Buongiorno, da qualche lavaggio mi ritrovo colature d'acqua dal vetro posteriore destro. da quando sono in pensione l'auto oramai sta quasi sempre in garage e non viaggia più molto per cui non posso verificare se l'infiltrazione avvenga solo sotto idropulitrice o anche sotto la pioggia. nonostante l'estensione di garanzia in concessionaria BMW mi chiedono di lasciare l'auto due giorni e di pagare 220 € per la "diagnosi", se il problema dovesse rientrare in garanzia non mi verranno addebitati i 220 €. ovviamente li ho mandati malamente a quel paese, qualche consiglio su cosa far guardare? l'acqua non entra dalla guarnizione porta perchè il giroporta è asciutto, sembra che entri da subito sopra il vetro. consigli?
Difficile stabilire esattamente il problema. Cosi a occhio io proverei a vedere se il vetro sale esattamente fino a fine corsa,incastrandosi a dovere nella battuta superiore. Eventualmente proverei a fare un reset sul vetro in oggetto. Se ancora entra acqua dopo ciò,verificare la tenuta di tutte le guarnizioni del vetro.
Secondo me, la richiesta fatta dall'assistenza ufficiale è legittima, la verifica di un simile difetto richiede tempo ed organizzazione che non si possono improvvisare perchè l'anomalia non è così comune A parte questo, l'acqua potrebbe infiltrarsi dal tetto e poi scendere dove trova possibilità di farlo
Una curiosità: parli di lavaggio manuale con lancia oppure lavaggio automatico a rulli? Perché se ci vai con una lancia dal basso verso l'alto può capitare.
manule con l'idropulitrice, ma dagli altri finestrini non entra nulla. ho come la sensazione che il vetro in questione non chiuda perfettamente, a volte quando viaggio sento un leggero rumore come se fosse leggermente aperto. i finecorsa dei vetri come si regolano?
ma neanche per sogno, ho pagato l'estensione della garanzia ed in garanzia qualunque intervento per un difetto palese deve essere incluso. no, il bordo portiera è asciutto, entra tra la guarnizione superiore del vetro ed il vetro stesso come se non fosse perfettamente chiuso.
Le condizioni di validità della garanzia non sono valide sull'intera auto, ci sono limitazioni di cui tenere conto In ogni caso, se hai un contratto di garanzia che copre lo specifico difetto, allora hai diritto a fartelo riparare in garanzia ma i tempi di lavorazione li decide l'assistenza e tu, al massimo, puoi pretendere (anche legalmente) di non pagare nulla
Con vetture e9x, ( ma penso anche successive) segui esattamente quanto scrivo.in particolare osserva i secondi esatti (cronometra) altrimenti non funziona... ---------- Reset vetri (testato da me su vetro posteriore passeggero dopo cambio meccanismo vetro rotto). Nota iniziale: con portiere TUTTE CHIUSE 1- Inserire il remote nello slot,in posizione ACC (ossia SENZA mettere in moto). 2- Agire dalla porta del vetro interessato. 3- Abbassare completamente il vetro e poi rilasciare il pulsante. 4- PREMERE il pulsante (come per aprire anche se è già aperto) e tenere premuto ESATTAMENTE per 17 secondi (CRONOMETRATE...ALTRIMENTI NON FUNZIONA!). 5- RILASCIARE il pulsante e ALZARE il vetro,tenendo sempre premuto il pulsante,senza mollarlo MAI,mantenerlo cosi,anche dopo che è risalito completamente i vetro,ancora per qualche secondo (3 secondi circa) ,poi rilasciarlo. 6- Procedura completata.
quindi niente di particolarmente complicato o che richieda apparecchiature e programmi diagnostici particolari. grazie proverò a vedere se funziona anche nella mia auto
ovviamente se non risolvo personalmente lo step successivo è leggermi il contratto con l'estensione della garanzia per verificare cosa esclude (e non cosa comprende, perchè tutto ciò che non è specificatamente escluso è compreso).
Il reset fine corsa dei vetri si fa anche con i sw tools BMW,naturalmente,ma anche con procedura manuale,o almeno,nelle vetture che lo permettono...basta provare.
Il pagamento della diagnosi e l'esclusione di parti soggette ad usura o comunque non durevoli all'infinito è presente nelle premium selection 24/48 mesi ... la tua è una estensione della garanzia legale sull'auto nuova?
Infatti è proprio il contrario Un'automobile è composta da millemila parti e componenti, nei contratti di manutenzione e/o garanzia vengono indicati gli elementi oggetto della garanzia, eventualmente indicando sub-elementi esclusi Nel caso in esame, la carrozzeria è quasi certamente compresa ma bisogna verificare se sono escluse le guarnizioni dei vetri oppure altro genericamente indicativo riferito ad inflitrazioni di acqua in abitacolo
Quindi non è premium selection. Di norma le estensioni della garanzia legale coprono praticamente tutto, coma la garanzia che prolungano ... E non prevedono il pagamento dei costi di diagnosi a priori. Dovresti avere o risalire alla documentazione, magari chiedendo a BMW direttamente, l'estensione di garanzia dovrebbe essere coperta ufficialmente, non da una assicurazione con contratto convenzionale. Quella BMW non ha conoscoz ma la ho avuta per auto e moto, in tutti i casi era ufficiale ed estendeva tutte le condizioni dei primi due anni.