BMW i3 Prime immagini iX3 - neue Klasse

Discussione in 'BMW Elettriche' iniziata da fagiolo, 5 Settembre 2025.

1. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Io faccio la metà dei tuoi Km e sono passato al full electric dopo aver visto che la PHEV di mia moglie la usavamo solo a batteria. Ed ora entrambi abbiamo in ordine due elettriche. Le cose da tenere in conto - ma sicuramente l'avrai fatto - sono il fatto di poter avere una wallbox in garage, la lunghezza massima dei viaggi giornalieri e se li fai tutti i giorni. Noi personalmente usiamo l'auto in città. In autostrada solo per i week-end e qualche viaggio di piacere e a parte questi ultimi il tragitto che mi deve assicurare una singola ricarica è 400km (Milano-Liguria-Milano), e lo faccio massimo una volta a settimana. Come vedi per me l'elettrico è la soluzione definitiva, anche tenendo conto che di rifornimento mi costa poco più di 1/3 della mia precedente Mercedes E220 D e che posso parcheggiare gratis su strisce gialle e blu e non pagare l'Area C (lavoro in centro a Milano). Oggi l'elettrico non è per tutti, ma sta diventando per molti. Diciamo che una discrimine forte è ancora il costo delle colonnine pubbliche. Ma io personalmente le uso due o tre volte l'anno...

A marco_X3F25 piace questo elemento.
  2. samsaraxever

samsaraxever Aspirante Pilota

7
    3
    23 Febbraio 2025
    Lanuvio (RM)
    Reputazione:
    0
    bmw X1 F48
    sì, ho la wallbox in garage ed un impianto fotovoltaico con batteria. Ed il mio tragitto giornaliero medio è di un centinaio di Km. Poi due finesettimana al mese faccio il tragitto da casa (vicino Roma) a Perugia città, per andare dalla mia compagna, ed in totale sono poco meno di 500 km, che dovrei senz'altro riuscire a fare con una sola carica. poi viaggi più lunghi sono molto rari, e per quelle poche volte ricaricherò in autostrada, ma anche io conto che ciò accada non più di 2 o 3 volte l'anno. Quindi sono d'accordissimo con te: anche per me l'elettrico dovrebbe essere la soluzione definitiva. Peccato solo che giusto un mese fa abbiano chiuso le ZTL di Roma alle auto elettriche, sennò sarebbe stato sfizioso andarsene a spasso per il centro con la iX3 :mrgreen:

3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.336
    2.417
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Credo che questa frase sia il succo di tutta la questione. Come il diesel non era per tutti anche se i concessionari hanno convito a comprare la Panda mjet, gente che faceva 5mila km all'anno in città

4. marco_X3F25

marco_X3F25 Kartista

149
    91
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Mi sono convinto anche io a fare il passo verso l’elettrico, provenendo dal diesel che non rinnego anzi, lo ritengo ancora vincente per alcune condizioni di utilizzo.
    La decisione anche nel mio caso è legata al fatto di avere box e fotovoltaico.
    La scelta è maturata risolvendo l’errata convinzione che avevo riguardo i limiti dell’elettrico e dell’ansia da ricarica.
    L’autonomia raggiunta oggi a mio avviso scioglie questi dubbi e porta ad una scelta ampia (elettrico o termico) più serena e consapevole, frutto anche, perché no, di gusti e criteri personali e insindacabili. Critico invece i detrattori a prescindere, che basano il loro giudizio negativo all’elettrico solo su luoghi comuni oggi ampiamente superati.

Ultima modifica: 19 Marzo 2026 alle 13:52
  5. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Questo è il potere del marketing. Ma penso che ognuno dovrebbe essere in grado di ragionare con la propria testa, al di là degli hype e dei preconcetti

6. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Guido dal 99 e dal 2000 ho sempre è solo avuto gasolio. Anche io non rinnego assolutamente nulla. Anzi, a livello di piacere di guida io ho sempre preferito il gasolio alla benza (non vado in circuito con la Ferrari), così come ora preferisco l'elettrico al gasolio. Chi vuole la benza solo perché fa brum brum non lo capisco

7. Lucida04

6.336
    2.417
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io sempre andato a benzina, poi ho iniziato a fare 30-35mila km all'anno e sono passato al diesel. Ora che ne faccio 16-18mila devo:
    1- convincere la moglie a scucire i soldi
    2- trovare un'auto segmento C non SUV a portata dei soldi che eventualmente mia moglie decide di spendere
    3- boh non so che altro

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.382
    23.960
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    E' la bellezza delle proprie scelte. Sono sempre razionali, specialmente se noiose :D
    Chiedi a @rich20 che senso avesse prendere un cesso che quandfo non e' rotto, vibra male e troppo.

