BMW Serie 7 G11-G12 G11 Serie 7 motore 730d

Discussione in 'BMW Serie 7 G11-G12' iniziata da atlas88, 7 Maggio 2024.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.311
    23.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.891.050
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se lo fai in pista, si :D

A rich20 piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.692
    25.893
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Non mi viene in mente molto :D

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.733
    147
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    "Il comfort di marcia è elevato eppure... continuo a pensare che la mia ex E65 fosse costruita e/o assemblata con maggior cura e finiture, portando la sensazione di comfort complessivo percepito a livelli superiori a quelli attuali della G11."

Purtroppo quel genere di qualità tipicamente germanica siamo in tanti a rimpiangerla. Se dovessi decidere per un'altra bmw mi rivolgerei oramai esclusivamente ai modelli del passato, di qualunque serie si parli. Avevo prima delle e39 che ho avuto e che ancora ho, una e34 525 ix berlina del 1995 con appena 54mila km, oriental blau metallik, con shadow line e minigonne m di serie, un'auto rarissima e praticamente odorava di nuovo al proprio interno. Il cruscotto poi aveva un fascino quasi motociclistico con gli strumenti circolari analogici semplici senza fronzoli ma sportivi al tempo stesso. I pulsanti e i vari interruttori sulla plancia davano un senso di solidità come anche le plastiche varie che non si spellavano, con vera radica di legno e con quella consistenza dei sedili tipicamente germanica. C'era insomma ovunque una qualità che in fondo giustificava il prezzo che quelle auto avevano avuto da nuove, vale a dire circa il costo di un piccolo appartamento. Per non parlare poi dei motori a 6 cilindri in linea su tutte le versioni a partire anche dalla serie 3, altro che gli odierni 3 cilindri o 4 sovralimentati ed estesi sulle ultime serie 5....
    Io attualmente posseggo una e39 530i del 2001 attiva manuale, topas blau metallik e con interni in pelle, sulla quale ho postmontato specchi ripiegabili elettricamente, specchio interno auto oscurante, inserti titan line al posto di quelli in radica, cerchi da 17' styling 81, mid esteso al posto della radio business e tanti altri accessori originali. Tuttavia per quanti sforzi io abbia fatto questa e39 risulta sempre un gradino più in basso rispetto alla e34 che possedevo prima. A questa e39 un paio di anni fa ho affiancato una F01 730d del 2009, dunque una prima serie di questo modello, ma con tutti gli stessi accessori di serie presenti sulla allora coeva 750i, qundi shadow line, cerchi differenziati da 19' con gomme 245 avanti e 275 al posteriore, nigth vision e telecamere ovunque, sedili elettrici anche posteriori e quant'altro e l'ho scelta scartando dunque a priori quei modelli più recenti in quanto magari più moderni, con luci al laser ecc... tuttavia secondo me oramai troppo lontani da quel minimo di qualità delle vecchie bmw di un tempo. Questa 730d a mio avviso sa ancora di vera bmw quando mi ci siedo al posto di guida ed ne osservo la strumentazione ancora in parte analogica, anche se ho dovuto sostituire una miriade di pulsanti e di parti delle bocchette di aereazione che si erano praticamente consumati o spellacchiati, per non parlare del classico tasto del freno a mano elettrico inspiegabilmente lesionato che ho sostituito con uno di fabbricazione cinese più robusto e identico all'originale. Altra cosa antipatica di questa vettura era la maniglia interna ricavata in alto nel pannello porta schifosamente appiccicosa per richiudere la portiera una volta entrati in macchina. Dopo numerosi tentativi di rimuovere quella schifezza che mi rimaneva appiccicata ogni volta sulle dita ho acquistato un set cinese di coperture realizzate su misura e ad incastro che hanno praticamente coperto l'intera maniglia di ognuna delle quattro portiere sigillando al di sotto quella porcheria di gommina appiccicosa risolvendo definitivamente il problema. Se devo aggiungere una ulteriore critica a questa macchina della quale comunque sono molto soddisfatto, visto che ci viaggio molto in tutta Europa durante ferie, è l'assenza di una ruota di scorta, assenza secondo me assurda e alla quale ho posto rimedio procurandomi un cerchio identico ai miei con tanto di pneumatico nuovo con crick e chiave telescopica al seguito in modo da non dovermi più preoccupare durante i miei lunghissimi spostamenti. In sintesi ribadisco che dopo la serie G11, per quanto riguarda le serie 7 non esisterebbe una degna sostituta di quest'ultimo modello essendo appunto l'attuale G70 un cassone squadrato con gli "swarovski" disseminati all'interno, una vera cafonata cinese che nulla ha a che vedere con la sportività BMW. Qui dove vivo io, chi aveva acquistato la versione interamente elettrica di questo mostro su ruote, accortosi della autonomia limitata ai forse 500 km sta provvedendo a rivendersela ma non le vuole nessuno. Per questo ti consiglierei comunque di tenerti stretta la tua G11, auto comunque bella e ancora fruibile con il suo bel motore diesel da 3 litri.

