Buongiorno a tutti. Subito dopo aver eseguito il cambio del tubo recupero vapori olio e dei silent block anteriori (vds altra discussione), ho cominciato ad avvertire un evidente cigolio alle sospensioni anteriori nel momento in cui prendo degli avvallamenti o dei dossi di una certa entità che producono una certa escursione della sospensione. Dando un primo sguardo ho visto che entrambi i parapolvere degli ammortizzatori sono rotti, il che deve aver contribuito a far bagnare di continuo gli stessi ammortizzatori (visto che sono solo 6 mesi che piove di continuo). Ora le domande sono: - i parapolvere comunque vanno cambiati, è il caso di sostituire anche ammortizzatori, tamponi ecc., visto che l'auto ha comunque 130.000 km, sebbene fatti quasi tutti in extraurbano? (solo anteriori o anteriori + posteriori)? - quali kit consigliereste? - Sono operazioni che può effettuare un bravo meccanico o bisogna per forza andare in conce magari per qualche codifica/settaggio dell'assetto dopo la sostituzione? (420d msport xDrive LCI 2018).Attendo come sempre i vostri pareri e le vostre dritte prima di effettuare qualunque intervento... grazie
Tamponi e parapolvere non sono un problema, si possono sostituire da qualsiasi bravo meccanico. Per gli ammortizzatori devi verificare se hanno trafilaggi o no, volendo si possono rigenerare.
Grazie Vime … spero si tratti solo di tamponi e parapolvere in modo da contenere i costi ma comunque farò una verifica sugli ammortizzatori per evitare di dover fare il lavoro due volte se dovessi sostituirli dopo poco tempo
Io ho sostituito i miei ammortizzatori a 140.000 km, ed erano abbastanza giù di tono, dopodiché l'usura o l'aggravamento della usura dipende tanto dalle strade dallo stile di guida Dossi e rallentatori vari, io ho fatto istallare un pro kit blisten che ha di serie le eibach ed ho fatto sostituire anche i cuscinetti superiori intense come piastre di fissaggio,con relativi copri polvere per gli steli, il kit in questione prevede molle progressive, che assicurano un comfort di marcia ottimale in rettilineo, ma poi coricandosi entrano in gioco le altre spire delle molle, e la macchina rimane piu stabile per intenderci,senza entrare in tecnicismi, comunque trovi tante discussioni e chiarimenti su questi aspetti
Ti ringrazio per le info... se non sono indiscreto posso chiederti quanto si spende? (sebbene a me le molle non interesserebbero).. grazie
Le molle sono comprese nel kit, e quindi sono appositamente studiate per lavorare in simbiosi con gli ammortizzatori, Io li ho acquistati su autodoc per fare l'acquisto con una scontistica molto interessante ti devi registrare sulla piattaforma trovi il kit che ti interessa lo metti nel carrello di intanto intanto ma quasi sempre di lunedì mattina ci sono degli sconti molto interessanti Ho acquistato il kit in sconto Come ti accennavo un lunedì mattina a €700 in più poi c'è da aggiungere piastre superiori con cuscinetti più i para polvere vado a memoria tra le piastre di fissaggio superiori e i parapolvere altri circa vado a memoria €200 le piastre sono della febi
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ammortizzatori-vdc.393851/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-ammortizzatori.395188/
Grazie wewwo ... leggendo anche queste discussioni mi sono fatto un'idea.. Vorrei solo capire cosa montare (oltre agli originali), considerando che la mia è una MSport xDrive (quindi con VDC vero?) senza avere nessun tipo di problemi di elettronica, e quanto costerebbe tutta l'operazione... facendo le dovute differenze tra originali ed aftermarket buoni
E' VDC se ha gli ammortizzatori a controllo elettronico, opzional che non dipende dal pacchetto Msport, pacchetto che con le Xdrive non prevede sospensioni ribassate ma altezza normale.
Perfetto … per averne certezza quindi dovrei dare uno sguardo alla lista optional? Questa è la mia lista accessori… puoi aiutarmi a capire se c’è o meno ? perché non mi sembra di vederlo …
Nella lista non sembra esserci, di che anno è? Mi sembra che nelle ultime annate delle f36 le sospensioni elettroniche non fossero più disponibili.
AGGIORNAMENTO: Verificati gli ammortizzatori, sembrano ancora buoni, nessun segno critico di cedimento (tipo perdita olio), pertanto l'intervento di sostituzione penso di procrastinarlo, poichè smontare tutte le sospensioni per cambiare solo i parapolvere mi sembra esagerato, magari lo farò più avanti in occasione della sostituzione degli ammo. Tra l'altro il cigolio sembra sparito (complice il bel tempo) per cui è sicuramente legato all'acqua che prende l'auto quando piove (magari qualche pozza dove sono passato). Inoltre il meccanico mi diceva che poteva dipendere da qualche "gommino" della barra stabilizzatrice/braccio/tirante ecc.. (bisognerà verificare con la l'auto sul ponte. Nel frattempo qualcuno di voi ha qualche suggerimento/soluzione/pagliativo empirico per i parapolvere?