Devo ordinare tra poco un nuovo set di gomme estive per l'i4 m50, dopo i problemi avuti, e ho una serie di dubbi. Il primo è stellate o non stellate... in concessionaria mi hanno detto che prenderle non stellate vuol dire invalidare la garanzia, ma la trovo una cazzata detta, perché non c'è scritto da nessuna parte ed il manuale di istruzioni parla solo di suggerimento non di obbligo... ma d'altra parte non vorrei correre rischi anche leggendo un po' di esperienze negative sulle integrali bmw (anche se l'i4 è dual motor, quindi no differenziale...) Poi c'è quale gomma prendere, tenendo conto che non tutte ci sono nella misura particolare che ho: cerchi da 20, anteriore 255/35 97y e posteriore 285/30 99y e ovviamente che siano per ev. Delle gomme mi interessa massime prestazioni per guida su strada e che reggano l'elevata coppia dell'auto senza distruggersi. L'auto aveva di origine le Pirelli P Zero PZ4 Elect e sinceramente non vorrei ripetere l'esperienza... come tenuta anche dignitosa (ma c'è molto meglio), ma dopo aver rischiato e distrutto le posteriori in 8k (vedi thread), cambiato solo le posteriori sono arrivato poi che in manovra avessero strani comportamenti (toc come se si toccasse... probabilmente gomma che slitta e riprende subito trazione creando problema meccanico), cosa già accaduta con altre Pirelli su altra auto anni fa... le butto via non ancora finite proprio per questo. Non stellate andrei tutta la vita sulle Continental SC7 che ho avuto su altra auto e amato (spero che con potenza/peso dell'i4 mi durino in modo accettabile però...) Ma volendo stare sulle stellate?!? Sono una misura dove tutte le gomme che mi vengono in mente non ci sono! Suggerimenti? Grazie in anticipo
Ancora con questa storia della garanzia... Fatti mostrare dove è scritto che se non hai gomme stellate decade la garanzia sull'auto.... Mi sono capitate due volte le Turanza come gomme di primo equipaggiamento e sono veramente scarsissime pur avendo sia la stella BMW che l'MO Mercedes. Per me è solo marketing...
Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca", grazie
Non scegliere la gomma in base alla stella. Ma se per il modello che hai scelto di montare esiste anche la versione stellata metti quella senza esitare. La garanzia è una sciocchezza ma non sempre è solo marketing e basta.
Sì ma la storia è sempre stata che si invalida la garanzia del ripartitore. Ma per una i4 che senso ha?!! Non se ne può più con sta stella/non stella. Almeno con le termiche e xdrive poteva avere un senso, ma con le elettriche....
Ma guarda... le gomme sono quello che ti tengono in strada e ti salvano la vita....preferisco lesinare su altro e non su quelle... che poi, su qualsiasi auto che ho avuto con le estive mai fatto più di 15/18k km!!!
Difficile dare un consiglio per auto elettriche se non se ne è mai posseduta una. Scegli fra i vari marchi premium e sarà più difficile sbagliare. Comunque se non hai mai fatto più di 18 mila km con gomme estive su nessuna auto i casi sono due: o hai sempre avuto auto con una marea di cavalli o sei sempre in pista e/o ne fai un uso volutamente esasperato.
Diciamo che guida d'estate guido tanto in montagna... non vado in pista... i cavalli fin'ora sempre crescenti... l'i4 con i 544cv e quasi 800nm di coppia sono tanti. Le invernali sempre invece buttate per età o cambio auto
E' una cosa che si può fare solo se si guida in montagna e zone non battute. Guidando tra città, extraurbano padano e autostrade le gomme non si riescono a consumare in quel modo. La moto la guido solo in montagna ... quando il posteriore dura oltre 3.000km è perchè ho fatto trasferimenti autostradali.