BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT non ho piu trazione

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da qualcuno, 30 Marzo 2026 alle 12:56.

1. qualcuno

qualcuno Kartista

236
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buondì
    eccomi con un nuovo problema,una 15 si giorni fa ho sostituito il motore il mio dopo 330.000km sempre per quella maledetta catena ha esalato l'ultimo respiro,stamattina metto in moto,inserisco la D il selettore conferma l'operazione,ma la macchina non si muove stessa cosa in retro,spento e acceso di nuovo ,nulla ...non avevo tempo di fare prove e controlli ,qualche suggerimento? puo essere che nel cambio motore sia stato staccato qualche connettore non riposizionato poi bene? (dopo il cambio motore ho percorso piu' di un migliaio di km senza problemi) cos'altro potrebbe essere per dare un problema del genere all'improvviso? voglio convincermi che possa essere qualcosa legato alle operazioni di sostituzione del propulsore e non un nuovo problema specifico del cambio...oggi se il meccanico che ha fatto il trapianto non ne verrà a capo devo decidere se portarla in bmw o nel centro specializzato in trasmissioni dove ho fatto fare anche il cambio olio alla trasmissione...qualche dritta preventiva mi farebbe piacere .
    saluti e buona prossima Pasqua.

2. qualcuno

qualcuno Kartista

236
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    buongiorno
    problema risolto, in sostanza mancava un litro di olio dal cambio ,dopo il montaggio del motore ,dato che per inesperienza del meccanico con le trasmissioni automatiche era stato smontato il convertitore di coppia (cosa invece non necessaria quando si estrae il motore) era ovviamente fuoriuscito olio ,che era stato successivamente aggiunto ma non in misura sufficiente...fatta la diagnosi con analizzatore connex la trasmissione era ok,però e venuto fuori un errore sul differenziale cosi descritto: BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE REGOLATO (GHAS) sapete cosa diavolo significa? non ho trovato nessuna indicazione in merito ,la cosa mi preoccupa perchè un po di tempo fa il differenziale fu cambiato perche il cuscinetto centrale era andato e l'albero vibrava ,e non vorrei che quello messo in sostituzione (ovviamente di recupero) avesse qualche problema o non fosse compatibile,a memoria non mi pare che ci fossero controlli di natura elettrica (connettori) sul differenziale in ogni caso non ho particolari problemi di natura meccanica ...qualche idea?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.771
    6.312
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Due possibili cause:

- sensori ABS posteriori
    - cablaggio al retrotreno

Serve verifica con ISTA o diagnostico serio.

4. qualcuno

qualcuno Kartista

236
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    ho trovato info su un sito americano...va codificato cosa che temo sia il caso di far fare in bmw ,o lascio tutto così visto che non ho nessun sintomo apparente di malfunzionamento

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.771
    6.312
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Codificato e calibrato, ma davo per assodato fosse stato fatto.

6. qualcuno

qualcuno Kartista

236
    90
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    purtroppo no! ma che Tu sappia con ista si puo codificare? è un operazione semplice o c''e il rischio di fare danni?a parte l'errore cosa comporta la mancata codifica?

Condividi questa Pagina