tempi esecuzione passaggio di proprietà

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da knish, 25 Marzo 2026 alle 14:18.

1. knish

knish Aspirante Pilota

19
    0
    11 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    2011 E91 320d N47
    Buongiorno, a fine febbraio ho acquistato un'auto usata (bmw ovvio :p) presso un concessionario, ma ad oggi non risulta ancora perfezionato il passaggio e mi è scaduto il permesso provvisorio. Non so come fare, la concessionaria mi rimbalza sempre... da chi dipende secondo voi?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.438
    2.923
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.013.920.423
    Auto a pedali
    Dopo un mese, mi sembra che la concessionaria se la stia prendendo comoda :-F

A memoria, se non ricordo male, il passaggio di proprietà deve essere registrato al PRA (o come si chiama adesso) entro 60 giorni ma nel 2026 la cosa è decisamente più rapida grazie alle tecnologie

Al posto tuo, gli manderei una PEC di sollecito (che non guasta mai)

3. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.652
    2.293
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    284.258.598
    530d MSport, Mini F60 JCW
    io ero rimasto che il passaggio avveniva subito dopo il saldo dell'auto a cui seguiva la consegna del nuovo libretto di circolazione prima di guidarla fuori dalla concessionaria....mah.

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.667
    1.642
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    da AI:
    Il passaggio di proprietà per un'auto usata in concessionaria
    è la procedura più sicura e comoda, gestita interamente dal rivenditore che autentica l'atto e aggiorna il documento unico (DU) in 2-5 giorni. L'acquirente sostiene i costi, che variano in base a kW e provincia (solitamente €200-€600), firmando i documenti necessari.
    Dettagli Chiave sul Passaggio in Concessionaria:
    • Procedura: La concessionaria agisce spesso come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), gestendo la pratica velocemente.
    • Documenti richiesti:
      • Documento di identità e codice fiscale dell'acquirente.
      • Certificato di proprietà (digitale o cartaceo) e carta di circolazione.
    • Costi: Si pagano IPT (Imposta Provinciale Trascrizione), emolumenti ACI, diritti DT e imposte di bollo (circa €200-600 totali).
    • Tempi: Il passaggio va registrato entro 60 giorni, ma le concessionarie solitamente completano la pratica in pochi giorni lavorativi.
    • Minivoltura: Se si dà un'auto in permuta alla concessionaria, si effettua una "minivoltura" a favore del rivenditore, che esenta il vecchio proprietario da responsabilità future.
    ---------------------------------------------------------------------------
    A mio avviso un mese per un passaggio di proprietà non quadra.

Condividi questa Pagina