Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere su una problematica che, a mio avviso, sta interessando la mia BMW X1 18d (11/2023) con 30.000 km. Da quanto ho potuto verificare, anche un altro proprietario con vettura simile (di poco più giovane ma con stessi km) riscontra comportamenti analoghi. Problema 1 – Strattonamenti nelle ripartenze (da circa 5/6.000 km) In modalità Personal (molto meno evidente in Efficient), quando sono in coda nel traffico e riparto con un filo di gas, il cambio a volte si comporta come se fosse un manuale lasciato in seconda a bassissimo regime, con frizione rilasciata di colpo: l’auto “parte di coppia” in modo brusco. Se poi aumento leggermente il gas, la scalata alla marcia inferiore avviene con uno strattone abbastanza evidente. Problema 2 – Rumore in fase di quasi arresto (da circa 5/6.000 km) Lasciando scorrere l’auto senza frenare fino a quasi fermarla, poco prima che il cambio “sganci la marcia”, si percepisce un rumore (non fortissimo, ma presente) simile a ingranaggi che lavorano in modo irregolare. Il rumore sparisce completamente se ripeto la prova inserendo la N, il che mi fa pensare sia legato alla gestione del cambio. Problema 3 – Vibrazione in 7ª a basso regime (insorgenza recente) In autostrada, intorno ai 90 km/h, quando il cambio inserisce la 7ª e il motore gira sui 1.300/1.400 rpm, si avverte spesso una vibrazione come se il motore fosse sottocoppia. La vibrazione sparisce immediatamente scalando manualmente in 6ª. Un amico con la mia stessa auto mi ha confermato di riscontrare almeno il Problema 1. Ho già portato l’auto in BMW, ma al momento non hanno rilevato anomalie. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe trattarsi di aggiornamento software del cambio, adattamenti da resettare o altro? Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Cioè hanno rilevato strappi e strattoni in partenza e per loro è tutto ok? O hanno fatto un giro da soli?
No no..."dice" che l'hanno provata e "dice" che l'hanno attaccata alla diagnostica senza trovare nulla.
In questi casi l'unica è farla provare con te presente in modo da far rilevare strappi ed altre anomalie, le prove da soli funzionano solo se l'auto proprio non funziona.
è quello che spero di fare venerdì...purtroppo da queste parti parlare vis-a-vis con un tecnico BMW è praticamente impossibile
A me è capitato 2 o 3 volte al massimo il problema 1, in situazione di coda e lento scorrimento, a motore freddo. Ho una X1 U11 s18d del 11/2023 con poco più di 30k km. Dato che me lo ha fatto poche volte e solo a freddo, non l'ho ritenuto un problema.
A me, più che strattonare, a volte con solo un filo di gas non si muove proprio. Mi succede soprattutto la mattina inserendo la retro quando devo uscire di casa. Per il resto non ho riscontrato gli altri problemi, 18d del 2023
capita anche alla mia, non spesso, ma succede, soprattutto in retro e a freddo, al tagliando mi sono dimenticato di farlo notare e ora non ho voglia di andare in concessionario, anche perchè non lo fà sempre e sicuramente non lo farà se la porto... la mia è un 02/24.
Confermo essere una questione di freddo. La mia non lo fa mai xche la tengo in garage ma 2 settimane fa è rimasta fuori a Bormio a -10. La mattina salgo, esco in retro dal parcheggio in pendenza ed effettivamente l’auto non si muoveva. Ho dovuto dare molto gas. Una volta calda tornata come Prima
Analogo problema riscontrato più volte. Con X2 118d. Se premi il freno e riparti tutto sparisce. Spero in qualche aggiornamento
Il problema n. 1 è successo anche a me. Per ben due volte. Anche con un piccolo botto. Come se fosse scappata la marcia.
Provate a fare un reset dell'auto ai valori di fabbrica da idrive. Si deve perdere una mezz'ora per reimpostare come da nuova tranne ciò che viene salvato su Cloud. Così si eliminano tutte gli adattamenti allo stile di guida di motore e cambio. Magari risolve e non costa nulla.
purtroppo temo sia proprio un problema meccanico...magari il "seghettare" in autostrada si...ma il rumore di ferraglia purtroppo temo che abbia poche altre spiegazioni. ho scritto un mese fa una pec a BMW italia senza alcun esito se non un generico "stiamo verificando"
Come si effettua tale procedura? Potrebbe essere più preciso nel modo di eseguirla. Passo passa. Grazie.
Su idrive 7 nel menu car -impostazioni c'è la voce reset a valori di fabbrica si seleziona e si conferma. Su id8 o 9 ci sarà qualcosa di simile da qualche parte ...
Sei sicuro che il reset dell'idrive abbia un qualche effetto sui parametri adattivi della centralina motore e cambio? Mi sembra improbabile.