E un bel prezzo nonostante il rinnovo dello sconto accise, per gli spostamenti pasquali altra tacca di aumenti. Sti figli di cagna
ho letto che bmw nn ha ancora deciso se mettere motori a gasolio sulla nuova serie 3 ed anche questo è un buon segno per noi barboni che usiamo ancora il gasolio :)
Attualmente quotiamo dai 40 ai 50 centesimi/lt. di differenza Diesel vs Benzina...se continua cosi il Diesel perderà una bella quota di utenti.
Aggiungo la mia pressochè inutile testimonianza. Ho iniziato a usare una miscela 35% HVO e 65% B7 Eni sulla mia F31 motorizzata N47. Non posso dire di aver notato grandi differenze come alcuni del forum, in questi primi 500km. Ma sulla carta c'è comunque un vantaggio tecnico quindi penso di continuare in questo modo. Farei una prova fino al 50% ma credo sia opportuno prima dotarmi di bimmerlink per avere dei dati oggettivi. Leggervi mi è stato di grande aiuto per iniziare a documentarmi in modo più specifico e arrivare alla percentuale scelta. Ad ogni modo, trovo ridicolo che il prezzo segua esattamente quello del gasolio (oggi 2,009 nell'Enilive più economico di zona), così come il differenziale di prezzo dell'attuale Diesel+ che oggi non è altro che 85% diesel e 15% hvo... uso 2 pompe e faccio da solo il Diesel+ al prezzo del normale B7 Ma capisco che l'utente medio ignori la scheda tecnica. P.S: buona Pasqua!
Quindi hai fatto i conti sul ciclo di vita di un'auto, immagino. Ipotizzando al contempo che questi prezzi restino immutati in oltre un decennio?
Qui da me Eni Live offre Diesel ad 1.999 e benzina ad 1.750. Parliamo di 25 cent/lt, comunque ingiustificati.
Ni, il Diesel+ contiene HVO per soddisfare l'obbligo di contenere una quota rinnovabile (l'alternativa sarebbe stato il FAME, come il gasolio normale), e per farlo rimanere all'interno della EN590 come un normale gasolio probabilmente ha altri accorgimenti (si parla della densità). Inoltre, contiene additivi per la pulizia di iniettori etc Quindi, se prendo il gasolio B7 e lo miscelo col 15% di HVO, ho un prodotto leggermente meno denso del gasolio (Diesel+ compreso) e senza additivi pulenti. Inoltre, avrei il FAME, seppure in piccola percentuale (circa 6% sul totale) Idem, con la parificazione delle accise ci si sarebbe aspettato un prezzo identico, invece il gasolio ha raggiunto e superato il costo della benzina, quindi o queste accise erano ben superiori alla differenza di costo, oppure hanno sfruttato il momento (la modifica del costo del gasolio) per sdoganare e far digerire alle persone un aumento che altrimenti non ci sarebbe stato
Il problema gasolio è emerso già con la guerra in Ucraina quando è "saltato fuori" che una buona parte è compratola dall'estero già raffinata, la produzione nazionale non è sufficiente. Quindi il prezzo soffre di problemi speculativi di mercato analoghi a quelli del.petrolio, al contrario della benzina che è prodotta quasi tutta in italia. Rimane la beffa HVO che pur essendo totalmente diverso, non dipendente dal petrolio e prodotto in italia segue la speculazione sul gasolio.
Ricordo qualcuno, forse me stesso , che qualche tempo fa disse che avrebbe subito gli stessi aumenti del gasolio, per pura speculazione
In Europa si consuma più gasolio che benzina e si sa che dalla raffinazione si ottiene tot benzina e tot gasolio. E lo si importava già raffinato dalla Russia e vendevano benzina agli americani che ci vendevano il.lori surplus di gasolio. La guerra ha sconvolto tutto. Comunque il costo del gasolio che esce dalla torre è inferiore a quello della benzina visto che è un prodotto di qualità inferiore. Poi bisogna additivare entrambi e specularci su. Quando il consumo di benzina supererà quello del gasolio (difficile) o comunque calerà il prezzo dovrebbe calare
Era una scommessa facile Se le auto andassero a letame, insieme ai derivati del petrolio avrebbero aumentato anche il costo del letame, e di ogni cosa che possa essere utilizzata per alimentare i veicoli
Infatti su quello basavo le mie affermazioni. Se c’è richiesta o semplicemente per speculazione, aumenta il prezzo, a prescindere che sia o meno collegato a qualsivoglia problematica
E infatti ho detto una castroneria non pensando alla quota FAME che proprio da scheda tecnica è assente sul diesel+
Stamattina qui da me,3 marchi diversi,praticamente tutti allineati o quasi,media, Benzina 1.800/lt,Diesel standard media 2.100/lt..Uno by Esso addirittura Gasolio a 2.190/lt. e benzina a 1.799/lt. E Meloni & C che fanno?
prorogano lo sconto accise, lasciando poi ai singoli gestori la possibilità di calare o meno il prezzo, ma tanto quello aumenta a prescindere appunto. E noi paghiamo
Come volevasi dimostrare, tutto quello che lo Stato sconta viene assorbito dal prezzo. Economia di mercato, prezzo libero. Ripropongo la domanda: cosa può fare lo Stato? Cosa fareste voi?
Magari iniziando, esagero, a togliere un euro di accise non 0,25, magari il contribuente lo sconto lo percepisce e riesce a mangiare, pur sempre pagando sovrapprezzo pure li, oltre a fare il pieno. Aumentano ancora? Ci sta dentro alla grande già con l’iva. Tu cosa proponi dall’alto del tuo solito piedistallo?