Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi leggerà. a Dicembre ho acquistato una BMW G20 330e usata presso concessionario ufficiale a Stoccarda, con garanzia BMW Premium Selection valida 2 anni. Dopo pochi giorni ho iniziato a sentire un rumore tipo “click” provenire dal tettuccio panoramico. Mi sono rivolto alla concessionaria BMW vicino casa: dopo un controllo mi hanno detto che, per individuare con certezza la causa, dovrebbero smontare il tettuccio e che questo tipo di intervento difficilmente rientra in garanzia, quindi dovrei anticipare diverse centinaia di euro. Dopo il ritiro, oltre al rumore iniziale, ne è comparso un altro, questa volta simile a uno "sfregamento". Li ho ricontattati ma sostengono di non aver toccato nulla. Online ho letto che diversi proprietari lamentano problemi simili al tettuccio e che BMW USA avrebbe riconosciuto la cosa come difetto noto. Possibile che in Italia/Europa non ci sia alcun riconoscimento ufficiale? Al momento mi ritrovo con un tettuccio molto rumoroso e la situazione è piuttosto frustrante. Secondo voi: Conviene insistere con la concessionaria tedesca dove ho acquistato l’auto? Posso rivalermi in qualche modo tramite la garanzia BMW Premium Selection? Esistono soluzioni fai-da-te già testate? Qualcuno ha risolto definitivamente? Grazie a chi condividerà la propria esperienza
Mi dispiace molto per te, mi iscrivo a questa discussione perchè tra qualche giorno ritirerò la mia con tetto panoramico... spero che non sia una cosa generalizzata
Se sei coperto da BMW premium selection DEVONO risolvere il problema completamente a carico loro. Io la mia l'ho acquistata da concessionario di Pescara e sono di Viareggio .. e nessun concessionario della zona mi ha mai fatto storie per fare interventi coperti da garanzia.
Non so se me lo abbiano detto perchè non vogliono fare il lavoro ( a che pro? ) o se è vero, ma dicono che di solito la garanzia solitamente non copre questi problemi... La conferma la riceveremo solo smontando il tutto, però se non arriva devo pagare io... è un po uno schifo perchè rischio di dover lasciare centinaia di euro...
Perlomeno a parole loro la equiparano ad una garanzia al nuovo, quindi non vedo perchè non dovrebbero intervenire a carico loro. Provare a cambiare concessionario? A me per gli scricchiolii interni hanno smontato tutto il tunnel centrale e parte del cruscotto almeno 2 volte e non hanno battuto ciglio.
In teoria la premium selection 24 mesi dovrebbe coprire tutto o quasi, mentre la 48 mesi ha un maggiore dettaglio di esclusioni, in particolare quelle relative a tetti scorrevoli, guarnizioni, parti in gomma e infiltrazioni d'acqua. Puoi verificare da te ...
https://www.bmw.it/content/dam/bmw/...BMW_LIBRETTO_2025.pdf.asset.1746630006632.pdf Leggete il punto 4.1 ci sono diverse esclusioni...
Essendo l'auto acquistata in germania, il Premium Selection passa automaticamente sul territorio italiano assieme all'auto oppure bisogna fare qualche conversione?
Dovrebbe. " PRESTAZIONI IN TUTTA EUROPA. La validità transfrontaliera della garanzia Premium Selection supporta la vostra mobilità e i regolamenti uniformi in tutta Europa consentono una gestione semplice e veloce in caso di danni. Fate una vacanza in Spagna o un viaggio d'affari in Francia - il vostro rivenditore BMW più vicino o la filiale BMW più vicina vi aiuterà in modo rapido e semplice se qualcosa non va con il vostro usato. La garanzia Premium Selection è valida in caso di danni in Europa e nella parte asiatica della Turchia." https://www.bmw.de/de/mehr-bmw/bmw-gebrauchte/garantie.html
Da quello che ho letto parla di "rivestimento del tettuccio" che non so bene cosa sia, il mio problema è causato da clip interne che non tengono più bene e dalle guarnizioni ( da quello che dicono nei forum ). Allora non capisco perchè e come sia possibile che uno deve andare a speranza, e che non può sapere con certezza prima se è coperto o meno... Dovrei fargli smontare tutto e poi sperare nella garanzia? Mi pare assurdo, soprattutto se è un problema noto...
Si vabbè se leggi quel doc esclude tutto praticamente. Viene citato esplicitamente anche fruscii, cigolii e scricchiolii. Io l'ho portata 3 volte per gli scricchiolii del tunnel centrale e 1 volta per un rumore che non riuscivo ad identificare (veniva poi dallo specchietto retrovisore centrale) e sono sempre intervenuti senza batter ciglio. Addirittura per il rumore dello specchietto mi sono portato a zonzo un meccanico per mezz'ora .. e ha capito lui alla fine da dove proveniva .. quindi lascia il tempo che trova. Io proverei a cambiare concessionario.
Fortunatamente non sono le guarnizioni ma delle clip, però leggendo i documenti non saprei se "rischiare" o meno. Anche perchè chissà quanto se la tengono
Vedo se ne ho altri vicini ma non saprei proprio... per curiosità tu dove sei andato? Magari viviamo vicini
No non siamo vicini, sto a Viareggio. Gli interventi li feci tutti da Gino Auto a Lido di Camaiore ma adesso putroppo si sono spostati a Massa .. e dell'officina non è rimasto quasi più nessuno :-(