BMW Serie 1 F70 Presentazione, prime impressioni, dati caratteristiche nuova 1er F70

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da Segar, 5 Giugno 2024.

1. user851

user851 Kartista

70
    2
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Neanche due mesi di ordine e consegnata la F70, vi dico al volo le prime impressioni facendo un confronto con le tre BMW Serie 1 possedute:

- E81 120i l'auto con sicuramente il miglior carattere (la trazione posteriore...) ma tra le più scomode e inaffidabili mai avute (nonostante non fosse il famigerato N47 diesel tra iniettori, bobine, frizioni, centraline,... lasciamo stare)
    - F40 118i un gioiello per 4 anni, non mi viene in mente un solo difetto rilevante
    - F70 118i esteticamente è ovviamente personale il confronto, sicuramente molto più bella dal vivo che in foto ma gli interni... Non ci siamo: i materiali sono di qualità (comunque stesso livello dell'F40) ma l'abbandono quasi totale dei tasti fisici è un drastico passo indietro (anche per la sicurezza di guida) Non mi vengano a dire che sono scelte stilistiche. Cambio automatico ottimo anche se la favola della "zero manutenzione" potrebbero evitarla.

A danibt e Segar piace questo messaggio.
  2. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.167
    932
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    tutto sommato un passo indietro sul cambio auto?
    che tasti rimangono?

3. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.512
    3.689
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    399.770.257
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e non si possono nemmeno avere più gli interni in vera pelle!! solo di plastica!!

4. Segar

Segar Primo Pilota

1.314
    342
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    A mio parere interni peggiorati in tutto, via il rotore idrive, via pulsanti fisici, cassetto non illuminato e mi pare neppure rivestito, tutto touch.

5. Speak

Speak Kartista

166
    11
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    + o - sono d’accordo ma diciamoci la verità: il cassettino praticamente non lo si apre più, il rotore ormai che siamo abituati al touch è inutile (e infatti era in auge quando il display non era ancora touch), con i comandi vocali ormai si può fare tutto e il touch una volta fatto il callo trovi tutto.

6. Segar

Segar Primo Pilota

1.314
    342
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Io la rotella la uso spessissimo e il touch veramente poco, quando devo scorrere la playlist di soundcloud per esempio un conto è farlo con la rotella guardando la strada un altro è strisciare il dito sul display distraendosi.
    Poi gli 8 pulsanti programmabili non sono utili, di più, ci ho abbinato il menù della pressione delle gomme, info viaggio, radio, chiavetta usb ecc.
    Ricordate, quando levano i pulsanti è soltanto per risparmiare denaro!

E poi se mi chiedi 50 carte per una serie 1 il ca**o di cassettino dev'essere sia rivestito che illuminato!

7. Speak

Speak Kartista

166
    11
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    Si, ti capisco. Dipende molto dall’uso che uno fa. Ormai la chiavetta usb per me non ha più senso perché uso CarPlay e app di streaming. E uso Siri o Ehi BMW per il resto dei comandi anche se il clima è un tasto digitale ma sempre disponibile e se devo variarlo lo faccio con il dito

8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.030
    1.603
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    ????
    Si è incastrato?

E’ proprio questo il punto, abituarsi a qualcosa che rende peggiore l’utilizzo. Opinione personale s’intende, tu magari ti ci trovi da dieci e non torneresti indietro.

Eh già…

A Segar piace questo elemento.
  9. Segar

Segar Primo Pilota

1.314
    342
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Ma come per scorrere qualsiasi altro menù, se devi strisciare il dito sul display è più scomodo e ti fa distrarre rispetto alla rotella.

Chissà perché la rotella l'hanno tolta soltanto sulle bmw dei poveri ovvero 1, X1, X2 ecc mentre dalla 3 in su l'hanno lasciato, almeno pre neue-klasse, con quella leveranno tutto su tutti i modelli :( :(

10. Speak

Speak Kartista

166
    11
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    E si, non si torna indietro

11. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.288
    492
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.853.562
    BMW M135i xDrive (F40)
    Spero che finisca come con Windows, che sulla versione 8 si è messa in testa che il tasto start non serviva più, per poi passare anni di sviluppo pel reintrodurlo e renderlo di nuovo utilizzabile.

Non so se l'assistente vocale sulla F70 sia una versione migliore o più aggiornata, ma quello su F40 è quasi inutilizzabile. Spero ci sia un girone dantesco apposito per gli sviluppatori dove un voca ripete costantemente e per l'eternità "non ho capito, può ripetere".

Detto questo se ci fosse veramente un assistente vocale degno di questo nome (con dietro un LLM) potrei anche capire l'abbandono della rotella.

Resta il fatto che è una cosa utile che nessun cliente, penso, si sarebbe mai sognato di mettere in discussione. Mi evita di deconcentrarmi, di sporgermi verso lo schermo, ti calcolare esattamente il punto da premere e di lasciare le ditate sullo schermo. Funziona pure con Android Auto e Apple CarPlay! Non capisco!

A Segar piace questo elemento.
  12. Segar

Segar Primo Pilota

1.314
    342
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Torneremo ai pulsanti fisici per imposizione di legge, in Cina è già realtà e anche l'Europa si è già mossa anche se non con un obbligo ma con minore punteggio euro NCAP per chi usa il touch.
    Nei volanti già l'hanno fatto, vedi Volkswagen!

13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.030
    1.603
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Speriamo...

Condividi questa Pagina