BMW Serie 1 F70 F70 arriva con optional mancante

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da AntoC, 8 Marzo 2026 alle 11:23.

1. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    Ciao Ragazzi.

Vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi e quali opzioni ho a disposizione nei confronti di BMW. Vorrei capire fino a che punto posso spingermi.

L’auto ordinata in colorazione blu opaco con tetto, clima bizona, pacchetto innovation, drive assistant plus, pacchetto msport pro e altro

La questione:

Il venditore mi chiama settimana scorsa spingendomi a fare il bonifico a saldo dicendomi che così acceleriamo i tempi di consegna.

Due giorni dopo aver fatto il bonifico mi chiama dicendomi che per errore sta arrivando la macchina senza clima bizona (che ora è di serie dal 1o marzo, la mia è stata prodotta il 25 febbraio).

Stiamo aspettando effettivamente l’arrivo della macchina in sede per capire se manca effettivamente questo optional vista la produzione a cavallo del mese quando questo optional è diventato di serie

lui mi propone due strade:

1) tenere la macchina e mi rimborsano l’optional mancante

2) rifare l’ordine e attendere fine maggio

Dal mio punto di vista qualsiasi scelta mi penalizza. Ma a questo punto sto pensando di rifare l’ordine aggiungendo anche il “drive assistant professional” in quanto io avevo messo il plus.

Però sto pensando di farmelo regalare a visto il disagio creato da loro

Una cosa che mi ferma nel tenere la macchina così com’è, è la mancanza delle bocchette posteriori (è bruttino senza).

avete consigli? accetto tutto :)

grazie

2. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

923
    929
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Secondo me è già tanto che ti consentano di rifare l'ordine; a me in passato è capitata una cosa del genere e mi sono dovuto tenere l'auto senza l'optional mancante (ovviamente mi hanno rimborsato la cifra).
    Per il resto dipende da te: se hai fretta tieni l'auto così com'è, altrimenti rifai l'ordine. Dubito che ti regalino il drive assistant pro ma chiedere non costa nulla.
    Facci poi sapere come arriva la macchina, magari avrà il clima bizona.

A AntoC piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.709
    22.994
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.100
    Bmw F31 320 touring
    Dubito ti regalino qualcosa per il disturbo, se puoi aspettare e consentono nuovo ordine puoi provare a chiedere sconto aggiuntivo che compensi in parte l’aggiunta dell’optional

4. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    sì, l’idea era questa.
    Aggiungo che devo dare anche la macchina in permuta, ora ho paura che se ne freghino a tal punto da non ricreare le medesime condizioni pattuite a metà gennaio. In caso di nuovo ordine intendo, perché devo rifare il contratto da zero

Ultima modifica: 8 Marzo 2026 alle 11:48
  5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.776
    727
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    274.208.417
    X1 U11
    Ciao, dico la mia opinione facendo una premessa. Io non avrei saldato l'auto prima che non fosse arrivata in concessionaria e non avessi potuto ispezionarla, ma nel tuo caso ormai è tardi.

Ciò premesso, il fatto che ti abbiano fatto saldare l'auto, di fatto bloccandoti il capitale in caso di nuovo ordine, potrebbe essere quel minimo di leva che potresti avere per farti scontare il Driving Assistant professional sul nuovo ordine. Non è detto che funzioni, ma io al tuo posto farei leva su questo.

L'alternativa per non pensare di aver pagato qualcosa che non puoi usare, è accettare l'auto così come arriva. Magari arriva col bizona. In ogni caso, aspetta che arrivi, vedi com'è e poi decidi.

A Felis e AntoC piace questo messaggio.
  6. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    Ho saldato in anticipo fidandomi del consulente. Anche io ora penso di aver fatto un errore e sto pensando, a posteriori, che il consulente sapesse già del problema quando mi ha chiesto il saldo. Ma questa ovviamente è solo una mia supposizione.

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.776
    727
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    274.208.417
    X1 U11
    L'esperienza insegna ;) e la tua supposizione non è così improbabile. È logico che, avendoti fatto saldare la macchina, hanno indebolito la tua posizione. Però ripeto, hai un minimo di leva da poter eventualmente usare: loro hanno i soldi in tasca, tu NON hai la macchina sotto il sedere.

Dai, intanto vedi come arriva, poi ci pensi.

8. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.788
    2.710
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    910.996.436
    bmw f22 230i
    Secondo me il consulente sapeva che mancava il bizona ecco perché ti ha detto di saldare prima per poi dirti della mancanza anche perché l'allestimento della vettura a loro arriva con il VIN. Ci ha provato ora sta a te decidere anche se dubito riesca a fare tua la richiesta descritta

A Felis e AntoC piace questo messaggio.
  9. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    Grazie intanto.
    Entro la settimana prossima dovrebbe arrivare in sede a Monza, al momento è a Verona.

