Non vengono sprecati per lavare, termine usato impropriamente, ma per sostituire anche l'olio contenuto nel convertitore e altre parti da dove, scaricandolo, non esce.
Infatti il termine sprecato era tra virgolette. Comunque è esattamente come hai detto tu, ho chiesto al meccanico oggi pomeriggio.
Quindi a chi, come me, addebitano 7 litri di olio, vuol dire che nel convertitore non lo hanno cambiato. E per fortuna sono andato in un'officina ufficiale BMW! Ma perché hanno proceduto così? Mah
Si, ho letto nel frattempo di questa procedura. Quindi poi quei 3 litri circa di olio rimasti nel convertitore, andranno a mischiarsi con l'olio nuovo immesso. Alcuni dicono sia meglio non scaricare tutto l'olio ed effettuare "lavaggi", perché si andrebbero a smuovere troppi residui. Consigliano addirittura di fare un doppio cambio olio a distanza di pochi kilometri, svuotandolo a caduta dalla coppa (addirittura sostituendo anche quest'ultima). Parere personale: se si sostituisce l'olio ogni 70.000/80.000 km, va bene anche cambiarne 7 litri con il sistema a caduta.
Aisin consiglia di fare il cambio olio ogni 25.000 km in modo da avere sempre olio abbastanza pulito.
Sono d'accordo, tra l'altro il sistema a caduta è anche fortemente (per non dire l'unico) consigliato per il nostro cambio Aisin che non ha filtro integrato nella coppa/carter e che è posta lateralmente. Per quanto mi riguarda ho già preso 12lt di fluido Castrol ATF7 per fare un cambio in 3 svuotate successive, in teoria ne escono circa 4lt (forse meno) ad ogni ciclo.
25.000km mi sembrano pochini (mi sembrava fosse consigliato a circa 60.000km), anche perchè il fluido non costa poco. Dove hai trovato questo riferimento?