BMW X1 F48 Sostituzione/Cambio ammortizzatori

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Pic72, 11 Dicembre 2017.

1. ayreon

ayreon Aspirante Pilota

39
    26
    25 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    4.618.816
    BMW X1 1.8i
    Ringrazio per lo spostamento del mio post sull'apposita discussione aperta.

Thomas ci sono stato dal meccanico, che mi ha gia messo in guardia circa i potenziali conflitti a livello elettronico con la centralina in caso di montaggio di un set di ammortizzatori privi di stadio comunicativo da/verso la centralina o di presenza della componente elettronica che non si interfacci secondo specifiche bmw. Riferendomi che con ogni probabilità ci vogliono i ricambi ufficiali bmw. Quindi in tal caso il risparmio sarebbe sulla manodopera per 100/200 euro.

Quindi avendo l'auto il pulsante di assetto elettronico sport confort ed eco, gli amm.ri dovrebbero essere elettronici mentre sul commerciale non li ho visti così, ma solo compatibili e, presumo, privi di interfaccia elettronica poiché ad es un set bilstein costa sui 450 euro.

L'altro punto è. Si deve davvero provvedere con l'operazione alla sostituzione dei bracci?
    Per come presentatami da bmw sembra che il sistema ammortizzante anteriore sia reso in pacchetto con i bracci. Statisticamente hanno rilevato un tasso di danneggiamento o di incidentalita sui bracci (deformazioni) così significativo tale da provvedere quasi di default alla fornitura del pacchetto amm.ri ant con bracci in aggiunta ai due amm.ri posteriori?

Non salgo sui marciapiedi e uso pochissimo l'auto in città ma in Corsica una 20ina di km li ho fatti su strada molto accidentata, pianissimo, e in totale sui 150k km forse meno di 3/400 km ne ho fatti in strade montane o verso spiagge accidentate.
    Basta così poco a ""consumare" il set ammortizzante dell'auto oltreché potenzialmente deformare i bracci anteriori, pur per qualche micron o mm.?

Ultima modifica: 19 Marzo 2026
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.822
    14.841
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono le versioni aftermarket di ammortizzatori elettronici appositi per le auto con il controllo elettronico.
    Quella dei bracci anteriori deformati per usura è nuova, quello che si usurano sono i gommini e i supporti, specie quello idraulico.

3. ayreon

ayreon Aspirante Pilota

39
    26
    25 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    4.618.816
    BMW X1 1.8i
    Ringrazio rsturial, cercherò quegli amm.ri after market; anche a me francamente è parso un po eccessivo proporre anche i bracci.

Condividi questa Pagina