Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.071
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Nel 1980 inflazione al 20%, scesa al 10 e qualcosa nel 1985.
    Meraviglia ;)
     
    A Gabo e Fabio64 piace questo messaggio.
  2. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.466
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Io avevo una Bx 17 RD,accise bassissime ma super bollo da paura..
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.218
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il superbollo lo pagava mio padre :cool:
     
    A 070 e labrie_it piace questo messaggio.
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Quando il diesel era solo per chi faceva almeno 20-30k km l'anno, altrimenti non ti conveniva. Ed è un retaggio rimasto nella visione del diesel anche dopo l'eliminazione del super bollo.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.688
    1.002
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    239.547.439
    F36 430d MSport
    Su questo avrei qualche riserva, in aggiunta alla abolizione del superbollo quando il diesel passo dall'essere un vecchio lento trattore a motore "brillante e scattante", più dei benzina pari categoria e cilindrata (es. fiat 1.3 mjet vs 1.2 a benzina e esempi simili), ovviamente parlando della maggioranza dell'utenza, si vendevano praticamente solo auto a gasolio, anche per fare 20km la settimana, "così risparmio" (cit. da conoscenti, che nel calcolo della spesa consideravano solo il costo del rifornimento, dimenticando il costo di acquisto del veicolo)
     
    A zac1978 e Fabio64 piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.191
    23.237
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Sono appena transitato in romea davanti un tamoil, 2,359 ](*,)
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.218
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In due parole: sono scemi.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.905
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Tamoil in questo periodo è la più cara anche qua
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.751
    1.677
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Sono speculatori,se ne sbattono dei bla bla,"vi arriva la GdF" ecc. tanto nessuno li controlla.
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Vero, bisogna ovviamente sempre considerare la differenza di costo di acquisto del mezzo.

    E' quello, più o meno ma di poco, che ho pagato negli due rifornimenti per il diesel speciale Q8.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.071
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Se il prezzo esposto fuori è lo stesso della pompa, di quale violazione dovrebbero avere paura?
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.191
    23.237
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Stamattina fatto rifornimento alla Eni, poco più di 40 lt, per 80€, alla tamoil avrei speso 14€ in più. Fuori di testa. Infatti non c’era nessuno fermo né stamattina né stasera quando sono rientrato dal mare
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.466
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Beh,anch’io….
    Ma tu sei ggiovane
     
    A rsturial piace questo elemento.
  14. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.466
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    All’epoca ne facevo 50k ;)
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.191
    23.237
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    mio papà aveva una R5 immatricolata autocarro e pagava più di bollo per l’autoradio :biggrin:
     
  16. Speedario

    Speedario Kartista

    161
    32
    8 Maggio 2025
    Casatenovo
    Reputazione:
    39.199.559
    320d 48v Msport Pro
    Buongiorno a tutti, volevo sapere come si comporta l'HVO con lo stoccaggio, da me è spesso esaurito e pensavo di farmene un paio di taniche di plastica da tenere per evenienza.
    Grazie mille.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.057
    6.471
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    HVO essendo totalmente sintetico è molto più stabile rispetto al diesel tradizionale.

    Occhio allo stoccaggio ed a rispettare le norme di sicurezza.
     
    A Fabio64, nivola, Speedario e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.057
    6.471
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Dato che difficilmente qualcuno andrà a cercarle, per spirito di buon vivere:

    Innanzitutto, per i privati, per il trasporto in vettura, il limite è di 60 litri.

    Lo stoccaggio invece ha un limite di 500 litri e deve avvenire mediante:
    - Tanica con marcatura UN e CE
    - Non dovrebbe mai essere riempita fino all'orlo per permettere l'espansione termica
    - Locale ben ventilato lontano da fonti di calore e/o fiamme.

    Usare sempre e comunque l'intelligenza ed il buonsenso.
     
    A nivola, Speedario, Giuseppe D. e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    7.503
    2.623
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    900.432.276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Edit
     
  20. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.248
    412
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Beh, ieri in un distributore ENI in centro l'ho vista la GdF. Fra l'altro è notoriamente un distrubutore carissimo e in questo periodo invece è nella media...
     

Condividi questa Pagina