Drive recorder

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Northern Light, 12 Luglio 2019.

1. Northern Light

Northern Light Kartista

62
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Ciao a tutti,
    Giocherellando col configuratore sognando ad occhi aperti, ho scoperto che sulla serie 8, nuova 7, nuova 3, nuova X5 ed X7 è disponibile l'optional DRIVE RECORDER che sostanzialmente è una dashcam incorporata nell'auto, facendo uso dell'hardware del SURROUND VIEW oltre che dell'HD del sistema di infotainment per il salvataggio dei dati.
    La cosa mi intriga parecchio, soprattutto mi domando: è disponibile solo sui modelli GXX per una questione hardware o magari è solo una "feature" software che forse forse, con un po' di smanettamento, può essere implementata anche sulle "vecchie" FXX??? Voi che ne pensate?

2. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.504
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Stavo vagando nel configuratore bmw e sono incappato in questa funzione della nuova serie 3

Il BMW Drive Recorder consente di registrare un video dell’ambiente circostante la vettura e di visualizzarlo ad esempio sul Control Display centrale oppure di esportarlo tramite USB sul vostro terminale. Importanti informazioni sulla vettura come ad es. la velocità e la posizione GPS vengono salvate in modo sincrono con il video. Il BMW Drive Recorder è dotato di event recorder e crash recorder. L’event recorder permette di registrare ad esempio situazioni di guida speciali o eventi particolari. Se i sensori nella vettura riconoscono un incidente, il recorder attiva automaticamente la registrazione, al fine di documentare l’accaduto. Inoltre potete avviare una registrazione anche manualmente premendo un pulsante e salvare così una determinata immagine di una situazione del traffico. I comandi vengono introdotti comodamente mediante il controller dell’iDrive e il tasto Panorama View. Per la gestione delle clip sono disponibili le funzioni Riproduzione, Pausa, Esportazione e Cancellazione. Per la registrazione, il BMW Drive Recorder utilizza le telecamere dei sistemi di assistenza presenti a bordo. Si possono registrare fino a dieci video lunghi 40 s (20 s prima e 20 s dopo l’attivazione).

Secondo voi può essere implementata anche nelle versioni vecchie o essendo il nuovo sistema infointattenimento nn si può fare nulla?

A nico86 piace questo elemento.
  3. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Penso che se uno abbia le varie telecamere, lo possa aggiungere tramite qualche mago di codifiche

4. Daedalus

Daedalus Kartista

52
    6
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    Ho attivato il mese di prova del BMW Drive Recorder sulla mia nuova M440i Gran Coupé.
    Visto che tutte le dashcam in commercio registrano sovrascrivendo i vecchi video e ti danno la possibilità di visionarli, pensavo di trovare la stessa funzionalità anche qui, ma ho notato che se non premo io il pulsante di registrazione manuale (che tra l'altro registra soltanto 40 secondi...), non mi trovo nessuna registrazione in archivio.
    A detta loro, dovrebbe registrare in automatico urti ed incidenti, ma ancora non ho avuto la sfortuna di verificarne il funzionamento e spero di non doverlo fare mai.
    Qualcuno la utilizza?
    Devo settare qualcosa? Ho già guardato dappertutto, ma sembra non ci sia altro da fare.
    Pareri?

5. VRomani

VRomani Aspirante Pilota

7
    4
    20 Agosto 2025
    Noci, Italy
    Reputazione:
    -18.020.192
    BMW 3 Series 2001 E46
    Che io sappia, il Drive Recorder di BMW non funziona come una classica dashcam con registrazione a ciclo continuo. Salva i video solo se scattano i sensori (urto, frenata d'emergenza, airbag) o se premi tu il tasto manualmente. In pratica non hai un archivio completo di tutti i viaggi, è più un sistema per pararsi il sedere in caso di incidenti che un vero e proprio videoregistratore h24.

6. Fox78

Fox78 Collaudatore

274
    82
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Non sono un esperto però se il sistema registra da 20 secondi prima dell'impatto e fino a 20 secondi dopo vuole dire che registra in continuo dal momento che accendi la macchina fino a che la spegni, altrimenti come fa a prevedere che ci sarà un impatto? Non credo sia dotata delle proprietà preditorie di Nostradamus.
    Probabilmente registra in continuo per qualche minuto, e poi sovrascrive. Lo fa in maniera nascosta e non puoi visionare i filmati, ma deve per forza registrare per tutta la durata del viaggio.

7. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.662
    1.641
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Esistono gli eccellerometri...si attivano a x forza G,di conseguenza fanno partire la registrazione quando serve,in congiunzione a sensori diversi...
    Nel caso specifico,si spera mai.

8. Daedalus

Daedalus Kartista

52
    6
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    Diciamo che è un accessorio utile, senza avere l’utilizzo “ludico” di una dashcam, quale la registrazione di un percorso o, perché no, fornire evidenze su incidenti avvenuti nei dintorni e non per forza al tuo veicolo.
    Non capisco perché limitarlo nelle funzionalità, visto che l’abbonamebto lifetime costa più della migliore dashcam acquistabile.
    Ci sarà di mezzo la solita unione europea con qualche normativa non rispettata, probabilmente.

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.662
    1.641
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    576.275.100
    BMW 3 series E90 LCI
    Solo risparmio sulla progettazione hardware.

I componenti elettronici aggiuntivi e sviluppo firmware più "sofisticato" costa,BMW non ha money per fare questo...poverini. :mrgreen:

Poi ora va di modo togliere e far pagare di più,quindi sono in linea.

10. fra1975

fra1975 Aspirante Pilota

7
    1
    6 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    M340d touring
    qualcuno ha mai avuto occasione di testarlo?

11. Northern Light

Northern Light Kartista

62
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Pensi si possa fare anche sulle FXX?

Condividi questa Pagina