I satelliti dei sistemi GPS "soffrono" degli stessi problemi e se un tale dello scorso secolo non avesse inventato la relatività (e relative correzioni) i navigatori non funzionerebbero.
Mi chiedevo: più veloci rispetto a cosa? Spiego meglio il mio dubbio, normalmente quando parliamo si velocità la rapportiamo alla superfice terrestre che consideriamo ferma, invece la terra gira e percorre la sua orbita attorno al sole che a sua volta si allontana dal centro dell'universo ecc.. Quindi mi chiedo: chi corre più veloce di chi ? Più veloce rispetto a cosa ?
Direi rispetto alla terra dalla quale si allontanano e/o alla luna alla quale ai avvicinano, la rotazione della terra e il moto del sistema solare nell'universo non sono rilevanti. Dentro un sistema che si muove ad una certa velocità tutto apparirà fermo e ciò che è fermo rispetto all'esterno del sistema, all'interno apparirà in movimento.
Certo, ma per arrivare al cosiddetto "stato di quiete" hanno dovuto accelerare (negativamente, ovvero decelerare) in quanto prima erano in moto assieme alla terra.
Va beh…si batte ogni record di velocità etc. nello Spazio e sulla terra non si riesce a fare il pieno agli aerei…i veri paradossi e misteri della vita terrestre.