altra ottima notizia solo hvo puo salvare noi barboni del gasolio, vorrei ricordarvi che da un barile di petrolio solo il 20% viene trasformato in gasolio contro un 40 di benzina
Perché aveva bisogno di venderlo e costava meno di trasporto dalla Russia che dall'Arabia ? Magari speculava pure lui, anzi quasi sicuramente speculava. Ma almeno non c'era penuria e incertezza di fornitura. Non lo sapremo mai. Solo ipotesi non verificabili. Di certo c'è solo una cosa: che le maggior quantità di risorse energetiche si trovano in eurasia e che l'America è separata da 2 oceani da esse. E che gli usa ne consumano circa il 20%.. purtroppo Russia e Cina sono i cattivi e gli usa i buoni
La Cina è il nostro terzo/quarto importatore totale. Se questi sono i cattivi... La Russia si è presa sanzioni e embarghi perché vuole annettere territori che appartengono a un altro Stato sovrano e mi sembra anche giusto così.
Comunque la peggior speculazione è vendere HVO fatto con l'olio delle patatine allo stesso prezzo del gasolio fossile.... Non conosco i costi di lavorazione ma la materia prima di certo non ha costi elevati
Eh già, giusto così, come è stato fatto anche con Israele difatti... (come se la storia intera non l'avessimo ancora capita...). E guardate in che situazioni ci siamo messi con le nostre stesse mani.
Non conosciamo neanche i costi sostenuti per lo sviluppo e probabilmente stanno avendo l'occasione per recuperare. Ai tempi di Schumacher in F1 un litro di carburante non costava tantissimo ma se avessero dovuto recuperare le spese per studio e sviluppo mi sembra che il prezzo sarebbe dovuto essere 1000€ o un milione di lire al litro.
Siamo comunque ot ma ieri mi sono imbattuto in questo video che riportava determinati prezzi dei carburanti, quando il gasolio era solo il carburante dei camionisti, tassisti e forse agenti di commercio
Produrre HVO, ai volumi attuali, HVO costa ben di più del gasolio, almeno ai volumi attuali, il prezzo è tenuto basso da accise ridotte e promozioni. Ma contro la speculazione non ci può nulla.
Anche il teleriscaldamento è spesso fatto bruciando monnezza eppure viene venduto a unità di calore paragonate al gas. Giusto? sbagliato? È così
Video fuorviante a mio giudizio,riporta in sovrimpressione 1986 ma a memoria in Italia la benzina verde ha iniziato ad essere distribuita dal 1990/91, ricordo in proposito il rientro stagionale dei gelatieri locali dalla Germania che con le loro Mb o Bmw euro1 cercavano disperatamente i rari distributori di benzina verde che all’epoca erano rarissimi in zona
Può essere, non ho affatto verificato ma pure questo articolo non riporta prezzi diversi di gasolio e rossa a prescindere che fosse o meno commercializzata la verde https://www.investireoggi.it/benzina-diesel-prezzi-carburante-tra-1986-2026/
1985-86 avevo la uno diesel e ricordo punte inferiori di 500 lire al litro per il gasolio. Ma a quei tempi le accise sul gasolio erano bassissime e la richiesta altrettanto bassa.
da quella foto avevo 8 anni e ricordo perfettamente il profumo della rossa al distributore con mio padre lacrimuccia per gli anni 80/90 pazzeschi !!!
Se rispettano le normative della En590 non è fuorilegge. L'ENI Diesel+ ha il 15% di HVO. All'estero lo vendono già in percentuali maggiori, in base alle percentuali dipende se è o meno conforme alle En590. Ad esempio due anni fa feci rifornimento in Austria dove l'ENI Diesel+ è venduto come non conforme alla En590 con 40% di HVO.
Nessuno li controlla e i gestori si fanno il fondo vacanze... altro aumento di 20 euro cent. A ENI che ha piazzato il prezzo consigliato a 1,99 €/cent immagino che abbiano fatto arrivare una offerta che non si può rifiutare dal Governo...