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.320
    23.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Nel caso di riordine manterrebbe il valore attuale di rientro della tua auto?

11. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.788
    2.710
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    910.996.436
    bmw f22 230i
    Riporto ma è come pensavo
    allestimento vettura bmw

+3

In concessionaria BMW, l'allestimento definitivo della vettura (inclusi pacchetti, optional, colore e interni) diventa certo e non più modificabile quando l'ordine passa allo stato
    "150" (Production Begins), ovvero quando viene assegnato un numero di telaio (VIN) e la vettura entra nel ciclo di pianificazione produttiva.
    Ecco i dettagli sulle tempistiche e le fasi:
    • Fase Modificabile (Semaforo Arancione): Dalla firma del contratto fino a circa 1-2 settimane prima della messa in produzione, il concessionario può modificare l'ordine.
    • Blocco dell'ordine (Semaforo Rosso/Status 150): Quando l'ordine passa allo status 150 (solitamente circa 2-3 settimane prima dell'inizio dell'assemblaggio vero e proprio), non è più possibile effettuare modifiche all'allestimento.
    • Quando chiedere conferma: È consigliabile chiedere al proprio venditore la conferma definitiva dell'allestimento (con il "build sheet" finale) non appena viene assegnata la "Production Week" (settimana di produzione), che solitamente precede di poco lo status 150.
    • Tracciamento: È possibile monitorare lo stato dell'ordine tramite il My BMW Portal o la My BMW App una volta che il concessionario ha inserito l'ordine a sistema.

Files Allegati:

12. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    Spero di si. Il venditore l, a parole, mi ha detto che eventuali differenze di condizioni a mio sfavore le assorbe bmw (ma non so quanto fidarmi a sto punto). Non ho chiesto ancora del valore dí permuta ma resta una condizione non modificabile per quanto mi riguarda, in caso sono pronto a non prendere proprio nulla e a tenermi la mia formentor

13. AntoC

AntoC Aspirante Pilota

9
    1
    Sabato
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    purtroppo non ho mai avuto modo di verificare la stato di avanzamento. Sono registra al sito ma non mi è mai comparso nulla. Ho pure chiesto ma mi è stato detto che da un po’ di tempo non è più visibile lo stato dell’ordine al cliente finale. E ora questo mi puzza ancora di più…

Ultima modifica: 8 Marzo 2026 alle 16:22
  14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.709
    22.994
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.100
    Bmw F31 320 touring
    Io sono sempre prima passato a vedere la vettura arrivata in concessionaria, anche se lì per lì non è che puoi appurare ci sia tutto quanto hai scelto nella configurazione, poi fatto il bonifico

A GianlucaG95, Nik_82 e Lucida04 piace questo elemento.
  15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.320
    23.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Fidati dal momento che sono su un pezzo di carta firmato da entrambi.

A AntoC e Felis piace questo messaggio.
  16. olocatiba

olocatiba Aspirante Pilota

26
    2
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.216
    Ciao,
    non vorrei creare false illusioni ,ma ritengo molto probabile che arriverà con clima bizona
    La mia uscita il 9 gennaio dalla produzione lo ha e non lo avevo messo negli optional
    Credo che con l'aumento di 500 euro da gennaio sia stato inserito di defalut nelle configurazioni di serie dal 2026 senza aspettare Marzo come anticipato da comunicato Bmw ( penso non abbia il logo nuovo all'anteriore la tua)
    Per la mia il venditore ne era totalmente all'oscuro....lo ha appreso da me dopo il ritiro
    Facci sapere
    In bocca al lupo

17. GianlucaG95

GianlucaG95 Aspirante Pilota

13
    5
    25 Febbraio 2026
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F70 120 M Sport Pro
    Ciao Anto, a me è successa una cosa simile, contratto fatto, il venditore mi ha chiamato per procedere col pagamento subito per velocizzare i tempi di consegna in quanto era un pronta consegna e dovevano "per forza" chiudere il bilancio di novembre 2025 con la vendita della mia auto. fatto sta che gli ho detto che se volevano che io pagassi, dovevano farmi vedere l'auto, come poi si dovrebbe fare di prassi; pertanto hanno accettato, sono andato a vederla, tutto ok, guardata nei minimi dettagli e comprata.
    questa secondo me dovrebbe essere la prassi giusta.

io se fossi in te, aspetterei e farei un'ordine nuovo dato che ti hanno dato la possibilità (sempre che tu riesca con l'auto in permuta), accertati bene che il prezzo rimanga invariato e non farti dei problemi, non allargare troppo la manica, chi troppo vuole nulla stringe.

Condividi questa Pagina