per il solo motivo,che le stesse vibrazioni le avevo anche sulla C4 Picasso che avevo prima,perché erano da cambiare le gomme. Sono andato avanti fino ad ottobre,quando poi ho messo le gomme termiche con 4 cerchi da 18,sempre bmw. Bhe l’auto era perfetta,anche oltre i 200,andava liscia,quindi ero sicuro che fossero le gomme. Oggi ho messo le gomme nuove estive,e con mio dispiacere,ho riscontrato lo stesso problema,dopo una certa velocità l’auto inizia a vibrare. A questo punto cosa dovrei pensare…..I cerchi storti? Li ho lavati e puliti e visivamente ma anche toccandoli,non sembrano,storti o ammaccati,e cmq credo che anche il gommista durante l’equilibratura se ne sarebbe accorto se fossero stati storti (domani andrò a chiedere). Altra cosa potrebbero essere i Silent block? (Ho letto qualcosa sempre qui sul forum). Considerando che l’auto non ha nemmeno un anno da quando l’ho presa e ho due anni di garanzia bmw,non avrebbero dovuto controllare queste cose in bmw prima di darmela? (Intendo i Silent block,nel caso fossero quelli),e se fossero da cambiare quelli,rientrano nella garanzia? O vengono considerati come pezzi da usura? Perché in questo caso eviterei di andare in bmw,ma la porterei da un meccanico di famiglia,che ha già cambiato i Silent block al bmw di mio padre. Grazie a chi risponderà
Se con le invernali la vibrazione è assente, beh il problema è il gruppo ruota, inutile girarci intorno. Fai verificare equilibratura ed usura dei pneumatici.
Mia esperienza con i cerchi da 19 che, dopo qualche anno, producevano una vibrazione latente anche dopo equilibrati e andavano fuori equilibratura dopo qualche mese, quindi con un accentuazione delle vibrazioni. Ad attenta analisi su macchina equilibratrice del solo cerchio (non la misurazione della macchina, ma la verifica della rotazione con punti di riferimento fissi) i due anteriori non erano perfettamente dritti. Riportati alla forma corretta (lavoro puramente artigianale senza ausilio di macchine specifiche) hanno smesso ed è da allora che non equilibro più quelle ruote.
Anche a me con i 19 dopo i 130 vibrava, portata dal gommista ha trovato 3 ruote fuori equilibratura, adesso va benone. La mia l'ho acquistata di un'anno con 16000 km. Da notare che prima di consegnarmela il concessionario mi aveva cambiato le gomme dicendomi che cosi me la dava perfetta... peccato che non hanno controllato l'equilobratura... Questo per dirti che loro non controllano come dovrebbero visto la tanto osannata premium selection...
Controllerei due cose: Cerchi e pneumatici, sappiamo che il ripartitore di coppia x-drive è molto sensibile all'usura di questi ultimi, tant'è che col set invernale l'utente non ha avuto più vibrazioni.
Grazie a tutti delle risposte,ma ho risolto….le gomme le ho messe nuove di pacca ieri,per quello ci son rimasto di merda quando ho sentito dinuovo le vibrazioni. Cmq sono appena passato dal gommista,e appena gli ho detto delle vibrazioni,subito mi ha detto che ci sono due cerchi un po’ storti ma che non mi ha detto niente pensando che lo sapessi. Quindi dovrò rismontare due cerchi e mandarli in rettifica! Sperando che il problema sia solo quello
Chi ha rimesso a posto i miei mi diceva che i cerchi BMW sono abbastanza robusti, ma non contarci troppo perché a furia di prendere buche prima o poi si crepano comunque.