BMW Serie 2 U06 Cambio olio del CAMBIO

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da robcec, 1 Marzo 2026.

1. robcec

robcec Kartista

141
    15
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    2.669.277
    Serie 2 AT U06
    Ciao a tutti, per l'olio del cambio come funziona?
    PArtiamo dal fatto che nel mio caso ho una 218 D 150CV
    In officina BMW mi hanno detto che dovrebbe accendersi una spia che indica quando. Inoltre mi dissero che il cambio è un DCT qualcosa del genere per cui non va cambiato il filtro. Inoltre l'intervento non rientra nei vari pacchetti...

Mi chiedo, ma se il filtro non si cambia non resta dello sporco? Da qualche parte ho letto di lavaggio o cose del genere.
    Chiedo quindi:
    • raccontate le Vs esperienze?
    • che olio avete utilizzato per chi lo ha fatto dal proprio meccanico?
    • che spese avete avuto invece per chi ha fatto in officina?
    • qualcuno ha fatto il lavaggio?
    Grazie e buona giornata a tutti.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.791
    14.819
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il cambio, quando richiesto, non lo fai in BMW rischi di perdere la garanzia di 4 anni sulle parti lubrificate.

3. Nikpessa

Nikpessa Aspirante Pilota

7
    1
    19 Novembre 2025
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer 218d
    Io appena fatto il tagliando dei 30K alla mia 218d, anche a me (Autotorino di Parma) hanno detto la stessa cosa: l'intervento non è previsto nei pacchetti manutenzione, e fino a quando non si accende nessuna spia (non prima dei 60-80 mila... guarda caso all'avvicinarsi della scadenza del pacchetto manutenzione...) meglio non metterci le mani accanto.
    Ho anche scritto direttamente alla casa madre (Getrag-Magna) per avere la documentazione tecnica. Mi hanno risposto che sono solo produttori e di rivolgersi a BMW. Così ho scritto a BMW Italia che mi ha risposto di sentire il venditore, la cui risposta è stata quella sopra.
    Il prossimo passo che vorrei fare è mandare una PEC ad Autotorino rivendicando il diritto di avere il programma di manutenzione del cambio automatico, che non può affidarsi a delle spie o dei sensori: è elemento molto delicato, soggetto ad usura e l'olio è un elemento fondamentale.

Qualcuno ha altre esperienze in merito?
    Grazie
    Nicola

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.440
    23.979
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io proverei a condirti via cosi, via gemini.

Gentile robcec,

facciamo seguito alla Sua richiesta relativa al programma di manutenzione del cambio automatico della Sua vettura.

Comprendiamo perfettamente la Sua attenzione verso un componente così fondamentale e delicato; tuttavia, desideriamo rassicurarLa sul fatto che la moderna ingegneria automobilistica ha superato il concetto di "scadenze fisse a tavolino" in favore della manutenzione basata sulle condizioni effettive (Condition Based Service).

Le confermiamo che la vettura non si affida a semplici spie, ma a un complesso sistema di algoritmi e sensori che monitorano costantemente:

• Lo stress termico dell'olio: le temperature raggiunte dal lubrificante in base allo stile di guida.
    • I cicli di cambiata: la frequenza e il carico di lavoro meccanico subito dal gruppo trasmissione.
    • I parametri di utilizzo: la tipologia di percorsi effettuati (urbano, autostradale, carichi gravosi).
    Sarà l’elettronica di bordo a comunicare, con il dovuto anticipo, il momento in cui l'olio dovra' essere sostituito. È importante sottolineare che l’efficacia di questo sistema presuppone una disciplina costante da parte dell’utente: l'accuratezza del sistema predittivo dipende infatti da un utilizzo congruo del mezzo e dal rispetto rigoroso degli avvisi di servizio comunicati dalla vettura, non solo sulla carta ma nell'applicazione pratica quotidiana.

Restiamo naturalmente a Sua disposizione per ogni ulteriore approfondimento tecnico o per una diagnosi preventiva presso i nostri centri specializzati.

Cordiali saluti

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.382
    2.428
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Visto che la sostituzione del fluido del cambio non è compreso negli attuali programmi di manutenzione (almeno di quelli di mia conoscenza) ed è quindi un servizio a pagamento previsto, come indicato da @Ale_72, al verificarsi di determinate condizioni, credo sia comunque fattibile chiedere di procedere in anticipo con l'operazione A PAGAMENTO naturalmente.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.440
    23.979
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ah ma io non so se sia cosi :mrgreen:. Io ho solo chiesto a gemini di generarmi questo:
    "Mi scrivi una risposta professionale a questa richiesta spiegando che la macchina in base all'utilizzo e ad una serie di altri parametri (cerca qualcosa in giro) comunichera' quando e' il momento e che ovviamente questo presuppone un utilizzo congruo del mezzo e una disciplina da parte dell'utente, non solo sulla carta (e aggiungici fuffazza di contorno e qualche parola che simuli professionalita'). Fai in modo che la mail sia autoconclusiva e che questo non cerchi di avere altre informazioni che comunque non mi interessa dare, ma fagli credere che io sia interessato al suo punto di vista"

7. Lucida04

6.382
    2.428
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Era un modo "altamente gentile e professionale " degno di un ottimo customer care per dire " aspetta che si accendi la spia vai in concessionario paga e non rompere'

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.999
    7.924
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    580.777.847
    otuA
    è una cosa piuttosto singolare: qui nel forum molti si lamentavano perché bmw non prevedeva la sostituzione dell'olio cambio; ora che lo prevede, non lo si vorrebbe fare.

9. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.812
    2.725
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    932.471.309
    bmw f22 230i
    @PuccioE39 ha ragione nella sua affermazione è molto tempo che questo argomento viene dibattuto "accusando" bmw di non prevedere questo lavoro nella manutenzione

10. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.715
    1.533
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    871.189.927
    BMW 216d Grand Tourer
    Davvero ora lo prevede? A me non risulta.
    O meglio, che io sappia lo prevede solo per il 7 marce doppia frizione montato sui motori più piccoli.

11. Lucida04

6.382
    2.428
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Per i doppia frizione lo "prevede" e appare l'avviso, mentre "non lo prevede" nei piani di manutenzione prepagati. Ovvero te lo devi pagare a parte quando lo dico io!!!! Come le molle del cofano anteriore che scadono. .motivo? Forse non hanno abbastanza dati per una stima di quanto farlo pagare ...

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.999
    7.924
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    580.777.847
    otuA
    al di là del caso specifico ho memoria che nel passaggio da castrol a shell come lubrificante “convenzionato”, shell non abbia garantito il suoi atf come longlife, fermo restando che la zf stessa, e anche aisin, consigliano il cambio olio sui loro cambi automatici

Condividi questa Pagina