BMW Serie 1 F70 start/stop, aumento tempo di attesa prima di spegnere il motore: si può?

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 20 Marzo 2026 alle 08:40.

1. scambias

scambias Aspirante Pilota

39
    7
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F70
    Buondì,

nella F70 che ho da un anno e mezzo ho notato che la funzione start-stop è particolarmente rapida nello spegnere il motore.
    Praticamente basta fermarsi e lui si spegne e spesso in rapide manovre (ad es. nei parcheggi, negli incroci dove bastano 2-3 secondi per far liberare la strada e proseguire, etc etc) è fastidiosissimo oltre che rallenta di molto per via della riaccensione.
    Ovviamente sarebbe meglio disattivarlo e, dall'ultimo aggiornamento software è molto comoda la scorciatoia di tenere premuto il pulsante della consolle centrale.
    Mi domandavo però se questo tempo ZERO di attesa dopo aver fermato il veicolo si possa variare, portandolo a qualche secondo: intendo dire, io mi fermo, lui aspetta 3-4 secondi e poi spegne il motore.

Qualcuno sa se anche in officina bmw si possa fare questa modifica?
    Grazie!

Ultima modifica: 20 Marzo 2026 alle 08:59
  2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.335
    2.416
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ideale sarebbe secondo me che funzionasse tipo AutoH: se premo a fondi il pedale si innesta, altrimenti no. Purtroppo per poterla omologare con quei livelli di emissione BMW ha scelto diversamente con il risultato che chi ancora può lo disattiva permanente con buona pace delle emissioni. Il problema c'è solo con cambio automatico credo, perché con manuale basta tenere la frizione premuta e non si spegne

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.037
    1.606
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Cerchi una codifica piuttosto improbabile invece di disattivarlo semplicemente visto che, da come dici, è anche comodo. In BMW scordatelo comunque...

Condividi questa Pagina