Comunque 'sto frigo di iX3 viaggia che e' un piacere.
    Basta vedere 50k ordini in sei mesi
    https://www.bmwblog.com/2026/03/14/bmw-ix3-50000-orders-six-months/

E, di conseguenza, il doppio turno e' gia' a tutta velocita'
    https://www.bmwblog.com/2026/03/12/bmw-ix3-production-already-running-double-shifts/

9. samsaraxever

7
    3
    23 Febbraio 2025
    Lanuvio (RM)
    Reputazione:
    0
    bmw X1 F48
    La sensazione è proprio quella che i tempi siano maturi:

- costi dei carburanti impazziti ed in balia degli umori dei politicanti arraffoni dei paesi più potenti
    - autonomia (e, aggiungo, "piacere di guida") delle auto elettriche in crescita
    - costi delle auto elettriche in calo
    - costi per gli impianti fotovoltaici tornati ai minimi storici (ed ancora incentivati al 50% sulla prima casa)

Oramai la consapevolezza del fatto che la cosa più sensata sia autoprodursi l'energia e sfruttarla per i propri scopi primari (mobilità, riscaldamento, cucina) si sta facendo largo a suon di notizie drammatiche sulla situazione mondiale.
    Se anche gli agenti di commercio (come il sottoscritto) cominciano a considerare seriamente l'elettrico per la propria mobilità lavorativa significa che la situazione sta cambiando radicalmente.
    Anche io, da amante dei motori, ho sempre avuto un freno "emotivo" a considerare seriamente questa opzione (ed ammetto che ancora, se parliamo di motociclette, l'idea dell'elettrico mi fa venire i brividi...), ma questo mi sembra il momento di dar retta alla ragione piuttosto che al cuore, per cui sto facendo un passo che secondo me ha molto significato storico.

Solo mi spiace per tutti quelli che non hanno la possibilità di installare a casa una wallbox (o quantomeno di usufruirne nel luogo di lavoro), per i quali bisognerà pensare ad una soluzione alternativa.

10. Lucida04

6.336
    2.417
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    È una transizione che è stata male interpretata come un on/off. Tutti , specialmente gli europei ed i tedeschi in particolare, si sono buttati a produrre subito elettriche come non ci fosse un domani o meglio perché "mamma li turchi, ah no i cinesi". E la gente non ha ancora capito le elettriche. Al mio vicino che deve cambiare auto ( 75enne) ,che ha come me FTV da 5kw e 10kwh di accumulo e Wall box da 7kw in garage, di comprare una elettrica (ora ha una polo a benzina già vecchia per l'asi). Ai sui dubbi su ricariche e durata batteria gli ho chiesto quanti km fa in un anno. Fa 10 12 Mila km anni che diviso per 250 km a ricarica fanno una ricarica a settimana circa. E se la batteria dura come quella del telefonino 2 anni e 600 ricariche ho impressione che la lasci in eredità ai figli. Non si è convinto

11. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Una domanda ed un affermazione sul tuo post.
    Domanda: ma il fotovoltaico, se ricarico la macchina di notte (di giorno sono in ufficio) ha senso? Faccio questa domanda perchè io non l'ho mai messo proprio per questo motivo. E anche supponendo di reimmettere in rete l'energia che non consumo di giorno, quanto la pagherebbero? Mi pare uno sputo rispetto ai 25 centesimi che la pago io. Voi sul FV che ragionamento avete fatto?
    Affermazione: la Model 3 è la migliore macchina che ho avuto da guidare sul misto, sia stretto che veloce. Ha un setup veramente azzeccato tra sterzo, sospensioni ed erogazione dei motori. Non lo immaginavo minimamente. E' vero non fa brum brum, ma si guida meglio delle BMW, Mercedes e Alfa (Stelvio) che ho avuto

12. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Detto che le ultime elettriche tedesche danno la paga col resto alle cinesi (a differenza delle Stellantis varie), e quindi non penso sia un tema. Il fatto che non siano state capite e che il consumatore medio non si riesca ad informare in maniera oggettiva ma viva di sensazioni errate è una realtà. La stessa cosa l'ho vissuta con mio suocero che, piuttosto che no, ha comprato una Junior con il Puretech perchè altrimenti a fare Mortara-Milano-Mortara una volta a settimana gli veniva l'ansia da ricarica. Comunque ognuno ha possibilità di scelta: può scegliere con il cervello, con il cuore o con qualcos'altro: viviamo in un paese libero e la normativa europea non ci ha ancora obbligato ad andare tutti a pedali. Quindi ad ognuno la macchina che vuole (preferibilmente non 3 cilindri però)

13. Lucida04

6.336
    2.417
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ti serve l'accumulo. Di giorno produci corrente e la utilizzi di notte per caricare l'auto. Ormai la cessione alla rete non ha senso.non ho l'auto elettrica e 10kwh di batteria non è un granché ma ti assicuro che con una caldaia ibrida e pompa di calore a parte costi fissi e accise, in tutto febbraio ho speso 2 euro di corrente e 7 di gas. Dimensionando bene il tutto Puoi benissimo anche caricare l'auto di notte.

14. samsaraxever

7
    3
    23 Febbraio 2025
    Lanuvio (RM)
    Reputazione:
    0
    bmw X1 F48
    oggi come oggi, visto il costo degli accumulatori per il FV, se l'esigenza è quella di ricaricare la notte conviene abbondare un po' con gli stessi, anche 20 o più kWh per un campo FV da 6 kWp esposto bene non è un azzardo. Io infatti sto per raddoppiare la capacità delle batterie, passando da 1 Tesla (13,5 kWh effettivi) a 2 (quindi 27 kWh), e se potessi amplierei anche il campo FV (ad ora ho 6,5 kWp), ma purtroppo non posso farlo per mancanza di spazio. Poi ci sarà comunque l'estate, quando un impianto FV può produrre dalla mattina presto sino alla sera, dando in genere la possibilità a chi rientra dal lavoro (o a chi non esce prestissimo di casa) di poter sfruttare parzialmente l'impianto FV "in diretta".

15. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

20
    8
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Grazie delle info. Io sono ancora fermo alla caldaia a gas (e costa un botto, ma sostituire l'impianto coi termosifoni in ghisa costerebbe di più). Però in effetti per l'auto, con l'accumulo da 10KWh e facendo il rabbocchino tutte le notti, potrei viaggiare a gratis. Vediamo a quanto arriva il costo della corrente causa guerra: a 25 cent/Kwh non ha una convenienza, ma a 50 cent sì

16. samsaraxever

7
    3
    23 Febbraio 2025
    Lanuvio (RM)
    Reputazione:
    0
    bmw X1 F48
    la convenienza c'è anche con il costo/kWh di 0,25 €, considerando che se installi materiali decenti la vita dell'impianto FV è moooolto lunga. Anche le batterie, sapendole scegliere, possono durare molto a lungo

17. Nym

Nym Kartista

237
    46
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Da possessore di auto elettrica (non scelta per l'autonomia, anzi, i4 m50 con cerchi da 20...) ti posso dire che l'aspetto più importante e determinante non è l'autonomia ma la velocità di ricarica... cioè quanti km carichi in quanto tempo.

Con le colonnine hpc ormai diffuse a sufficienza, specie in autostrada, non è un problema fermarti a caricare, ma quanto devi stare fermo! Mi spiego meglio: metti anche che uno faccia un viaggio a settimana fuori autonomia e deve fermarsi a caricare: de la sosta sono 5/10 minuti che problema c'è? Perdi 5/10 minuti quella volta che approfitti per rilassarti un attimo in viaggio lungo/andare in bagno e nel complesso, non dovendo fare mai carburante andando dal benzinaio ne risparmi molti molti di più.

La neue klasse dovrebbe permettere di ricaricare almeno 200km reali di autostrada a 135 in 10 minuti... in un viaggio lungo non vedo un problema... soprattutto uniti agli almeno 500km reali autostradali in partenza... che problema c'è in 5h mezza di viaggio a fermarsi 10 minuti?!? Anzi!

Condividi questa Pagina