Direi che la notizia della produzione completa per l'intero 2026 fosse vera, solamente che bmw aveva smentito per cercare di tirare su più ordini possibile.
A me è arrivata conferma dalla fabbrica sulla data presunta: novembre 2026. La vettura è un'auto aziendale in NLT con Arval ed io avevo dato conferma ultima il 6/3 al mio fleet manager. Pensavo peggio: la Q6 di mia moglie ha consegna presunta a giugno '26 ed è stata ordinata ad inizio novembre '25 - e non mi pare che ci sia la fila per le Q6...
La scorsa settimana il concessionario mi ha consigliato di aggiungere la ricarica AC a 22kw e bidirezionali che non avevo messo (4U6). Secondo lui c'erano rischi di slittamento nella consegna altrimenti
Se carichi principalmente a casa o ufficio non a 22kw io sconsiglio la carica a 22kw. Le volte che carichi fuori casa lo farai a quel punto principalmente in dc (viaggio), le rarissime volte che caricherai fuori casa in ac molto probabilmente ti farà comodo poterla lasciare lì più a lungo (dischi o costi a tempo permettendo)... davvero rarissime le volte che ti farebbe comodo caricare ac 22kw... Di contro, oltre al costo optional ti costeranno di più tutte le cariche casa/lavoro...più carichi a bassi kw rispetto ai max ac possibili, più bassa è l'efficienza della conversione ac-dc dell'auto, fino ad arrivare anche solo all'80%... che vuol dire che paghi 10 per caricare 8 (anzi più di 10 perché ci sono le perdite del cavo, wallbox, cavo da contatore e wallbox, ...
Per 750€ (da scontare) non avrei alcun dubbio e sarebbe il primo optional che avrei inserito all'ordine. In questi anni, ricordo che guido bev dal gennaio 2021, col taycan e con la Zoe ho trovato comodissimo poter ricaricare a piena potenza nelle colonnine a bassa potenza, soprattutto nelle zone poco coperte da DC, tipo località turistiche. Idem la possibilità di poter usufruire esternamente della energia elettrica della batteria dell'auto, magari per una gita fuori porta oppure nella eventualità che mi è capitata in montagna quando per la neve c'è stato un blackout per un giorno intero e siamo rimasti al freddo in casa.....con questo optional sarei rimasto senza problemi al caldo e con pochissimo consumo di energia (stufa a pellet e luci led come carico della casa).
Si si, l'ho fatto aggiungere. Per ora mi hanno confermato Novembre come consegna. Vediamo se in qualche modo si velocizzerà la cosa.
Io ho scritto a BMW Italia per chiedere delucidazioni in merito ai ritardi. Mi hanno confermato per ora la consegna ad Agosto (ordinata a gennaio). Leggo sul web di consegne già effettuate a Marzo 2026 con ordini inoltrati a Settembre 2025. Su un sito inglese leggo che inoltrando ordine ora danno conferma per inizio produzione entro Luglio e consegna circa due mesi dopo. Quindi indicazioni variabili e imprecise. Resta da vedere se darà i suoi effetti l’inserimento del doppio turno nella fabbrica di Debrecen e se a tendere ci sarà più linearità nei termini di consegna futuri. In conclusione, come sempre serve attendere con infinita pazienza.
Ciao, mi ero perso questo thread...ho ordinato l'iX3 a metà Novembre e la consegna era prevista a fine Marzo...ma già a fine Gennaio risultava slittata a fine Maggio. Adesso è comunque in quota Maggio ma la produzione sembra prevista per la fine di Maggio con consegna dopo la metà di Giugno. Mi sono messo l'anima in pace ed aspetto. Anche la mia era stata ordinata senza 22kw perché non era proprio disponibile come optional, a metà Marzo mi ha chiamato il conce per chiedermi se volevo aggiungerlo perché BMW stava contattando tutti i concessionari con vetture in ordine e stato ancora 111. Per me è stata una cosa positiva dato che l'avrei comunque messo dall'inizio ma non era disponibile. Pare che BMW stia spingendo comunque i concessionari a proporre il 22kw soprattutto per la questione del V2L, questo me l'avevano detto in tempi meno sospetti quando avevo portato l'i4 a fare il tagliando. Personalmente con l'i4 che aveva l'11kw non ho quasi mai caricato in AC se non a casa con la wallbox, ma con l'iX1, al contrario sfrutto l'AC molto di più anche perché considerando la batteria più piccola in 3 ore ricarico all'80% (essendo aziendale non pago la ricarica fuori casa).
Sull'iX1 ho la funzione Digital Key Plus ma mi hanno comunque dato due chiavi fisiche, sulla iX3 sicuramente c'è la DKP ma non ho chiesto se danno comunque 2 chiavi fisiche o no. Tra l'altro non c'è più il pulsante di accensione, metti la marcia e parte. Sulla iX1 con la DKP il telefono è esattamente come la chiave, apre/chiude a distanza e per mettere in moto non serve appoggiare il telefono sul caricatore basta tenerlo in tasca all'interno della macchina e poi è associabile ad un BMW ID, molto più comodo. Non so se con la iX3 sarà differente, con la iX1 la chiave elettronica "Plus" sul telefono può essere solo una, la seconda (es. telefono della moglie) non funziona con UWB ma si comporta come una Digital Key normale (es. per aprire devi appoggiare il telefono al ricevitore sulle maniglie oppure nella ricarica per autenticarla).
