BMW Serie 1 F70 Qualcuno ha montato una dash cam?

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da Pluto73, 7 Febbraio 2026.

1. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Stavo pensando di montare una dash cam anteriore e posteriore, qualcuno lo ha fatto (o fatto fare)?
    Giusto per valutare le possibili difficoltà, la scatola dei fusibili dov'è?

Piccolo sfogo personale: mi chiedo cosa pensasse l'ingegnere che ha piazzato la presa 12v proprio in mezzo al tunnel centrale quando serve solo per il kit ripara gomme e gli accendisigari sono oramai estinti

2. Chicco1993

Chicco1993 Aspirante Pilota

30
    6
    24 Settembre 2025
    Agazzano
    Reputazione:
    18.573.394
    BMW 116i MSport (F70)
    Io sto valutando di prendere una 70mai A810, devo ancora bene capire come far passare i cavi soprattutto lato montante...la soluzione più "indolore" sarebbe la FITCAMX che si collega direttamente allo spinottino sotto la plafoniera che alimenta il sensore tergicristalli...ha però tre pecche a parer mio:
    1- A detta di molti la qualità della camera è ben inferiore al sensore SONY presente sulla 70mai e questo si nota soprattutto di notte
    2- Funziona solo in marcia, non ha quanti la possibilità di fare da sentinella
    3- Ha solo la camera anteriore e non la posteriore

Per vedere l'installazione della FITCAMX basta cercare su youtube "FITCAMX Dash Cam for BMW 2023 2024"

3. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    La fitcamx ha la possibilità di essere collegata per la modalità parcheggio che di avere la retrocamera, ma io l'ho scartata per la scarsa qualità video, peccato perchè l'installazione della frontale risulta davvero pulita.
    La A810 la stavo valutando anche io per l'ottimo rapporto prezzo prestazioni.
    Ho visto diversi video e il montaggio sarebbe piuttosto semplice, ma nel caso mi affiderei ad un elettrauto, quello che mi preoccupa è il passaggio dietro alle plastiche che coprono i montanti e smontare l'interno del portellone per la camera posteriore, inoltre ad intuito (nel manuale ho trovato solo lo schema ma non la posizione) credo che la scatola fusibili si dietro al cassetto anteriore il che implica altre cose da smontare.

4. criket

criket Kartista

123
    3
    29 Agosto 2023
    macerata
    Reputazione:
    0
    320
    Sono due anni che ho montato thinkware U3000 funziona bene durante la marcia fatica un po a prendere le targhe anche di giorno ma in modalità parcheggio è perfetta, connessa a internet tramite una saponetta che tengo in auto posso vedere tramite l'app quello che succede intorno alla macchina e mi manda un messaggio se l'auto viene urtata o aperta, l'alimentazione su bmw 320 è stata presa nella scatola fusibili sotto il portaoggetti

5. Chicco1993

30
    6
    24 Settembre 2025
    Agazzano
    Reputazione:
    18.573.394
    BMW 116i MSport (F70)
    Ho montato la A810 ieri pomeriggio, facilissimo, con la levetta di plastica riesci con un po’ di impegno a mettere i cavi dentro alle fessure del montante, la parte peggiore è la curvetta sul montante per poi entrare nella guarnizione della portiera…ma ripeto, facilissimo…1h di tempo incluso configurazione sul cell della camera!

A danibt piace questo elemento.
  6. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Grazie dell'informazione, come la hai collegata all'alimentazione, presa accendisigari o scatola fusibili?
    Se hai usato i fusibili a quali ti sei collegato?
    Prima di provarci cerco tutte le indicazioni possibili

7. Chicco1993

30
    6
    24 Settembre 2025
    Agazzano
    Reputazione:
    18.573.394
    BMW 116i MSport (F70)
    Io ho usato la presa accendisigari, non ho rimosso nessuna plastica. Il cavo a vista è stato messo sulla sinistra del poggia telefono e fissato con due fascette usate a mo' di passacavi, ho tagliato il baffo della fascetta e piegato in due per spessorarlo, l'ho poi infilato nella fessura di sinistra (avendolo piegato in due fa resistenza e non si sfila). Ho verificato e la dashcam si disconnette dopo 4 min dalla chiusura dell'auto. LAscio un paio di foto dell'installazione

Files Allegati:

• 1.JPG
      1.JPG
      Dimensione del file:
      23,1 KB
      Visite:
      28
    • 2.JPG
      2.JPG
      Dimensione del file:
      253,4 KB
      Visite:
      27
  8. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Penso che meglio di così non poteva venire considerato la posizione dell'unica presa 12v

A Chicco1993 piace questo elemento.
  9. Claus1969

Claus1969 Aspirante Pilota

7
    3
    28 Marzo 2026
    Monza
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Ciao , io ho montato una 70mai A410 collegandola alla scatola fusibili.
    F70 per l'accensione
    F25 alimentazione

A marco206 piace questo elemento.
  10. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Grazie per l'informazione, la scatola fusibili dietro il cassetto portaoggetti?

11. Claus1969

7
    3
    28 Marzo 2026
    Monza
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Si, la trovi dietro il cassetto porta oggetti montata a testa in giù .
    Ci puoi arrivare anche da sotto ma se togli il cassetto lavori meglio.

12. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Ho controllato lo schema f70 vetri elettrici e f25 plafoniere interne, con questi funziona anche la modalità parcheggio?
    Vorrei montare solo la anteriore, puoi darmi qualche indicazione su come hai fatto a inserire il cavo?

Ultima modifica: 29 Marzo 2026 alle 13:19
  13. Claus1969

7
    3
    28 Marzo 2026
    Monza
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Si, funziona anche la modalità parcheggio.
    Ho montato la dash cam alla dx della plafoniera (lato passeggero).
    Il cavo l'ho fatto passare tra parabrezza ed il cielo. Allargando leggermente la plastica del montante arrivi alla portiera.
    Sfili la guarnizione e lo inserisci tra la plastica interna e la carrozzeria scendendo fino alla parte bassa della plancia dove lo fai entrare verso il porta fusibili.
    è più difficile spiegarlo che farlo.
    Se usi una 70Mai ti consiglio di prendere il cavo con il dispositivo salva batteria , in modo che la funzione parcheggio non ti scarichi la batteria in caso che l'auto resti ferma molto a lungo.

14. Pluto73

Pluto73 Kartista

58
    9
    24 Gennaio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Grazie mille per le info

15. lukke

lukke Secondo Pilota

815
    112
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Ciao da quanto tempo hai la dash cam montata? non hai avuto nessun problema di batteria utilizzando il cavo salva batteria?

16. Claus1969

7
    3
    28 Marzo 2026
    Monza
    Reputazione:
    0
    123 Msport pro
    Ciao , sono circa 6 mesi e per il momento nessun problema

A lukke piace questo elemento.

Condividi questa Pagina