F1 | Road to 2026 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 11 Dicembre 2025.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.378
    2.892
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Io sapevo che i motori hanno il flauto ma il piffero mi mancava :mrgreen:

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    E' vero, ma va ricordato che lo facevano con gomma nuova.

Questa la comparazione dei tempi sul giro tra Russel e Leclerc

Cattura201.PNG

E questa è sempre tra Russel e Hamilton

Cattura202.PNG

Direi che la Ferrari sembra piuttosto "gentile" sulle gomme, almeno rispetto agli anni passati.

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Mercedes ha già cambiato tra FP3 e qualifiche la centralina e le batterie della macchina di Russel.
    Nello specifico:
    - Pacco batterie (ES)
    - Elettronica di controllo (PU-CE)
    - Componenti ausiliari della PU (PU-ANC)

Per le prime due (ES e PU-CE) hanno esaurito il numero massimo di unità disponibili per la stagione (due).

A beckervdo, 070 e who83 piace questo elemento.
  4. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.451
    1.181
    28 Dicembre 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ah beh, ottimo. che f1 del cavolo.
    e si vantano pure del numero dei sorpassi.

A who83 piace questo elemento.
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Ci siamo completamente dimenticati della narrativa dello scorso anno, a causa di tutte le novità di questo 2026...ad esempio Piastri, indicato come freddo e glaciale, osannato urbi et orbi dai commentatori televisivi come fenomeno mentre si prendevano contestualmente gioco di Norris definito insicuro, debole di testa, schiacciato dalla personalità dell'australiano e indicato come un perdente di successo?

Norris però vince il mondiale, sconfiggendo non solo il proprio compagno di squadra, ma anche la pressione del confronto con Verstappen e in molti si chiedevano: quale effetto avrà questa sconfitta per Piastri, che da potenziale campione del mondo finisce addirittura terzo in classifica?

La risposta credo ci sia stata domenica: a muro nei giri di formazione...

E ancora: quanto è stato massacrato Vasseur per aver lasciato (ammesso si avero) andare Newey all'Aston Martin, ce lo ricordiamo tutti no? Vuoi vedere che (almeno al momento) è stata una scelta azzeccata? Ieri ho sentito un'analisi che condivido in pieno.

E' probabile che l'errore di Newey sia stato proprio quello di voler diventare Team Principal e questo può aver innescato una certa accondiscendenza sul rispetto della tabella di marcia verso il 2026 nel deliberare il progetto finale. Finora Newey era stato sempre sotto la direzione di qualcuno che sapeva "gestire" la sua mente imponendogli il rispetto delle tempistiche (Patrick Head in Williams, Ron Dennis in McLaren e Chris Horner in RedBull). In Aston Martin ha carta bianca e questo potrebbe essere una parte del problema.

A beckervdo e who83 piace questo messaggio.
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.600
    24.446
    30 Maggio 2008
    Nessuna
    Se fossero costretti a cambiarne un’altra che succede? Squalifica a vita?!?

7. Winterdog

10.378
    2.892
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Per di più, pare che avesse le gomme fredde, ossia un errore da principiante di corse (non solo di F1)

La trattativa con Ferrari mi pare andò avanti per qualche settimana, probabilmente all'inizio non si parlò dell'ipotesi Team Principal ed in tale caso credo che il suo arrivo in Ferrari sarebbe stato più efficace rispetto ad Aston Martin

Aggiungo una considerazione: la fase della partenza pare diventata assai critica per la sicurezza, Colapinto ha evitato un grave tamponamento per il rotto della cuffia

8. Winterdog

10.378
    2.892
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Perdita di posizioni in partenza?

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Esatto, credo sia prevista una penalità di cinque posizioni, come in passato.

Ricordo un Prost su Ferrari uscire a Imola nel giro di ricognizione, con pista bagnata però.

Forse Newey voleva poteri maggiori, non concessi? Certo che ha fatto specie vedere un team principal sullo schieramento a prendere appunti sulle macchine avversarie...

Vero, evitato per un soffio, ma va detto che anche in passato poteva capitare (ed è capitato).

10. Winterdog

10.378
    2.892
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Newey, come molti tecnici di livello, è un acuto osservatore delle soluzioni altrui che magari possono essergli d'ispirazione per le sue ed il giretto sullo schieramento fa parte delle tecniche di "spionaggio" sui setup degli avversari e lui negli anni passati l'ha spesso applicata

Newey nel profondo è un tecnico e tale rimane, in un futuro anche non troppo lontano potrebbe anche chiedere al patron Aston Martin di affiancargli un assistente per liberarlo dai compiti più burocratici

A Sgranfius piace questo elemento.
  11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Ci sarebbe un certo Chris Horner libero... ;)

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.959
    10.132
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Siamo solo all'inizio, difficile giudicare comportamenti di auto e piloti con un cambio di regolamento di questa portata, ad esempio: chi avrebbe mai immaginato un Verstappen a muro nella Q1?
    Ho trovato interessante questo articolo: https://it.motorsport.com/f1/news/f...-nuove-vetture-ridicoli-per-bearman/10803529/ perchè rende proprio l'idea di come agli americani la competizione in quanto tale interessi ben poco, perchè puntano tutto sullo spettacolo.

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.374
    23.102
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    E a giudicare dai numeri (han detto record di spettatori a Melbourne) mi sa che ci stanno riuscendo.

Io - che sono un analogico - mi sorprendo a pensare cosa sarebbero 'ste macchine con un V8 al posto del groviglio tecnologico attuale: per me sarebbero le più belle macchine mai viste in Formula 1.

14. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.434
    2.528
    7 Luglio 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si sa che gli americani hanno un concetto di sport molto diverso da quello europeo. Spesso per loro è più importante il contorno che l'evento in se.
    C'è però da dire che hanno dovuto sospendere i commenti sui social perchè avevano ricevuto troppe critiche al nuovo regolamento, non potranno non tenerne conto. A maggior ragione se quasi tutti i piloti sono concordi che queste nuove auto non sono il massimo.

15. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

7.324
    2.568
    31 Dicembre 2018
    SR
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Mi sembra quasi di rivivere le gestioni "fai da te" del turbo lag alla fine degli anni '80 :lol:

Condividi questa Pagina