Ultima modifica: 8 Marzo 2026 alle 08:45
    A M760i4ever e atlas88 piace questo messaggio.
  4. atlas88

atlas88 Kartista

210
    198
    18 Febbraio 2013
    Reputazione:
    62.158.089
    G11 730d (Ex G30, F36 LCI, E65 LCI)
    Grazie per il tuo splendido messaggio che condivido.
    Alla fine per svariate esigenze ho venduto la G11 e son passato alla GLA plug in hybrid. Estremamente soddisfatto specie per la versatilità e consumi, oltre al comfort di marcia. In futuro forse potrei passare a GLC ma sono troppo innamorato della versatilità della GLA per cambiare. Tra tutte le ultime Bmw che ho posseduto quelle che mi sono rimaste nel cuore sono state la 520d del 2011, che ho tenuto per 3 anni quasi, e prima ancora la 420 GC

A vekter piace questo elemento.
  5. vekter

vekter Direttore Corse

1.733
    147
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    Beh se è per problemi di praticità su determinati percorsi è ovvio che una macchina piuttosto larga e lunga più di 5 metri non sia proprio la più adatta. Infatti io utilizzo la mia serie 7 unicamente per spostamenti prettamente autostradali.

A atlas88 piace questo elemento.
  6. vekter

vekter Direttore Corse

1.733
    147
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    Beh comunque l'importante è che tu sia soddisfatto di questa scelta ;)

A atlas88 piace questo elemento.
  7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.700
    6.263
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.374.709.118
    520d G31 LCI
    Vi capisco poco. Parlate tanto di qualità tipicamente tedesca ma poi raccontate appunto dei numerosi interventi di sostituzione per il ripristino, assolutamente nella norma su vetture con oltre 20 anni alle spalle.

Che nel tempo BMW sia cambiata e si sia evoluta, è un dato di fatto, che abbia dovuto seguire le necessità del mercato, altrettanto.

La verità è che se si guardano i freddi numeri, BMW ha fatto passi avanti e guadagnato sempre più quote di mercato diventando, oggi, leader del segmento premium.

Non sto difendendo o dando contro a nessuno, semplicemente dando spunti di riflessioni.

Anche a me fanno inorridire certe finiture attuali su vetture da 100k e oltre, ma non si può vivere ancorati al passato. Queste economie ormai le fanno tutti ma la vera qualità, per me, c'è ancora perché l'esperienza di guida di una Serie 5 o Serie 7 BMW attuale racconta ancora il DNA BMW.

Chi non lo vede, probabilmente, si fa distrarre dai monitor e dai gadget elettronici di bordo oppure è un nostalgico ancorato al passato e, beninteso, sottolineo nuovamente che non sto criticando nessuno.

A volte per apprezzare quello che abbiamo serve prima guardarsi intorno.

A Cartis 66 piace questo elemento.
  8. M760i4ever

M760i4ever Aspirante Pilota

27
    12
    31 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    645.197
    M760i
    Guarda, io condivido parola per parola. Specie sull'attuale serie 7. Tremenda.

