C'è anche altro, mia figlia ha un paio di anni in più, non ha votato perchè fuori sede, praticamente d'accordo con i contenuti e il merito ma difficilmente avrebbe votato si per un problema di "appartenenza": come praticamente per tutti i giovani universitari in mezzo a cui vive, dove la parte politica è preponderante, la destra è il male.
Domanda difficile di questi tempi, perchè a differenza del passato la TV nei giovani non desta questo interesse, quindi probabilmente il metodo più efficace per diffondere informazioni oggi nei giovani è l'utilizzo dei social, peccato che la regolamentazione dei contenuti sia a dir poco ridicola. Scusami se te lo dico così schiettamente, ma il problema di appartenenza mi sembra una boutade, visto che il voto è segreto. A me appare più come una giustificazione non richiesta.
Ad ogni modo ci saranno delle rese dei conti? A mio parere si, soprattutto verso quei magistrati che avevano manifestato il proprio appoggio alla riforma: per costoro svolgere il proprio lavoro e far carriera sarà oltremodo complicato. Epurazioni anche nel PD, la Picerno e la Concia su tutti.
Mi spiego meglio, l'appartenenza non tanto in termini politici di militanza o esteriorità, ma cultura e sentimento molto diffusi tra i giovani, soprattutto in età scolastica e universitaria. Questa una delle cause principali.
Mi scuso con @Fugassa ma stavo unendo due suoi messaggi consecutivi e credo per un "bug del forum" sono stati cancellati e non riesco a recuperarli.
Se gli "autocollocati" di centro-destra avessero partecipato come la parte opposta probabilmente il risultato sarebbe stato diverso. La matrice politica del referendum è chiara.
Credo Sansonetti abbia detto che quando uno va a votare, lo fa con motivazioni diverse e non necessariamente legate al merito del voto. Verisssimo. Poi andrebbe anche tolta dall'equazione la variante "politica": ogni voto è politico, cercare di impedirlo (o negarlo) è impossibile.
Sansonetti, Direttore dell'Unitá era favorevole al SÌ e ha definito la vittoria del NO un'occasione persa...
Si, tra le due anime (estrema sinistra vs antipatia verso la magistratura) ha prevalso quella più forte. Le sue battaglie contro il sistema giustiziario sono storiche; non sempre condivisibili, ma almeno coerenti.
Quando era direttore de Il Riformista mi ero abbonato al quotidiano online. Poi è arrivato Renzi ed ho immediatamente disdetto.
Forse sbaglio, ma se avessero provato a scrivere un po' meglio questa "riforma" magari avrebbero evitato a priori il rischio che l'opposizione provasse a sfruttare le lacune per farne l'ennesimo cavallo di battaglia. IMHO si poteva fare meglio, ma ammetto che sia facile dirlo a posteriori. Magari non faceva proprio pena, ma che fosse incompleta e leggermente imperfetta era piuttosto evidente. Ovvio che in situazioni del genere l'opposizione ci si sarebbe infilata. Probabilmente no, ma nemmeno lasciare tutto come prima risolverà qualcosa. Concordo pienamente. Sappiamo per esperienza che qualsiasi quesito referendario è di difficile interpretazione per chiunque. Vuoi per la necessità di sintetizzarlo in poche parole e riferimento legislativi, vuoi per la complessità di ciò che rappresenta, vuoi per la cattiva abitudine dei nostri governanti (presenti e passati) di tenersi sempre un certo margine di manovra, alla fine nessuno potrà mai dire di aver compreso appieno il significato di un referendum. E comunque vada (vedi nucleare, trivellazioni, abolizioni ministeri, ecc ecc) alla fine c'è sempre qualche conseguenza non prevista per i cittadini. Era un argomento complesso, molto più di quanto sembrasse. Il 90% di quelli che hanno cercato di spiegarlo, sia politici di destra, di sinistra, esperti, ecc, ha sempre e comunque aggiunto commenti che potevano risparmiarsi, illazioni e sospetti di qualche natura, rendendolo di fatto un argomento utile solo al dibattito politico e non alla questione giuridica. In effetti.... Beh, si, in quella fascia d'età è prevalente la sensazione che la sinistra abbia una connotazione positiva e la destra negativa. Poi, crescendo, si impara che qualunque sia il colore il risultato è sempre negativo.
Dite quello che volete... Ma come si fa a bersi la favola della "Magistratura più giusta grazie alla modifica costituzionale", quando quelli che scrivono la "Correzione" sono queste persone qui... Perchè tra il referendum e le varie guerre, 'sta cosuccia è passata un po' sottotraccia... Intendo la notizia che ieri, alle suppletive per il Parlamento, in Veneto è stato eletto il leghista Di Rubba (Nomen Omen pare scontato?), che nel suo illustre cv, può vantare una condanna di 2 anni e 8 mesi per peculato, e che porta così avanti la grande tradizione del cdx... Bravo. https://tg24.sky.it/politica/2026/03/23/risultati-elezioni-supplettive-camera-2026 P.S. Bella prova, ma molto fine a se stessa... Magari se lo avessero fatto qualche settimana prima avrebbe sortito qualche effetto, anche se ne dubito, ora lascia il tempo che trova. Ora resta solo da capire quali incarichi da 250 sacchi all'anno sono rimasti liberi, o se è il caso di crearli.. https://tg24.sky.it/politica/2026/03/24/governo-dimissioni-del-mastro-bartolozzi P.P.S. Altra bella testimonianza di amore per la legalità e la giustizia.. https://www.open.online/2026/03/24/andrea-delmastro-bisteccheria-d-italia-conto-peculato/