C'è anche altro, mia figlia ha un paio di anni in più, non ha votato perchè fuori sede, praticamente d'accordo con i contenuti e il merito ma difficilmente avrebbe votato si per un problema di "appartenenza": come praticamente per tutti i giovani universitari in mezzo a cui vive, dove la parte politica è preponderante, la destra è il male.
Domanda difficile di questi tempi, perchè a differenza del passato la TV nei giovani non desta questo interesse, quindi probabilmente il metodo più efficace per diffondere informazioni oggi nei giovani è l'utilizzo dei social, peccato che la regolamentazione dei contenuti sia a dir poco ridicola. Scusami se te lo dico così schiettamente, ma il problema di appartenenza mi sembra una boutade, visto che il voto è segreto. A me appare più come una giustificazione non richiesta.
Ad ogni modo ci saranno delle rese dei conti? A mio parere si, soprattutto verso quei magistrati che avevano manifestato il proprio appoggio alla riforma: per costoro svolgere il proprio lavoro e far carriera sarà oltremodo complicato. Epurazioni anche nel PD, la Picerno e la Concia su tutti.
Mi spiego meglio, l'appartenenza non tanto in termini politici di militanza o esteriorità, ma cultura e sentimento molto diffusi tra i giovani, soprattutto in età scolastica e universitaria. Questa una delle cause principali.
Mi scuso con @Fugassa ma stavo unendo due suoi messaggi consecutivi e credo per un "bug del forum" sono stati cancellati e non riesco a recuperarli.
Se gli "autocollocati" di centro-destra avessero partecipato come la parte opposta probabilmente il risultato sarebbe stato diverso. La matrice politica del referendum è chiara.
Credo Sansonetti abbia detto che quando uno va a votare, lo fa con motivazioni diverse e non necessariamente legate al merito del voto. Verisssimo. Poi andrebbe anche tolta dall'equazione la variante "politica": ogni voto è politico, cercare di impedirlo (o negarlo) è impossibile.
Sansonetti, Direttore dell'Unitá era favorevole al SÌ e ha definito la vittoria del NO un'occasione persa...