9. M760i4ever

27
    12
    31 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    645.197
    M760i

Onestamente la mia è una visione alquanto differente. Per quanto riguarda il mercato delle auto, così come del resto praticamente qualsiasi altro comparto di rilievo nella vita e nei consumi, è da tempo concentratissimo in pochissimi gruppi economici, che alle spalle vedono l'ombra nera di Blackrock e Vanguard. Questi due fondi di investimento sono letteralmente il braccio armato dell'agenda massonica che passa sotto il nome di "agenda 2030". Questa agenda prevede, tra l'altro, lo spoglio della proprietà essenziale (casa, auto). L'auto elettrica è un ponte verso quel traguardo, con prezzi esorbitanti, durata della batteria oggettivamente limitata, a prescindere che l'auto la si usi oppure no, autonomia limitata, controllabile da remoto e connessa per definizione, pure per ricaricarla (e qui si allaccia il discorso sulle carte di credito/debito che monitorano/limitano i c.d. crediti carbonio). Inoltre è sempre più un'auto che si guida da sola, con un'interazione pilota/mezzo sempre più limitata e complicata. Qui non si tratta di risparmiare, ma di snaturare, alterare e rimuovere: prima di tutto la passione e il controllo dell'uomo sulla macchina, allo scopo di invertire il paradigma. E le nuove BMW non hanno più delle vecchie, ma meno. Il più è solo adescamento: come le perline agli indigeni. Hai uno schermo da 34 pollici ma non puoi vederci un film da chiavetta usb, ma solo lo streaming a pagamento di youtube (=Google=Blackrock). L'attuale M5 non ha nemmeno più il supporto estendibile per le gambe, un accessorio presente da non so più nemmeno quanti decenni... Onestamente è difficile pensare che sia marketing o solo economia di scala.

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.700
    6.263
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.374.709.118
    520d G31 LCI
    Non voglio di certo intavolare una discussione già presente in mille altre sfaccettature qui ma:

- BMW assieme a Mercedes ha recentemente dichiarato di aver interrotto lo sviluppo della guida autonomia di livello 3. Dovrebbe far riflettere.
    - l'autonomia è un discorso penso ormai sviscerato ma, visto che hai tirato in ballo l'M5, la termica fa circa 4-500 km, ottimisticamente, di autonomia con un pieno, non siamo tanto lontani dall'elettrica.
    - il problema semmai è il tempo di ricarica, ma è una questione di abitudini, mai avuta una vettura a GPL/Metano? Parliamone.
    - Servizi connessi? Il mercato va in questa direzione, che piaccia o meno, i primi responsabili siamo noi utenti. Io li trovo estremamente utili e comodi.
    - Sedili M5, se sei salito su una M5 con i sedili opzionali, a guscio, è normalissimo, è sempre stato così. I sedili standard, invece, hanno il supporto estendibile per la gamba.

11. M760i4ever

27
    12
    31 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    645.197
    M760i
    Sì, ma vedi... togliere la possibilità di vedere un film da chiavetta (o dvd) non significa risparmiare, anzi semmai c'è da investire per andare a rimuovere una funzione presente da decenni nell'idrive: è una scelta ben precisa di trasformare il proprietario in abbonato. Un po' come la questione dei sedili riscaldabili in abbonamento. Sarà un caso eh... però siccome tutto, ma proprio tutto, converge in quella direzione, da airbnb alle auto, dalla tv alla musica, e ora l'UE mette in discussione pure il diritto di comprare vestiti (o comprarli di certi materiali)... saranno coincidenze... non lo saranno... però sicuramente non c'è nessun vantaggio per gli utenti. Ci sarebbe se, per esempio, le auto nuove costassero meno delle vecchie, avendo fatto economia su componenti e servizi. Ma è il contrario, quindi la logica dell'elogio del passato è chiara. Piaccia o meno, il presente, di sicuro non avvantaggia gli utenti.

12. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.261
    2.400
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Le aziende di qualsiasi campo, puntano ad avere introiti certi garantiti. Per loro l'ideale è il canone mensile fisso con un contratto che renda poco conveniente il passaggio alla concorrenza. Telefonia con tariffa fiat, auto con rata costante , streaming audio e video flat; pure luce e gas stavano tentando la tariffa fiat ma poi sono arrivati Putin e Trump e la troppa volatilità ha rotto le uova nel paniere. E non è un segreto che tutti i gruppi automobilistici abbiano la loro banca per prestarti i soldi per l'acquisto se proprio proprio non fai il why buy o come lo chiama ognuno di loro. In Europa ed Italia in particolare abbiamo i soldi fermi sui conti correnti o simili, l'industria e la finanza cerca di farli tirare fuori; al di là dell'oceano invece sono indebitati verso le banche e dobbiamo arrivare anche noi a questo. Il debito perpetuo.

Condividi questa Pagina