Oggi mi ha contattato il concessionario per propormi il dispositivo di ricarica rapida multifase (4U6) al costo di 750€ per evitare ritardo nella quota di produzione da assegnare. Non ho ancora conferma della messa in produzione ma l’inserimento dell’accessorio dovrebbe far partire il tutto a breve.
Probabilmente stanno standardizzando il più possibile per facilitare la produzione iniziale, utilizzando i subfornitori che sono più reattivi: dalle prove che si vedono su YT infatti, ad esempio tutte le auto sono con firma luminosa (e fari Matrix) - anche quelle in allestimento base. E nessuna ha gli interni in stoffa. Fari, sellerie e trasformatori sono tipicamente componenti che si subappaltano. Io spero solo che la mia, con solo gli interni Digital White, sia mantenuta a novembre. più che altro per non dovere rifare tutta la trafila del pass per i parcheggi per uno o due mesi...
Vista in concessionaria e poi provata... Esteticamente veramente molto bella personalmente ancora più bella della X3...Dopo un po' di giorni l' ho provata per bene grazie al venditore che è un amico...Sono rimasto veramente sorpreso dal punto di vista della dinamica... Macchina veramente ben bilanciata e ottimo inserimento in curva ,sterzo preciso...Da quello che mi ha detto anke a livello di autonomia siamo al top.. portato la macchina giù da Torino a Genova autostrada velocità 130/140 partito con macchina con ricarica full a fine viaggio segnava 600 km di autonomia... Veramente un gran prodotto ..
Per caso hai visto che cerchi montava? Io ho preso i '20 base, perchè per andare in ufficio faccio molto pavè. In generale preferisco auto con sospensioni abbastanza "ferme", e la mia M3 ce le ha così. Però devo dire che per andare in ufficio la mia schiena preferisce la Mercedes di mia moglie... Se quella che hai provato aveva i '20, mi diresti come ti sei trovato su qualche buca e dosso? PS: quando poi riusciranno a mettere i tram solo su corsia dedicata sarà sempre troppo tardi. Oggi sono la causa principale del traffico in centro a Milano...
Ciao ragazzi io la ho ordinata ieri per consegna a marzo quando devo riconsegnare la mia Audi Q4 55 Comunque a ieri erano gia con consegne a febbraio io la ho provata tre volte in conce diverse in una me la hanno lasciata tutto il giorno e eccezzionale in Bmw si sono superati difficilmente potra essere eguagliata da altri costruttori almeno per qualche anno io ho preso la sport con cerchi da 20” interni bianchi tel a 360’ vetri oscurati al posteriore fari matrix con mascherina illuminata in leasing per 4 anni con manutenzione e garanzia per 4 anni il tutto €72,5 scontato ciao a tutti
Non vorrei sbagliare aveva i 21 assetto direi rigido ma senza esagerare... Veramente basito dal agilità e inserimento in curva di un Suv che pesa assai...Anke lo sterzo tenendo conto che non parliamo di una sportiva bello diretto e con un disegno molto gradevole a mio avviso e con una corona che mi sembrava meno spessa di quelle che abbiamo su M2/3/4 che è veramente con un diametro eccessivo... È una macchina che va veramente provata....Chapeau a BMW ..Grandi complimenti a tutti voi che avete acquistato questo gioiello del ingegneria .
Mi e appena arrivato un sms che dice che la i x 3 50 x drive al salone di New york e stata eletta la migliore auto elettrica del mondo eletta da 98 giornalisti specializzati di tutto il mondo se si va avanti cosi ce la consegneranno fra due anni
Ieri sono passato in concessionaria per fare una prova ma l'iX3 aveva deciso di non riconoscere più le chiavi...si accendeva solo con la chiave appoggiata sul piantone...meno male che è successo prima che la prendessi. Per il momento la mia è ancora in quota a Maggio... anche a me hanno detto che chi l'ha ordinata adesso dovrà aspettare almeno Febbraio 2027...
Non solo, é stata eletta anche World Car of the Year 2026 oltre che che migliore elettrica...senza contare Zipse come persona automotive dell'anno...BMW ha fatto il pieno. Peccato per la M2 CS che è arrivata seconda nella classifica performance car dietro alla Hyundai Ioniq 5N
Ordinata a metà Novembre, inizialmente veniva data come consegna prevista a fine Marzo poi a Gennaio è stata spostata come produzione a Maggio (la consegna dovrebbe verso la metà di Giugno). Questi sono le ultime info dopo che mi hanno fatto aggiungere il caricatore da 22kw...per adesso è ancora così.