Vista pochi giorni fa parcheggiata in carica nel centro di Roma, indipendentemente che ora sia BEV only, personalmente (parlando esclusivamente di design esterno) preferivo nettamente la "vecchia", soprattutto se vista dal vivo e non in foto: la "nuova" davanti ha i fari a "doppio livello" che non sopporto proprio e dietro ha un posteriore veramente "anonimo" e poco o nulla Porsche. (al contrario, incece, delle Taycan Sport/Cross Turismo che ha un posteriore bellissimo e veramente Porsche).
Ah boh, lui mi dirà che non se l’è sposata, è una cazzo di macchina, e quando si annoia la cambia. Vorrei essere più appassionato, ma alla fine per me ha ragione lui.
Se il denaro fosse un problema, anche se non il primo, sarebbe da pirla spenderlo per una macchina del genere. Ed in generale per una macchina nuova. A meno che non serva per farti lavorare.
Ritirarla si fa sempre.... il problema è a quanto. Quelli che hanno dato dentro le Taycan di prima generazione non mi pare abbiano fatto dei grandi affari, ma non credo l'avessero presa convinti di fare un buon investimento.
Esattamente, sul nuovo ci sono svalutazioni abnormi, specialmente su alcuni modelli. Il nuovo per essere conveniente deve essere portato alla morte. Ci saprai dire l'esperienza e la guida, magari riserva delle sorprese Mi associo al fatto che i fari su doppio livello, esteticamente non mi fanno impazzire
Reuppo per chiedere: come va il 2.0 turbo benza? Affidabile? Ho parlato col mio meccanico e mi ha detto che i primi prodotti avevano magagne al turbo. Mio padre è indeciso tra il Macan 2.0 e il GCL Coupè diesel (usate). Piuttosto indifferente la scelta di alimentazione benzina o diesel, fa 15 mila km l'anno in uso misto per cui non c'è uno scenario che faccia propendere nettamente per un motore anzichè l'altro. Gli piacciono entrambe ed io lo sto spingendo verso Porsche ma era importante capire se se sto benedetto motore EA888 sia una buona scelta o meno in termini di affidabilità.
Da Gemini: Il motore EA888 (di origine Audi/VW) è ormai un pilastro del gruppo Porsche-Audi, e nella versione montata sulla Macan ha raggiunto una maturità notevole. In generale, è considerato un motore molto affidabile, specialmente nelle versioni più recenti (Gen 3 e Gen 3 Evo), ma non è totalmente esente da piccole "fisime" meccaniche. Ecco un'analisi dettagliata dei punti di forza e delle criticità note: 1. Robustezza Generale A differenza dei vecchi motori turbo degli anni 2000, l'EA888 è progettato per durare. Se mantenuto correttamente, può superare tranquillamente i 200.000 km senza interventi pesanti sui componenti interni (pistoni, bielle). 2. Problemi Noti (Cosa tenere d'occhio) Sebbene sia un motore solido, ci sono alcuni componenti che tendono a dare noie: * Pompa dell'acqua e Termostato: È il "tallone d'Achille" storico. Il modulo in plastica tende a deformarsi o a presentare piccole crepe, causando perdite di liquido refrigerante. Spesso va sostituito l'intero blocco tra i 60.000 e i 100.000 km. * Accumulo di carbonio (Valvole di aspirazione): Essendo a iniezione diretta, i vapori d'olio possono creare depositi sulle valvole di aspirazione. Questo può causare accensioni irregolari o perdita di potenza nel tempo. Una pulizia professionale (noci di lavaggio) ogni 80-100k km risolve il problema. * Consumo d'olio: Nelle prime generazioni era un incubo, ma sulla Macan (che monta versioni evolute) il problema è molto limitato. È comunque buona norma controllare il livello ogni 5.000 km. * Attuatore della Wastegate: Occasionalmente può bloccarsi o diventare rumoroso, causando errori nella gestione della pressione del turbo. 3. La Manutenzione è la Chiave Per mantenere questo motore al top, la tabella di marcia "standard" di Porsche è a volte troppo ottimistica. I consigli degli esperti sono: * Cambio olio: Non aspettare i 30.000 km previsti; farlo ogni 15.000 km (o una volta l'anno) allunga drasticamente la vita della catena di distribuzione. * Candele e Bobine: Sostituirle regolarmente per evitare carichi eccessivi sul sistema di accensione. Pro e Contro sulla Macan | Caratteristica | Valutazione | Note | | Affidabilità Meccanica | Ottima | Basamento e testata sono molto solidi.| | Costi di Gestione | Medi | Più economici dei motori V6 Porsche, ma i ricambi restano premium.| | Performance | Buone | Molto elastico, anche se sulla Macan (che è pesante) fatica un po' più del 3.0 V6. > Nota di colore: Molti puristi Porsche storcono il naso davanti a un motore "Audi", ma la realtà è che questo 4 cilindri rende la Macan più leggera sull'asse anteriore, rendendola sorprendentemente agile in curva.
In passato i miei avevano il Macan S Diesel ed è stata un gran macchina, una delle più apprezzate nella nostra famiglia ed ora un nostro amico ha appena acquistato proprio un Macan 2.0 265cv usato e si sta trovando bene, a parte la troppa silenziosità (a suo parere) e consumi attorno ai 10km/l, sicuramente prenderei il Macan piuttosto della GLC, anche vista la possibilità di dormire tranquilli acquistando la estensione di garanzia Porsche Approved fino al 12 esimo anno di età o 200.000km (se non ricordo male).
Questo sembra interessante, sto leggendo sul sito Porsche i requisiti..probabilmente l'auto verrà presa in Germania, bisogna capire se l'estensione è applicabile su auto con precedente immatricolazione estera. A leggere non si capisce bene..
Certamente, l'importante è che abbia tutti i tagliandi in porsche, pneumatici montanti omologati porsche e no problemi al momento....prima dell'acquisto, portala a fare i 111 controlli in Porsche per la estensione di garanzia, se ok procedi all'acquisto se no ti fermi. Già due porsche prese all'estero e garanzia estesa senza problemi.