Quando è successo a me intervenisse in modo deciso, ha secondo me svolto lo scopo principale per il quale è stato pensato, richiamare la tua attenzione e anticipare anche prepotentemente il tuo intervento
Su questo concordo pienamente, l'ho scritto anche qualche post fa, serve a annullare il tempo di reazione (l'auto inizia a frenare ben prima che un qualunque essere umano abbia finito di pensare di mollare il gas e spostare il piede sul freno), e lo fa anche in modo deciso, ma non "al massimo" (pensiamo se per qualche motivo prende un abbaglio*, meglio un colpo deciso al freno o una inchiodata con intervento ABS? ), dando il tempo al guidatore di pensare al se e quanto frenare, quindi il comportamento della mia, che non so se sia uguale o meno a altri marchi o altre BMW di diversa anzianità, mi pare ottimale per lo scopo. *molto raramente capita, in curve strette, dove inizia il guardrail, che l'auto interpreta lo spigolo all'estremità del guardrail (quindi l'inizio) come veicolo, e conseguente cicalino e colpetto al freno, ma poi si rende conto che aveva sbagliato (il guardrail non procede nel medesimo senso di marcia dell'auto ) e molla subito, ma questi sono gli abbagli che dicevo, meglio un colpo deciso al freno piuttosto che un panic brake Per fortuna estremamente raro, ma in una curva particolare succede una volta su 3, altrove praticamente una volta ogni 6 mesi, probabilmente si verificano condizioni particolari che confondono il radar
In situazione di emergenza e se ti ha “svegliato” di colpo, pesti con decisione , a me è successo sempre così
Certamente, infatti intendevo in caso di emergenza ovviamente uno pesta sul freno e intensifica quanto iniziato dall'auto, ma in caso di "pericolo cessato" uno ha modo di "non frenare" e la stessa auto quando vede che non c'è più pericolo molla il freno. Insomma, imho annulla il tempo di reazione del conducente